Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Un forum necessario in linea con il sistema di guarigione della dieta senza muco.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Questo Forum serve per apprendere dati sulla bonifica dentale al fine di sapere poi cosa si vuole che il dentista faccia nella nostra bocca.
Non siamo un call center o un'agenzia che procura clienti ai dentisti.
La prima cosa da fare è leggere questo post, le regole del forum. E' obbligatorio leggerlo per non contravvenire le regole del forum, qualora venissero violate i tuoi post e infine il tuo account potrebbero venire cancellati. Il primo post che devi leggere è questo: Regolamento
Rispondi
Avatar utente
Hope05
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 luglio 2014, 6:00
Località: Savona

Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da Hope05 »

Buongiorno a tutti,
ho cercato di studiare un po’ qui sul Forum quello che riguarda la bonifica dentale, ma devo ammettere che lo trovo un argomento ostico per me e sento che molti concetti mi sfuggono ancora. :oops: Sicuramente continuerò a studiare, visto che, comunque, mi pare sia consigliabile prepararsi almeno un mese prima dell'inizio dei lavori (alleggerire e attivare reni, intestino e fegato con alimentazione viva, usare quotidianamente centrifugati e assumere prodotti drenanti), quindi un po’ di tempo per chiarirmi le idee dovrei averlo!
La mia situazione potrebbe essere insidiosa: che io sappia, non ho mai avuto una carie, il dentista non mi vede praticamente mai, ma fin da piccola ho usato l’apparecchio (prima per allargare l’arcata, che poi si è rivelata troppo larga).. poi una pausa fino ai 17 anni e di nuovo un lavoro ortodontico per cercare di rimettere dritti i denti (temo tuttora di avere una malaocclusione, ma credo emergerà dalle panoramiche): qui iniziano i dubbi: i 4 denti del giudizio mi sono stati tolti in un’unica soluzione nel 1997 (in anestesia totale, alla maxillofacciale di Genova), proprio nell'ottica di iniziare l'apparecchio, ma nella mia ignoranza dell’epoca, non ho idea del protocollo seguito dai chirurghi quanto a pulizia del periodonto.
Vorrei postare qui una panoramica per quantificare i danni e la prima cosa che vi chiedo è questa:

è meglio una panoramica “standard” o direttamente una Cone Beam? Cioè, sono due esami complementari o la Cone Beam sostituisce e supera la panoramica?

Secondo voi, se i giudizi fossero stati profondamente inclusi nella mandibola (mi han detto che erano difficili da raggiungere), da una panoramica si vedrebbero dei danni così "in alto" se ce ne fossero?

Un buon dentista potrebbe riuscire, nell’eventualità, ancora a riaprire e curettare come si deve o è meglio mi rivolga direttamente a un chirurgo maxillo facciale?

Sto facendo Oil Pulling 20 minuti ogni mattina da marzo 2013 circa e mi trovo molto bene. Uso uno spazzolino a setole morbide solo con acqua o con un dentifricio autoprodotto (argilla, un pochino di bicarbonato, una goccia di olio essenziale di tea tree e acqua)
Grazie dei vostri eventuali consigli, è un mondo totalmente nuovo per me e vorrei fare tutto per bene!


“Nothing is impossible, the word itself says 'I'm possible'!” - Audrey Hepburn

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

re : Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da ricky66 »

ciao,
visto che sei di savona, vai direttamente da barile ad alba , ti fai fare la opt e lui ti saprà dire se ci sono cavitazioni e se mai fosse necessaria, ti farà lui stesso una cone beam.

se non hai problemi evidenti di salute, hai tutto il tempo che vuoi davanti.
è una cosa che potresti fare tranquillamente da settembre, e nel frattempo attivi gli emuntori per bene.
Avatar utente
Hope05
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 luglio 2014, 6:00
Località: Savona

re : Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da Hope05 »

Grazie, Ricky,
Pensavo proprio a Barile, mi pare che, dai commenti del forum, sia valido e accurato.
Ho anche letto, però, che sarebbe meglio andarci già con le idee chiare, ecco perchè pensavo prima di postare qui! :wink:
Ma se pensi possa essere sufficiente così, prendo l'appuntamento e via!
“Nothing is impossible, the word itself says 'I'm possible'!” - Audrey Hepburn
Avatar utente
Hope05
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 luglio 2014, 6:00
Località: Savona

re : Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da Hope05 »

Carissimi tutti, non riesco a stare con le mani in mano,

ieri sono stata in uno studio dentistico (prima visita gratuita) per farmi fare un preventivo per panoramica e Cone Beam (visto che hanno l’apparecchiatura, ne ho approfittato per farmi dare un’occhiata).
Igiene orale perfetta (se il medico sapesse che è più di tre mesi che non uso dentifricio…), nessuna carie, non ho denti devitalizzati, né amalgami, ma io gli ho detto che volevo verificare che gli ottavi fossero stati tolti con tutti i crismi e non ci fossero cavitazioni o residui necrotici e lui di sua iniziativa mi ha fatto seduta stante la Cone Beam.
Ovviamente non mi ha dato il referto (ho scoperto che loro, non essendo uno studio radiologico, non possono refertare le panoramiche, ma le usano per le loro diagnosi; il paziente non ha quindi il diritto di portarsi via il referto), quindi a breve farò una panoramica semplice alla ASL per portarla con me alla visita che vorrei fare da Ricky a settembre! :)
Dalla schermata che mi ha fatto vedere (notare che non sono assolutamente un’esperta) mi ha detto che non era rimasto nulla degli ottavi, che hanno tolto pure l’osso intorno (posso sperare che alla maxillo sia una procedura standard curettare il periodonto, ma finchè Ricky non vedrà la mia panoramica, mi astengo dal trarre conclusioni.)
La cosa che so per certo è che ho una malocclusione, lui mi ha proposto dell’ortodonzia, anche tipo Invisalign con rieducazione della deglutizione presso una logopedista per non incappare in un ritorno alle condizioni attuali.
Mi pare però di aver letto qui sul forum (Re: Fili per bloccaggio denti post-apparecchio)
che un’ortodonzia “tradizionale” sia troppo “costrittiva” e possa creare dei problemi.
Pensavo di informarmi sull’uso di armonizzatori (qualcosa di simile a quanto descritto qui: il mio mal di testa, cosa fare?

Quindi vi scrivo qualche domanda:
- è opportuno che mi faccia un’altra dose di raggi X per una panoramica “refertata” da portarmi via? Quelle fatte alla ASL consegnano anche il cd, che voi sappiate?
- Probabilmente, se mi vado a fare lì una pulizia dei denti, riesco a estorcere una stampata su carta del mio referto Cone Beam, ma non ne sono certa.. la pulizia dei denti con gli ultrasuoni ha dei rischi? Può valere la pena?
- Conoscete qualche esperto in gnatologia e armonizzatori in Liguria o vicino? Non vedo l’ora di conoscere Riccardo di persona e verificare il mio stato energetico..
“Nothing is impossible, the word itself says 'I'm possible'!” - Audrey Hepburn
Avatar utente
Hope05
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 luglio 2014, 6:00
Località: Savona

Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da Hope05 »

Chissà se riesco a postare la panoramica..
proviamo:


Immagine
“Nothing is impossible, the word itself says 'I'm possible'!” - Audrey Hepburn
Avatar utente
acerra99
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 337
Iscritto il: 27 aprile 2006, 6:00
Località: Germania
Contatta:

Consigli Pre Bonifica

Messaggio da acerra99 »

Elisa, per problemi al cuore fai bene ad informarti sulla presenza delle cavitazioni nella zona estrazioni dei denti del giudizio. Su questo c'è molta letteratura medica.

Per bonificare le cavitazioni dovresti andare appunto da Barile con la OPT, meglio ancora con la Cone Beam, meglio ancora gliela mandi ancora prima della visita per posta. La Cone Beam serve a Barile per vedere dove sono i fenomeni più significativi. Gli chiedi un appuntamento per l'intervento delle cavitazioni ed eventualmente gli mandi una copia della Cone Beam in anticipo per posta. Barile riapre a fine agosto, fai in tempo a far masterizzare il DVD. Per l'appuntamento poi passa tempo. Oltre le cavitazioni, non credo che devi chiedere dell'altro a Barile. Lui oltre che verificarle con la Cone Beam te le testa pure kinesiologicamente o con il Vega Test rispetto ai tuoi problemi di salute, ha fatto dei corsi per la Named su questo.

Mi puoi dire se hai mai provato il magnesio? Scusa, chiedo solo per curiosità, perché il magnesio avrebbe effetti sia sul Fenomeno di Reynaud che su angine, ipertensione e simili.
Una possibile causa di tiroidite autoimmune e altre condizioni autoimmuni è l'amido (vedi qui).
Ora "stiamo" andando a pulire entrambi, alimentazione e osteonecrosi dentali, senza sapere se i rispettivi contributi sono del 20% e 35% o viceversa. Puliamo tutto e punto.
Se i tuoi problemi sono insorti verso i 15 anni, allora erano i denti del giudizio probabilmente. Prima ci sarebbero state le vaccinazioni che spostano l'organismo verso Fenomeno di Reynaud e autoimmunità.

[..] La cosa che so per certo è che ho una malocclusione

Dopo che hai fatto le cavitazioni potresti andare ai corsi che Adriana Valsecchi (a.p.p.i.m.) fa a Rapallo con cadenza mensile. Noi qui su bonifica dentale lasciamo volentieri quella parte a lei che ci capisce di più e soprattutto si è applicata per evitare ortodonzia e gnatologia corrente sostituendole con cose che invece funzionano.

Lorenzo
Avatar utente
Hope05
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 luglio 2014, 6:00
Località: Savona

Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da Hope05 »

acerra99 ha scritto: Per bonificare le cavitazioni dovresti andare appunto da Barile con la OPT, meglio ancora con la Cone Beam, meglio ancora gliela mandi ancora prima della visita per posta. La Cone Beam serve a Barile per vedere dove sono i fenomeni più significativi. Gli chiedi un appuntamento per l'intervento delle cavitazioni ed eventualmente gli mandi una copia della Cone Beam in anticipo per posta. Barile riapre a fine agosto, fai in tempo a far masterizzare il DVD. Per l'appuntamento poi passa tempo. Oltre le cavitazioni, non credo che devi chiedere dell'altro a Barile. Lui oltre che verificarle con la Cone Beam te le testa pure kinesiologicamente o con il Vega Test rispetto ai tuoi problemi di salute, ha fatto dei corsi per la Named su questo.
Ciao, Lorenzo, grazie per la risposta.
Come scrivevo, non ho il referto della Cone Beam, perchè non me lo danno da portare via.. se riterrà opportuno, Barile me ne farà un'altra! (e giù di raggi X!)
Parli di cavitazioni, le vedi già nella panoramica? Io non so manco cosa devo guardare! (punti più chiari, più scuri?)
acerra99 ha scritto: Mi puoi dire se hai mai provato il magnesio? Scusa, chiedo solo per curiosità, perché il magnesio avrebbe effetti sia sul Fenomeno di Reynaud che su angine, ipertensione e simili.
Una possibile causa di tiroidite autoimmune e altre condizioni autoimmuni è l'amido (vedi qui).
Ho comprato il Magnesio Cloruro e mi è arrivato proprio ieri (bustine monodose per un litro.. credo farò un litro di soluzione e ne berrò un bicchiere al giorno. Glutine ne mangio molto poco da circa 4 anni, cioè da quando mio marito ha scoperto di essere celiaco: spesso mangiavo anch'io senza glutine.. Ora, con la dieta di transizione, ho ridotto ulteriormente il glutine nella dieta..
acerra99 ha scritto: Dopo che hai fatto le cavitazioni potresti andare ai corsi che Adriana Valsecchi (a.p.p.i.m.) fa a Rapallo con cadenza mensile. Noi qui su bonifica dentale lasciamo volentieri quella parte a lei che ci capisce di più e soprattutto si è applicata per evitare ortodonzia e gnatologia corrente sostituendole con cose che invece funzionano.
Lorenzo
Grazie mille! La contatterò appena passata attraverso le mani di Barile!!
“Nothing is impossible, the word itself says 'I'm possible'!” - Audrey Hepburn
Avatar utente
Hope05
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 luglio 2014, 6:00
Località: Savona

re : Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da Hope05 »

Grazie infinite, Sandrod! :oops:
“Nothing is impossible, the word itself says 'I'm possible'!” - Audrey Hepburn
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da luciano »

Hope05 ha scritto:Come scrivevo, non ho il referto della Cone Beam, perchè non me lo danno da portare via.. se riterrà opportuno, Barile me ne farà un'altra! (e giù di raggi X!)
Parli di cavitazioni, le vedi già nella panoramica? Io non so manco cosa devo guardare! (punti più chiari, più scuri?)
Se hai pagato la cone beam, te lo devono dare.

Non ci sono scuse.

E come se andassi al supermercato e dopo aver pagato non ti dessero quello che hai comprato.

Prova a dire che l'associazione consumatori ti ha detto che sono tenuti a consegnarti il DVD. :wink:

Telefona a questi:
Codacons tel 892 007
spiega a loro la questione e ti diranno che non possono rifiutarsi di darti il referto.
Avatar utente
Hope05
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 luglio 2014, 6:00
Località: Savona

Re: Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da Hope05 »

luciano ha scritto:Se hai pagato la cone beam, te lo devono dare.
Infatti, come dicevo era una prima visita gratuita in cui hanno fatto la Cone solo per avere un quadro più chiaro se avessi continuato o iniziato i lavori da loro.
Pare che molti dentisti facciano in studio panoramiche etc per uso "personale" e non possano darle perchè non sono nè ASL nè uno studio radiologico.
Ne ho contattati almeno 3 che fanno così!
“Nothing is impossible, the word itself says 'I'm possible'!” - Audrey Hepburn
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Re: Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da sandrod »

Hope05 ha scritto:Pare che molti dentisti facciano in studio panoramiche etc per uso "personale" e non possano darle perchè non sono nè ASL nè uno studio radiologico.
Ne ho contattati almeno 3 che fanno così!
Se hai pagato hai diritto ad averla.
Se non hai pagato niente possono non dartela.
Punto.
Al massimo non possono 'refertare' cioè scrivere un referto con le considerazioni sulla radiografia, come invece fanno le ASL e gli studi radiologici.
Poi i referti fanno letteralmente ridere, non si accorgono praticamente di niente! :(

Il dr Barile per esempio alla prima visita ti fa la panoramica.
Se poi fai il lavoro da lui, non te la fa pagare e ti da il file con la panoramica.
Se invece non fai il lavoro da lui e vuoi la panoramica, te la fa pagare, e mi sembra anche giusto.
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
Hope05
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 luglio 2014, 6:00
Località: Savona

re : Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da Hope05 »

sandrod ha scritto: Se hai pagato hai diritto ad averla.
Se non hai pagato niente possono non dartela.
Punto.
Ma certo, infatti non critico lo studio! L'unico rammarico è che, visto che me l'hanno fatta, mi sarebbe piaciuto postarla qui per farvela visionare!
Tanto Barile dovrà vedere di persona e farà lui ulteriori indagini se non bastasse la panoramica..
:)

a tale proposito voi vedete cose "preoccupanti"?
Ho visto che Lorenzo parlava di risolvere le cavitazioni, ma dove si vedono nella panoramica che ho postato? (anzi, che Sandrod ha postato per me! :oops: )

Grazie a tutti. Questo forum è una grande risorsa
“Nothing is impossible, the word itself says 'I'm possible'!” - Audrey Hepburn
Fluture

Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da Fluture »

Mi sembra tutto a posto dall OPT tranne forse una carie distale sul 16 da valutare all esame obiettivo
Avatar utente
Hope05
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 luglio 2014, 6:00
Località: Savona

Re: Consigli Pre Bonifica (panoramica o direttamente Cone Beam?)

Messaggio da Hope05 »

Fluture ha scritto:Mi sembra tutto a posto dall OPT tranne forse una carie distale sul 17 da valutare all esame obiettivo
Da quel poco che ho letto, non mi pare tu sia molto allineato con i concetti di bonifica dentale di questo forum, quindi aspetto a farmi vedere da Ricky e Barile e poi vediamo se davvero non c'è nulla!
Grazie comunque dell'interessamento!
“Nothing is impossible, the word itself says 'I'm possible'!” - Audrey Hepburn

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti