Sinergia...per Sandrod!

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da valina »

Ciao Sandro!
Ecco il lavoro nell'orto di ieri...che ne dici? Prevedo di utilizzare il bancale principalmente per le foglie verdi: insalate, spinaci, sedani. Prometto che non faccio "mischioni"....ma la tentazione è forte....sindrome da "trapianto compulsivo" :lol:
Se altri lettori hanno consigli sono benvenuti!!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da sandrod »

Bello!!! :)
Io sono in ritardo, anzi no è la primavera che è in anticipo ....
Comunque ho seminato diverse cosette e questa settimana mi procuro quel che mi manca per far partire l'orto! Così poi posto anche il mio!
Questa settimana comunque metto giù le patate nella paglia!!!!
Vediamo se ha ragione il vicino che dice che non verranno perchè sai qui la terra, questo quell'altro ...
Vabbeè, io ci provo: per le patate che consumo dovermi fare tutto il mazzo per seminarle, rincalzarle e raccoglierle ... no grazie, le compro da Ortòbio, mi costa meno!!
Se invece vengono, mi sarò anche divertito!!! :lol:

Poi facciamo i confronti, altri orticultori .... unitevi!!!
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da valina »

Già le patate? Io aspetto ancora un pò. Si mi piace quando ti dicono "Tanto non viene" e poi quando viene ti imitano :wink: Mio papà ha fatto lo stesso: mi prende sempre in giro per le mie idee balzane...però l'anno scorso guarda caso ha messo l'impianto a goccia proprio come il mio... 8)

Domani provo a seminare un pò di verdura in foglie sul bancale. Per ora ho messo su semenzai vari e due germogliatori che mi fanno divertire. Ho all'attivo 4 piante di zucchine già belle altine, 3 di cetriolo, 9 di peperone cayenna (erano 12 ma mettendoli dal germogliatore ai vasetti 3 sono defunte...), una decina di basilico, poi ieri ho messo dal germogliatore ai vasetti 24 erbette da taglio e sempre nei germogliatori ho una marea di cose, circa 14 scomparti di cui le angurie sono germogliate da paura, nonostante le avessi messe insieme all'habanero (pensando dopo al possibile effetto piccante....ma a quanto pare ha favorito!). Il tutto con orgonite ;) Insomma come avrai capito è partito per gioco....solo che mi sto divertendo troppo non riesco a smettereeeee!! Ho la casa disseminata di vasetti, vasettini, germogliatori, :lol:

Buon orteggiamento a tutti!!!
Avatar utente
krishnacry
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 285
Iscritto il: 13 marzo 2008, 5:00
Località: torino

re : Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da krishnacry »

mi sono data anche io al semenzaio....ma non sta nascendo nulla!!!!
me li coccolo tutti i giorno,ho messo le orgoniti ma sembra che solo il basilico abbia intenzione di sbucare!!
ho seminato le fragole, i pomodori, i fagiolini,prezzemolo e basilico....vedremo!!! 8O
la pace inizia con me
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Re: Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da sandrod »

valina ha scritto:Già le patate?
Mia suocera, animo gentile e contadino, di 92 anni mi ha detto "le patate vanno messe giù a San Giuseppe".
E' siccome è orticoltrice da 90 anni circa con un pollice verde da far invidia, eseguo!!!!
krishnacry ha scritto:ho seminato le fragole, i pomodori, i fagiolini,prezzemolo e basilico....vedremo!!!
io ho seminato (per il momento) pomodori cuori di bue, pomodori tondi, pomodorini, cetrioli, zucchine, zucchelle liguri, insalatina da taglio, insalata canasta, spinaci e girasoli. in 10 giorni è già germogliato tutto escluse le zucchelle (semi vecchi, sob).
Però ho comprato il terriccio bio apposta per la semina, anche i semi sono bio.
Già pregusto l'enorme 'cuore di bue' da 1 kg che mi mangerò quest'estate :)

la settimana prossima termino il bancale, monto l'irrigazione, pacciamo e poi via con carote e altra semina direttamente in campo.
Poi aspetto nasturzi, calendule e tagetes che ha seminato per me un amico, così comincio il sinergico!!
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
krishnacry
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 285
Iscritto il: 13 marzo 2008, 5:00
Località: torino

re : Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da krishnacry »

anche i miei semi e la terra sono bio...sono ottimista :D
la pace inizia con me
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Re: Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da sandrod »

krishnacry ha scritto:anche i miei semi e la terra sono bio...sono ottimista :D
io li ho tenuti in una stanza a 20 gradi, potrebbe essere la differenza?
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da valina »

krishnacry ha scritto:mi sono data anche io al semenzaio....ma non sta nascendo nulla!!!!
Io uso il germogliatore :wink: Così una volta che c'è il germoglio lo metto nel semenzaio e il gioco è fatto.
Come dice Sandrod tenere in casa a 20°.
sandrod ha scritto:"le patate vanno messe giù a San Giuseppe"
Effettivamente anche mio papà dice così... :roll: allora sono in ritardo!!! Devo andare dal mio spacciatore di paglia!
Per le patate ho trovato un rivenditore nell'alessandrino che ha tantissime specie (è un venditore all'ingrosso di patate da seme, vende solo quelle e l'aglio da seme) però quelle bio che avevo acquistato due anni fa ho poi scoperto provenire dal belgio....quindi alla fine lo scorso anno ho messo quelle "normali" :(

Sandrod dove trovi i semi bio? Io ho preso su Macrolibrarsi e qualcosa al Naturasì.

Buon lavoro a tutti! :wink:
Avatar utente
krishnacry
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 285
Iscritto il: 13 marzo 2008, 5:00
Località: torino

re : Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da krishnacry »

si forse la temperatura non era ottimale!!!
i semi bio oltre su macrolibrarsi io li ho comperati all'ipercoop
la pace inizia con me
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Re: Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da sandrod »

valina ha scritto:Sandrod dove trovi i semi bio? Io ho preso su Macrolibrarsi e qualcosa al Naturasì.
Li ho presi quasi tutti alla BioBottega a Torino (Cso Regina angolo via Pietro Cossa) e ne ho trovati anche da un vivaista in Cso Allamano (dove ho trovato anche il terriccio da semina bio, cioè senza fertilizzanti chimici).
Ci sono comunque un sacco di siti dove comprarli perchè dove li ho presi hanno una scelta limitata.

Questo è un link che avevo trovato:

http://www.sementilarosa.net/

se cercate 'semi bio' su google trovate un sacco di link.
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Sinergia...per Sandrod!

Messaggio da valina »

Ok perfetto grazie a tutti e due!!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti