semi di girasole e di lino

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

semi di girasole e di lino

Messaggio da sethunya »

Ciao a tutti, ho in casa dei Semi di Girasole e dei Semi di Lino.
Non so come utilizzarli in cucina.
Avete qualche consiglio e ricetta da darmi?


Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : semi di girasole e di lino

Messaggio da Fiorenzo »

I semi di girasole li sgranocchio semplicemente così, son buoni già di loro.
Nella cucina invece, li aggiungo all'insalata e si sposa benissimo coi pomodori.
Per i semi di lino invece, devi prima pestarli con un mortaio e aggiungi la poltiglia sempre nelle insalate.
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : semi di girasole e di lino

Messaggio da valina »

Con i semi di lino ho fatto tempo fa dei crecker:
ammolla mezza tazza di semi con altrettanta acqua in modo che si formi una poltiglia;
metti nel frullatore insieme a sale dell'Himalaya, pezzetto di peperone, pomodori secchi, paprika, poco olio (dosi rigorosamente a occhio :lol: ).
Spalma con una spatola su carta forno (più sottile che puoi) e metti nell'essiccatore sinché non sono belli croccanti e secchi. Ideali per accompagnare insalate.
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

re : semi di girasole e di lino

Messaggio da sandrod »

wow Valina, proprio quello che mi mancava con l'insalata!!!
Mi tocca procurarmeli, NaturaSi arrivo .... !
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

re : semi di girasole e di lino

Messaggio da sethunya »

Grazie Fiorenzo, ieri li ho messi nell'insalata, ma prima li ho tostati un po in padella per renderli croccanti.
Proverò a farli Vale, oggi c'è mia mamma che mi aiuta.
Non ho l'essiccatore, uso il forno.
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

re : semi di girasole e di lino

Messaggio da sethunya »

Grazie Fiorenzo, ieri li ho messi nell'insalata, ma prima li ho tostati un po in padella per renderli croccanti.
Proverò a farli Vale, oggi c'è mia mamma che mi aiuta.
Non ho l'essiccatore, uso il forno.
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : semi di girasole e di lino

Messaggio da valina »

Nella ricetta mi sono dimenticata il sale, a chi piace (dell'Himalaya o marino).

Sethunya se li tosti gli omega 3 vanno persi...idem se inforni...
Per info avevo preso il mio essiccatore su ebay a 60 euro circa. (non immaginatevi qualità eccelsa ma il suo lavoro lo fa, poi io non lo uso tantissimo)
I tempi di essiccazione ovviamente sono moooolto più lunghi del forno, ma basta organizzarsi e avere un pò di pazienza....tutto sarà più buono :wink:
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : semi di girasole e di lino

Messaggio da valina »

A proposito dei semi di girasole vi ho mai raccontato che due anni fa ho provato a seminare quelli del Naturasì, proprio quelli del pacchetto già sgusciati da sgranocchiare.
Sono venuti dei girasoli giganteschi (erano marca Ecor, forse erano transgenici che ne so!! Erano alti almeno 3 metri, con fiori di diam. 30-40 cm). Ho tenuto i semi per due anni ma ne ho mangiati ben pochi : sgusciarli è un grande sbattimento!!! Ne ho dati un pò agli uccellini quando c'era la neve, se li sono slurpati eccome!!... poi magari qua attorno inizieranno a spuntare girasoli ovunque :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : semi di girasole e di lino

Messaggio da luciano »

E' proprio una specie di girasole, su ebay vendono i "semi di girasole gigante", non credo che siano transgenici.

Tienine un po' da parte...
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : semi di girasole e di lino

Messaggio da valina »

Ne ho c.ca 2 kg, ma orami sono di due anni, non so se germogliano ancora. Circa 2 settimane fa ne ho seminati un pò....devo andare a vedere se qualcosa è spuntato. Vi farò sapere :wink:
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

re : semi di girasole e di lino

Messaggio da dodo »

Ciao Sethunya,
io i semi di girasole li faccio tostare in padella, quando sono dorati spengo la fiamma e gli butto dentro un cucchiaio di salsa di soia, giri velocemente con mestolo perche evapora immediatamente, e li usi dove vuoi, sono fantastici, attenzione con le dosi perche alzano un pelino la pressione, io ne mangerei a tonnelate, ma mi devo contenere, rendono sfizioso qualsiasi piatto....

Con i semi di lino si possono fare un sacco di cose, molto preziosi per gli Omega 3 e 6, li metti nel frullatore e ci ricavi una farina che puoi mettere dove vuoi, perche cosi sono quasi insapore, ma preziosi, attenzione a non far scaldare il frullatore quando macini, il calore brucia gli enzimi, anche molto preziosi, quindi frulla ad intermittenza per far si che non scaldi troppo, ciao...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti