Nuovo digiuno ....

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Nuovo digiuno ....

Messaggio da luciano »

valina ha scritto:Lo stesso per il caffè, avevo sentito (radio mainstream) che la soddisfazione è data totalmente dal profumo di tostato e non dal sapore. Mi sembra vero! La mattina devo passare in una zona dove c’è una torrefazione e passando in macchina apro i finestrini e faccio entrare l’odore di tostato….colazione è fatta! :lol:
Anche me attira ancora l'odore del caffè.

La verità è che l'odore ricorda alla mente la droga, la caffeina. E "piace" per quello.

Poi per ciacolare nell'etere i dj dicono di tutto, incluso che l'odore del caffè fa venire voglia di... :lol:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Nuovo digiuno ....

Messaggio da valina »

l'odore ricorda alla mente la droga, la caffeina. E "piace" per quello.
Dici? Secondo me è solo un buon profumo, come quello del mughetto che però se lo mangi è velenoso. :D
Gli antichi hanno scoperto che i chicchi di caffè tostati hanno un buon profumo e sono caduti in tentazione assaggiandoli. Poi c'è chi ha scoperto che dava dipendenza e ha messo su un colossale business. Si potrebbe portare avanti un mercato parallelo di bevanda di mughetto, chissà... :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Nuovo digiuno ....

Messaggio da luciano »

valina ha scritto:Gli antichi hanno scoperto che...
Bella questa, è c'era anche lui quello che lo ha scritto su qualche libro o rivista? :D

Riguardo al mughetto, non c'è associazione mentale in quanto si suppone che uno debba prima essere assuefatto, e con il mughetto uno tira le cuoia prima di assuefarsi..

Quindi il collegamento è odore + assuefazione, poi solo odore che la mente ha associato all'agente assuefacente e fa scattare il meccanismo.

Come i cani di Pavlov.
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

re : Nuovo digiuno ....

Messaggio da sandrod »

anche a me piace l'odore del caffè (sempre adorato il caffè), ma non mi manca, basta l'odore quando capita.

Infine la banana mi ha fatto interrompere il digiuno .... quasi 32 giorni, niente male direi! :)
Pazzesco come la mente ti condiziona: deciso che ero agli sgoccioli con il digiuno ho passato la giornata a pensare che avrei ricominciato a mangiare, e nonostante le buone intenzioni di continuare ancora 1/2 giorni, alla fine ha prevalso l'idea di mangiare qualcosa.
Però che senso di sazietà con una solo banana ....
Stasera mi faccio una insalatina e vediamo .....

Grazie a tutti per il sostegno, avere questo forum per raccontarsi e confrontarsi, senza rompi........ che postano, è veramente impagabile! (Seguo un gruppo su fb, digiuno consapevole, ma ogni discussione è piena di critiche, avvertimenti, non ci ho scritto mai ...).

Vi racconto poi come è andata la ripresa ....
Ciao
Sandro
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Nuovo digiuno ....

Messaggio da luciano »

Complimenti Sandro.

32 giorni sono davvero un bel traguardo. Il premio è maggiore salute e leggerezza, e consapevolezza ulteriore.
Come un digiuno di Purinton! :D

Ti è piaciuto il suo libro?

http://www.lafilosofiadeldigiuno.it/
Avatar utente
krishnacry
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 285
Iscritto il: 13 marzo 2008, 5:00
Località: torino

re : Nuovo digiuno ....

Messaggio da krishnacry »

Complimenti anche da parte mia,io mi sono fermata a 7 giorni,a sola acqua, ed è stata una grande soddisfazione....
non immagino la tua!!!!! :lol: :lol:
la pace inizia con me
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Re: Nuovo digiuno ....

Messaggio da sandrod »

luciano ha scritto:Complimenti Sandro.

32 giorni sono davvero un bel traguardo. Il premio è maggiore salute e leggerezza, e consapevolezza ulteriore.
Come un digiuno di Purinton! :D

Ti è piaciuto il suo libro?
Sì, mi è piaciuto anche se confesso di non averlo letto tutto, preso da mille cose (denti, famiglia, denti della famiglia, lavoro, etc) e lo riprenderò quando avrò la possibilità di fermarmi un pò e avere più tempo per riflettere.

Stasera ho mangiato una bella insalata con qualche pomodorino e un pò di cetriolo, che delizia!
E che meraviglia sentirmi sazio e appagato solo con l'insalata e con poca quantità!
Non m'illudo che sia sempre così, ma ho cominciato proprio bene!

@krishacry: si è una bella soddisfazione, soprattutto per aver fatto un gran passo avanti nel percorso di 'riappropiarmi' di me stesso, non tanto per il numero di giorni :)

grazie a tutti
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : Nuovo digiuno ....

Messaggio da Fiorenzo »

32 giorni... che dire!
Davvero complimenti Sandro
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

re : Nuovo digiuno ....

Messaggio da ricky66 »

chapeau... 8)
.... e a zavorra ora come sei messo? a breve tua figlia ti abbraccerà unendo le dita!
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Re: Nuovo digiuno ....

Messaggio da sandrod »

ricky66 ha scritto:chapeau... 8)
.... e a zavorra ora come sei messo? a breve tua figlia ti abbraccerà unendo le dita!
Si, si, è contentissima di potermi abbracciare senza fare lo sforzo di allungarsi!! :)
Adesso sono intorno ai 100 Kg più di 30 Kg sotto il peso pre-bonifica!
Zavorra ce n'è ancora (almeno una quindicina di kg), ma se vado avanti così faccio fuori anche quella facilmente.
Oggi ho bevuto solo del succo d'arancia, sono le 14.30 e di fame neanche l'ombra .... wow!

@Fiorenzo: grazie!! Però complimenti anche a te per i miglioramenti nella corsa!! ;)
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Nuovo digiuno ....

Messaggio da luciano »

Anche la Transalp sarà contentissima! :D

Quant'è di cilindrata?
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Nuovo digiuno ....

Messaggio da sandrod »

luciano ha scritto:Anche la Transalp sarà contentissima! :D
Eccome: l'accelerazione è migliorata tantissimo!! :lol: :lol: (giuro!)
La cilindrata è di 600 cc.
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Nuovo digiuno ....

Messaggio da valina »

Bravo Sandro!! Ti seguo sempre! :wink:
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

re : Nuovo digiuno ....

Messaggio da sandrod »

grazie Valina, anch'io ti seguo sempre!

l'altroieri (martedì 15) nel pomeriggio ho mangiato di nuovo una banana, ho fatto l'errore di mangiare anche una mela quasi subito ed ho assistito allo 'scontro' che mi ha un pò appesantito lo stomaco :)
Niente di che, ma era meglio evitare!!
Alla sera insalatona, nessuna voglia di pane!!

Ieri niente tutto il giorno (succo d'arancia al mattino) in tardo pomeriggio un paio di banane insieme alle fragole bio .... che meraviglia.
Alla sera ho sgranocchiatto qualche patatina (ebbene sì, confesso), ma non ho avuto nessun postumo.

Oggi ancora niente, non ho nessuna voglia di cibo e non ho neanche bevuto il succo d'arancia.
Stamattina ho preparato i panini per una gita di mia figlia, di nuovo nessuna voglia di pane ..... :)

Mi sento bene, sono molto attivo, w o w!
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Nuovo digiuno ....

Messaggio da luciano »

Spero di non annoiarti a ripeterti Bravo! ma sintetizza un po' tutto ed esprime la mia contentezza nel vedere che sempre più persone gestiscono la propria salute, liberi dalla disinformazione medica. :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti