Menu delle Feste

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Menu delle Feste

Messaggio da swami863 »

Cosa ne dite di condividere qualche Menu natalizio? :P
E' il mio secondo Natale, personalmente sarò in famiglia e non dovrò neanche uscire troppo dal mio standard.
L' anno scorso mi ero preparata la mia bella insalatona sotto lo sguardo allibito soltanto di mio cognato.
Ho notato infatti che quando arrivano le varie portate sono tutti molto concentrati nel loro piatto e con davvero poca attenzione a cosa succede nel mio.

Quest' anno vorrei presentare a tavola più verdure cotte, secondo me saranno molto gradite alla fine anche dagli altri: uno soffre di diabete, l' altro ha il colesterolo, l' altro ancora è iperteso, insomma due verdurine saranno gradite :)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Menu delle Feste

Messaggio da valina »

Lo scorso Natale abbiamo cucinato la Ciambotta: peperoni,cipolle, capperi, melanzane, pomodori...tutto a pezzettini in forno. E' comoda perchè la puoi preparare prima e la teglia la riscaldi al momento. (Il contro è che non è un piatto a km zero). In alternativa una bella bagna cauda vegan :lol: Così li stendi tutti!
Quest'anno a dire il vero non ho neanche voglia di pensare al menu: vorrei condividere la giornata facendo a palle di neve con tutto il parentado....ma non so se sarà fattibile :lol:
Oppure saltando sul tappeto elastico se ci fosse il sole....
A mio fratello accanito informatico sedentario internetdipendente farebbe un gran bene...
Un'idea per il dolce : le palline di cocco e uvetta ammollata con carrube. Assaggiate da Stellina e replicate da mia mamma sono deliziose. Le preparo oggi per la festa dell'asilo :wink:
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Menu delle Feste

Messaggio da Fiorenzo »

valina ha scritto:Un'idea per il dolce : le palline di cocco e uvetta ammollata con carrube.
Urge ricetta completa! :D
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

re : Menu delle Feste

Messaggio da sibillina »

Ecco la mia ricetta di insalatona NATALIZIA:

Insalata di cavolo bianco con avocado, mirtilli rossi e carambola.

Tagliare fine il cavolo bianco. Schiacciare con una forchetta l'avocado con pomodoro e la cipolla e farne una salsa, aggiungere anche del peperoncino e dell'oilio evo e anche qualche cappero.

Mischiare la salsa con il cavolo bianco. Decorare con la carambola a fettine (vengono delle stelle!!!) e aggiungere i mirtilli rossi freschi (i cranberry).

E' gustosissima oltre che decorativa!!!
BUON NATALE!! :wink:
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Menu delle Feste

Messaggio da luciano »

sibillina ha scritto:... e carambola.
Sono andato a cercarlo, non so perché mi veniva in mente il biliardo... :D
Perdonate l'ignoranza, non li ho mai mangiati.
Sternfrucht 2008-2-21 [CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], di Hedwig Storch (Opera propria), da Wikimedia Commons
Ultima modifica di luciano il 25 dicembre 2013, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Liss
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 agosto 2007, 6:00
Località:

Menu delle Feste

Messaggio da Liss »

Ecco il menu che proporrò il 25:

- pane di segale tostato spalmato di gomasio;
- bastoncini di carote da intingere nel gomasio;
- crema di zucca (100% zucca);
- crespelle/involtini/ravioli preparati con i fogli di pasta di riso farciti con verdure (carote, porri, lattuga, zenzero) ed eventualmente creamyrisella (preparato a base di germogli di riso integrale), cotti al vapore o al forno;
- insalata (carote, barbabietole, porri, lattuga, zenzero);
- dessert: Frudel (nome che adoro dato da stellina 3 :D ): strato di mandorle macinate, strato di mele grattugiate con succo di limone, uvette, cannella, vaniglia, stevia, strato di mandorle macinate, il tutto passato un po' in forno (giusto per far tostare le mandorle).

Poi come al solito seguirò l'estro del momento :D :D
Grande non è chi non cade mai, ma chi cade e poi si rialza
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Menu delle Feste

Messaggio da mauropud »

Il nostro probabile menu della cena del 24 sara' un po' uno sgarro anche perche' abbiamo ospiti, quindi dovremmo avere, ammettendo la disponibilita' di tutti gli ingredienti necessari:

- crostini di segale con Guacamole con pomodorini
- Peperonata
- tortelloni fatti in casa con ripieno di topinambur e qualcos'altro (da confermare)
- verdure ripiene con quinoa e altro al forno (probabilmente patate, peperoni e funghi ripieni)

Buon appetito! :P
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
romi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ottobre 2012, 5:00
Località: Udine

re : Menu delle Feste

Messaggio da romi »

In realtà il mio menù sarà onnivoro tradizionale, dato gli ospiti e il fatto che solo io in famiglia sono in transizione.
La cosa a pensarci mi angoscia: mi inventerò un piano B. Magari aggiungo qualcuna delle vostre idee che nel mondo culinario mainstream fungerebbero da antipasto o contorno. Però barando potrei mangiare solo quelli... tanto saranno tutti concentrati sul piatto :D
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Menu delle Feste

Messaggio da valina »

Voilà le palline pronte per l'asilo :wink:


Ricetta....tutto a occhio, da aggiustare secondo i gusti:
uvetta passa californiana e uvetta passa normale (era quello che avevo in casa!) circa 2 tazze;
4 fichi secchi;
mango essiccato un pacchettino da 1 etto (l'avevo lì da un pò acquistato alla bottega solidale e ho deciso di sperimentare....questo ingrediente non è fondamentale);
poco succo d'agave (giusto per dare effetto "colla");
farina di mandorle o mandorle spezzettate circa 2 cucchiai;
farina di carrube circa 1 cucchiaio;
cacao poco poco diciamo un cucchiaio scarso giusto per colorare di scuro che contrasta con il bianco del cocco (che raffinatezze culinarie :lol: )
farina di cocco 2-3- cucchiai + altra per la "panatura"

Procedimento:
lasciare ammollare in acqua tiepida la frutta secca per 20 minuti e scolarla.
Frullare nel robot da cucina tutti gli ingredienti e eventualmente aggiungere farina di cocco per addensare o poca poca acqua per ammorbidire (ma poca eh:deve rimanere un composto appiccicoso e non smollaccioso).
Comporre le palline (la parte più noiosa....mentre le componevo mi dicevo "non è più sensato mangiarsi l'uvetta e basta? Risposta "Sì"). Il segreto è comporre le palline con le mani bagnate :wink: impanandole in una tazza contenente farina di cocco.
Riporre in frigo per almeno un'ora.

Buon "appallottolamento"!!
PS Forse Stellina avrà una ricetta migliore....
PPS Per Fiorenzo suggerisco di sostituire i fichi con i datteri :D
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Menu delle Feste

Messaggio da Fiorenzo »

valina ha scritto:Voilà le palline pronte per l'asilo :wink:


PPS Per Fiorenzo suggerisco di sostituire i fichi con i datteri :D
Spettacolari! Le proverò. Grazie della ricetta.
Per quanto riguarda i datteri te lo stavo chiedendo io! aha aha aha
Me ne sono avanzati ancora dei chili... :lol:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

re : Menu delle Feste

Messaggio da swami863 »

...ma che belle ricettine!!! :P
Anch'io ammetto che sono andata in crisi con la "carambola" 8O ....pensavo a...Raffaella Carrà :oops:
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

re : Menu delle Feste

Messaggio da stellina3 »

Eccomi!!!!!!!!! :-) Ma sì, quei biscottini nascono da miei pasticciamenti e ogni volta li faccio diversi :-)
Anch'io ne ho fatti per la festa di Natale dell'asilo (tutti incuriositi!!) per Valentino che sta nei piccoli, per Sirio che sta nei grandi invece mi sono superata: una super torta crudista!

Vado con le ricette:

I biscottini stavolta ad esempio li ho fatti con datteri essiccati ammollati un po' nell'acqua, cocco, noci e nocciole. Come quantitativo ho capito che la frutta essiccata dev'essere nel complesso il doppio di quella secca. Tutto nel robot fino ad impappamento sodo. E impallino! 8) Una parte li ho anche passati nel forno bassissimo in alto per dare un senso di tostatino (per essere meno crudisti).

La torta invece è presa da una ricetta pubblicata su INFORMARSI'.
La base (da dividere in due perchè una coprirà l'altra): fichi secchi, noci, nocciole, polvere di carruba;
interno pera marinata nel succo d'arancia e succo d'agave;
copertura di crema d'avocado, anacardi, succo d'agave, vaniglia in polvere, cannella

Ad esempio per stasera già l'avevo modificata questa ricetta facendo solo una base e correggendo la crema con banana!

Per il resto del pasto di stasera e domani per fortuna ci pensano le "nonne" dei pupi, un pensiero in meno! Ed è per lo più a sorpresa sapendo che stasera, in nostro onore, sarà perlomeno tutto vegano, mentre domani dai miei so che troveremo il nostro angolo di verdure e insalate 8)

Non ci posso credere ma sembra che questo primo Natale ehretista stia scorrendo meglio del previsto..sotto questo punto di vista....vedremo! 8)
"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

re : Menu delle Feste

Messaggio da swami863 »

Passata "indenne" dai pranzi natalizi!!
In pratica non ho cambiato quasi di una virgola il mio Menu abituale: ieri sera verdure crude e cotte, oggi a pranzo.....fruttaaaaa!!!
In entrambi i casi eravamo dai miei, con parenti stretti e credo tutti rassegnati a lasciarmi mangiare come più mi piace :D
Oggi a pranzo ho buttato lì che oggi avrei volentieri mangiato solo frutta, mi è stato risposto di fare come volevo: colto al volo!!!
Uva e cachi, evviva!

E' una conquista della fermezza di questi anni in cui lo sguardo e i commenti non sono mancati, credo si siano solo abituati nel tempo.
Sia quel che sia è andata benone!
Per un attimo ho pensato di coinvolgere gli altri in ricettine delle nostre, ma poi onestamente cucinare non mi piace e di fare questi teatrini non ne ho avuto voglia, amo mangiare con semplicità, tanto vale farlo in fondo senza complicare i nostri cibi buoni allo stato naturale.
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Menu delle Feste

Messaggio da stellina3 »

Super complimenti!! Io sono partita fiduciosa, poi mi son fregata con le quantità e purtroppo la preponderanza di verdure molto molto condite, ma perlomeno ho rispettato la tipologia di cibo. Tant'è che ne ho risentito come digestione notturna e come pesantezza e stanchezza di oggi. Sono fiduciosa nei prossimi Natali in cui sarò più temprata! :roll: Poi un gran traguardo è che non sono state rifilate cose particolari ai miei nanetti!!! Ormai tutti temono (fortunatamente!!) ad infilargli in mano qualsiasi cosa!
swami863 ha scritto:... tanto vale farlo in fondo senza complicare i nostri cibi buoni allo stato naturale.
Eh già, questo in realtà è lo scopo, Ehret è molto chiaro e ha molta ragione!!! Ma in questa devastazione di gusti, sapori, portate, salamelecchi di decori e forme, specie per i bimbi bisogna ammortizzare magari con "biscottini" di frutta secca, dolcini speciali preparati insieme, magari per le occasioni speciali e poi quotidianamente esaltare la bellezza e la bontà del cachi e dell'uva invernali :D
"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

re : Menu delle Feste

Messaggio da swami863 »

Ma certo Stellina!
Io non ho bimbi, in questi giorni ho giocato in casa :)
Ho notato che mi aiuta molto anche mettermi strategicamente a tavola vicino a parenti distratti, quelli che mangiano senza troppa attenzione a cosa succede intorno e....non ridete! farmi uno "steccato" di cose intorno (2 bottigliette, qualche ciotolina messe di fronte), in modo che la vista di come, cosa quanto mangio sia un pò impedita: :D

Ma poi guarda Stellina negli anni l' idea di dormire magari male, di svegliarmi ko, insomma del "dopo" mi trattiene senza sforzo dai paciughi.
Menù dai miei:
- salmone affumicato con burro e criostini
- salame crudo da affettare
-cotechino con lentichhie
-arrosto con patatine dolci
-pandoro con riccioli di panna
...ma siamo sicuri che la strana sono io? 8O :P
Qualcuno ha fatto il Bis. sarei morta!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti