Succo di ortica

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Succo di ortica

Messaggio da luciano »

Mi hanno raccolto un chilo di ortiche.

E due grossi ceppi di barba dei frati, uno già pappato in insalata. Pure le ciliege hanno resistito poco sul tavolo! :D
Immagine
E mi sono pure fatto il succo di ortica, sembra un passato di verdura, come puoi vedere direttamente dalla webcam del pc, amaro ma bevibile (insomma), o meglio mangia&bevi come dice una mia amica! :D
Immagine
Mi sento vicino ai figli del sovrano di Baviera, nell'articolo qui sotto, che se lo dovevano bere tutti i giorni. E l'erborista di corte che doveva prepararlo fresco ogni giorno.
Comunque me lo sono bevuto tutto, pensavo di aver esagerato, al punto di pensare di scrivere sul forum che se non fossi arrivato alla mattina era mia volontà far cremare il mio corpo, non mi piace lasciare rottami in giro! :lol:

Ma è andato tutto bene, feci dall'odore strano e scure, e sensazione di aumentato benessere dopo.

Mercoledì faccio il repaly, ritorno dalla contadina, me ne raccoglie un chilo, e ce ne vuole per fare un chilo di erba, a 2 euro!

http://www.centrifugafrutta.it/succo-di ... o-e-ortica


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : Succo di ortica

Messaggio da Fiorenzo »

Soli 2 euro per un chilo di ortiche?!? Wow!
Immagino che il sapore non faccia impazzire ed immagino che l'abbia estratto dalla Angel, vero?
Nel mio Hurom la vedrei dura
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Succo di ortica

Messaggio da luciano »

Si Fiorenzo, i succhi con le erbe li estraggo con la Angel, per il sistema dei due rulli che ruotano tirando le foglie dentro i loro denti. Non hanno scampo! :D
Immagine
Con la Hurom solo se mischiate con verdura dura, carote per esempio.
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

re : Succo di ortica

Messaggio da sibillina »

Io le ortiche (del mio giardino) le mangio al vapore, sono come spinaci, con olio e limone sono buonissime. Immagino pero' non abbiano gli stessi benefici in quanto al vapore....
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Succo di ortica

Messaggio da valina »

Non ho abbastanza coraggio per il "mangia&bevi",nella Hurom ho messo due manciatr di foglie di ortica, una manciata di foglie di menta, un fiore di lavanda (solo i petalini viola) e un ananas...delizioso!!! :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Succo di ortica

Messaggio da luciano »

Non era poi così male.

Oggi non ho potuto andare al mercatino, le mie ortiche se non le compra qualcun'altro dovrà buttarle, ora del prossimo mercoledì saranno secche! Vuol dire che le pagherò il doppio il prossimo mercoledì! :roll:
MariaFiore
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 26 maggio 2013, 6:00
Località: Barletta

re : Succo di ortica

Messaggio da MariaFiore »

E se la frullassi l'ortica? Vicino casa c'e' n'e' tantissima!! ho solo la centrifuga a disposizione, nn voglio che vada sprecata
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima" Albert Einstein
Maria Fiorella
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Succo di ortica

Messaggio da luciano »

Penso che vada bene anche frullata. :D
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

re : Succo di ortica

Messaggio da Gen82 »

Ma visto la sua peculiarità pungente e' possibile assumerla così a crudo (anche frullata) senza prima cuocerla o trattarla in altro modo?? Questo è stato sempre il mio dubbio insormontabile 😏
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Succo di ortica

Messaggio da luciano »

Passata nell'estrattore non punge più. Questa è la mia esperienza.

Penso che valga anche quando frullata.
Avatar utente
Markuseye
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 140
Iscritto il: 21 marzo 2014, 5:00
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

re : Succo di ortica

Messaggio da Markuseye »

Da bambino come prova di coraggio ci masticavamo le foglie di ortica. Da adulto per impressionare i bambini ogni tanto mi metto in bocca delle foglie di ortica.

Hanno un sapore delicato e asciutto, e contrariamente a quello che si può pensare con un minimo di attenzione non sono urticanti.

Non mi sono mai lanciato in una insalata di ortica in piena regola ma quando mi prende la voglia 15 o 20 foglie me le mangio a crudo e mi da quella sensazione di libertà che si ottiene quando ci si nutre direttamente da Madre Terra.

Bellissima l'idea di passarle nell'estrattore
.
La Fede è come l´Amore, non si può ottenere con la forza.
(Arthur Schopenhauer)

Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare:
con la paura, con l´ambizione e con l´amore.
Noi rinunciamo ai primi due.
(Rudolf Steiner)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti