digiuno e temperatura corporea

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

digiuno e temperatura corporea

Messaggio da sibillina »

Sono a digiuno da lunedi sera perchè ieri mattina mi sono svegliata e sono dovuta andare in bagno ben 5 volte! Pasto di lunedi sera: verdure crude (insalata di carote scalogno e insalata rossa e cotte (carciofo, finocchio e broccolo in salasa di zucca), 1 panino, mela cotta fichi secchi e prugne secche, nocciole e mandorle. Lo so, pasticcio sempre troppo e uso anche troppo olio per condire. Evidentemente non ho digerito e mi sono svegliata alle due che non riuscivo piu' a dormire. Avevo anche grande malessere, cosi' non avendo neanche fame ho digiunato tutto ieri e vorrei anche oggi che ho un cerchio alla testa fastidiosissimo e zero fame.
DOMANDA: la mia temperatura corporea è di solito 35.7. Adesso l'ho misurata e con grande sorpresa ho 36.4.
Beh se la mia temperatura sale ne sono solo contenta ma ho letto che normalmente con il digiuno dovrebbe scendere.
Che mi dite? Capitato anche a voi? E' buon segno se la temperatura si avvicina ai 37 come dovrebbe essere?
Io purtroppo non sfogo MAI con una bella febbrona...


Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: digiuno e temperatura corporea

Messaggio da mauropud »

Ciao Ale!
Ogni tanto ci si rilegge! :D

Sulla temperatura ti posso dire che verso fine 2012 quando sono andato a sistemarmi alcuni denti, il dentista mi ha fatto monitorare temperatura e PH di saliva e urine per alcune settimane.

E' stato li' che ho scoperto che la mia temperatura "normale" si era abbassata: oscillava tra 34.7 e 36.2 circa ma era raro sia che andasse sotto i 35 sia oltre i 36.

Per la mia esperienza durante i digiuni sento piu' freddo, quindi credo che la temperatura si abbassi, anche se non ho fatto mai delle misurazioni prima/durante/dopo.
Inoltre sono sicuro che se sgarro la temperatura del mio corpo si alza, perche' comincio a sentire caldo! :D

Forse stai ancora scontando i postumi di quella mangiata pasticciata? :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

re : digiuno e temperatura corporea

Messaggio da sibillina »

Ciao Mauro, piacere di risentirti! :D

Guarda io di digiuni non ne faccio mai anche se adesso peso 52 e in verità io starei bene sui 47 kg. Quando avevo inziato con Ehret nel 2008 ero arrivata a 44 e anche la mia temperatura a volte era tipo 34.7. Ma cosi' bassa non penso vada bene!! Infatti non è che stavo propio bene!

Invece ti diro' che per esempio stamattina con la temperatura a 36.4 invece che a 35.7 non avevo i piedi freddi!!(e oggi è giornata molto fredda qua) Io la mattina soffro sempre di piedi freddi sotto la scrivania finchè non esco a mezzogiorno per la pausa pranzo e mi faccio una camminata che mi mette a posto la circolazione.

Quindi ho pensato che questo digiunio di un giorno mi ha fatto bene, dare un po' di riposo agli organi della digestione forse :?: fa salire la temperatura come dovrebbe essere e cioè intorno ai 36.8/37.

:cry: Ehmm...devo dire che a natale ho fatto sgarri su sgarri e quindi dopo non stavo tanto bene. Dal 1 gennaio mi sono rimessa in riga ma lo so che per espellere le tossine ingerite a dicembre ci vuole un po' di tempo. Quindi non è stata solo la pasticciata di lunedi sera, sebbene sia stata con cibi naturali.
Anche Ehret dice che troppo cibo fa male anche se è quello sano.
Lo so, lo so, ma la gola a volte è piu' forte..

Beh oggi alle 16 ho mangiato un panino piccolo integrale (fatto da me) con i pomodori.

Stasera se riesco a resistere non mangio e mi farebbe piu' che bene!

Comunque ci tenevo a confrontarmi su questa cosa della temperatura salita con il digiuno anzichè discesa, perchè ho letto che in genere è cosi'..

Vabbè buona continuazione e sempre w Ehret!
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Re: digiuno e temperatura corporea

Messaggio da daleo »

mauropud ha scritto:Ciao Ale!
Ogni tanto ci si rilegge! :D

Sulla temperatura ti posso dire che verso fine 2012 quando sono andato a sistemarmi alcuni denti, il dentista mi ha fatto monitorare temperatura e PH di saliva e urine per alcune settimane.

E' stato li' che ho scoperto che la mia temperatura "normale" si era abbassata: oscillava tra 34.7 e 36.2 circa ma era raro sia che andasse sotto i 35 sia oltre i 36.

Per la mia esperienza durante i digiuni sento piu' freddo, quindi credo che la temperatura si abbassi, anche se non ho fatto mai delle misurazioni prima/durante/dopo.
Inoltre sono sicuro che se sgarro la temperatura del mio corpo si alza, perche' comincio a sentire caldo! :D

Forse stai ancora scontando i postumi di quella mangiata pasticciata? :D
Stessi sintomi. Mi trovo bene digiunare bevendo kefir.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: digiuno e temperatura corporea

Messaggio da mauropud »

sibillina ha scritto: Quindi ho pensato che questo digiunio di un giorno mi ha fatto bene, dare un po' di riposo agli organi della digestione forse :?: fa salire la temperatura come dovrebbe essere e cioè intorno ai 36.8/37.
Io invece credo che la temperatura "normale" di un umano disintossicato debba essere necessariamente piu' bassa, per il solito motivo che qui "normale" significa misurata in persone in "buona salute" che in realta' secondo Ehret sono inconsapevoli malati cronici.

Inoltre credo che noi siamo fatti per vivere in un ambiente tropicale e in continuo movimento, mentre per lo piu' viviamo in un ambiente freddo facendo poco o nulla come movimento, e ovviamente finiamo per avere sempre mani e piedi freddi! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Re: digiuno e temperatura corporea

Messaggio da sandrod »

mauropud ha scritto:Inoltre credo che noi siamo fatti per vivere in un ambiente tropicale e in continuo movimento :D
già, proprio mentre nevica .... :) ;)
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: digiuno e temperatura corporea

Messaggio da luciano »

sandrod ha scritto:già, proprio mentre nevica .... :) ;)
E chi l'ha vista qui? Oggi piove, ha tentato di nevicare, poi decisamente acqua, e ho il riscaldamento fermo da mezzogiorno. 8O

Adesso gli do una sfiammata, come si dice da queste parti, giusto per non entrare in ghiacciaia quando vado a dormire! :lol:
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: digiuno e temperatura corporea

Messaggio da mauropud »

Qui quest'anno neve e "vero" freddo ancora non si sono visti, pero' pioggia in abbondanza e parecchie zone sull'orlo dell'alluvione! 8O
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Excalibur8
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2014, 6:00
Località:

re : digiuno e temperatura corporea

Messaggio da Excalibur8 »

Ti può sembrare strano ma la temperatura corporea può anche essere alzata con la forza della mente.
Io pratico auto-ipnosi regressive e mi capita spesso quando sono sdraiato sul letto di avere freddo alle gambe soprattutto ai piedi. Allora focalizzo una fonte di calore attraversare le mie gambe e dopo alcuni minuti le mie gambe si riscaldano così tanto che mi danno fastidio.

Fare tale procedura quando si é sotto ipnosi é possibile, ma farlo quando si é coscienti può essere difficile anche perché non ho mai provato a farlo con gli occhi aperti o quando sono seduto sulla sedia. Proverò a farlo e ti farò sapere.

Ciao.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: digiuno e temperatura corporea

Messaggio da mauropud »

Excalibur8 ha scritto:Ti può sembrare strano ma la temperatura corporea può anche essere alzata con la forza della mente.
Io non faccio ipnosi ma una volta da bambino ero a scuola e volevo andarmene a casa e ho detto che mi sentivo male e pensavo di avere la febbre.
Ricordo che l'insegnante mi tasto' la fronte per vedere se ero caldo e io in quel momento mi sono concentrato per "riscaldare" la parte il piu' possibile: ha funzionato! :D

Tornato a casa mi sono misurato latemperatura con il termometro e non c'era febbre. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: digiuno e temperatura corporea

Messaggio da luciano »

Excalibur8 ha scritto:Io pratico auto-ipnosi regressive
Sconsiglio tale pratica, ipnosi o autoipnosi che sia, a meno che non si desideri alla fine ritrovarsi con una mente che funziona come un pc pieno di trojan e virus! :D
https://www.medicinenon.it/lipnosi-funziona
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: digiuno e temperatura corporea

Messaggio da luciano »

mauropud ha scritto:Ricordo che l'insegnante mi tasto' la fronte per vedere se ero caldo e io in quel momento mi sono concentrato per "riscaldare" la parte il piu' possibile: ha funzionato! :D

Tornato a casa mi sono misurato la temperatura con il termometro e non c'era febbre. :D
Quello è il potere dell'intenzione! :D

L'ho fatto anch'io facendo aumentare i battiti del cuore a livelli preoccupanti...
Avatar utente
Excalibur8
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2014, 6:00
Località:

re : digiuno e temperatura corporea

Messaggio da Excalibur8 »

Luciano, hai scelto proprio un articolo che tratta un punto negativo dell'ipnosi.

Io pratico auto-ipnosi che mi permette di andare nel passato nel futuro ed anche nelle vite precedenti.

Ti posso confermare che i benefici sono molti (vedi http://www.mylife.it/brianweiss ).

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti