La verità sulla quinoa

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La verità sulla quinoa

Messaggio da luciano »

sorvolando ha scritto:ma ricordo di aver letto, da qualche parte sul forum, anche il consiglio di non bollire mai l'acqua distillata
Ogni tanto ne leggo di pareri contrastanti, e mi chiedo, in questo caso, "perché se l'acqua distillata si ottiene facendola bollire non si può far bollire l'acqua distillata?"
Mi ricordo anche che in una comunità montana in Valsesia molti abitanti avevano una vasca per la raccolta dell'acqua piovana (distillata) e la utilizzavano/utilizzano per uso alimentare, anche per zuppe e per cuocere la pasta.
Non trovo nulla di logico che mi impedisca di farla bollire, quindi se ne avessi e fosse necessario la farò bollire.
Morirò per questo?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sorvolando
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 agosto 2010, 6:00
Località: Genova

re : La verità sulla quinoa

Messaggio da sorvolando »

:D scommetterò sulla tua sana e allegra sopravvivenza :D
Avatar utente
Markuseye
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 140
Iscritto il: 21 marzo 2014, 5:00
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

re : La verità sulla quinoa

Messaggio da Markuseye »

sorvolando ha scritto:...ma ricordo di aver letto, da qualche parte sul forum, anche il consiglio di non bollire mai l'acqua distillata
luciano ha scritto:Ogni tanto ne leggo di pareri contrastanti, e mi chiedo, in questo caso, "perché se l'acqua distillata si ottiene facendola bollire non si può far bollire l'acqua distillata?"
Mi ricordo anche che in una comunità montana in Valsesia molti abitanti avevano una vasca per la raccolta dell'acqua piovana (distillata) e la utilizzavano/utilizzano per uso alimentare, anche per zuppe e per cuocere la pasta.
Non trovo nulla di logico che mi impedisca di farla bollire, quindi se ne avessi e fosse necessario la farò bollire.
Morirò per questo?
La teoria se non ricordo male è questa: l'acqua distillata è a ph 7, cioè non è ne basica (alcalina) ne acida. Essendo particolarmente pura, all'aria assorbe immediatamente CO2. L'anidride carbonica forma acido carbonico (acido debole), che rimane in equlibrio chimico.

Alzando la temperatura in una pentola inox (che contiene nichel e cromo), l'equilibrio si potrebbe spostare e creare dei carbonati o bicarbonati.

Tutto questo credo sia a livello di tracce e se cominciamo a cercare tutti i peli nascosti nell'uovo, non viviamo più. Se manteniamo un corpo efficiente, le tracce passano. Quando si accumulano, conosciamo molti metodi per depurarci.

Siamo molto attenti alle pagliuzze nell'occhio e spesso ci scappano le travi nel lato B. Oggi per esempio Fukushima, ci ha impestati di tutti gli isotopi radioattivi della tavola periodica degli elementi.

Ai tempi di Chernobyl, lavoravo per un laboratorio di ricerca. I nostri politici e burocrati si sbracciavano per dirci che andava tutto bene, ma a Parma al passaggio della nube, abbiamo dovuto azzerare tutti i contatori Geiger, andavano a fondo scala. Schiacciato il reset quello è diventato il nuovo valore da cui partire per misurare.

Quindi direi, bolliamo pure l'acqua distillata, certo è meglio di quella di rubinetto (che se l'analizzassimo con i parametri di 10 anni fa non sarebbe più potabile). A proposito l'acqua in bottiglia non è potabile nemmeno coi parametri odierni, se a qualcuno fosse venuto in mente di farsi la Quinoa con quella (così non sembra un OT fino in fondo!).
La Fede è come l´Amore, non si può ottenere con la forza.
(Arthur Schopenhauer)

Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare:
con la paura, con l´ambizione e con l´amore.
Noi rinunciamo ai primi due.
(Rudolf Steiner)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : La verità sulla quinoa

Messaggio da luciano »

Grazie Marco per le info interessanti! :D
Avatar utente
sorvolando
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 agosto 2010, 6:00
Località: Genova

re : La verità sulla quinoa

Messaggio da sorvolando »

la situazione non sembra allegra se anche l'acqua in bottiglia è avvelenata :roll:
grazie per le info anche da me ! :D
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

re : La verità sulla quinoa

Messaggio da Gen82 »

Scusa, ma cosa imtendi quando dici che anche l'acqua in bottiglia e' avvelenata??
Ci fai preoccupare..
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La verità sulla quinoa

Messaggio da luciano »

Gen82 ha scritto:Scusa, ma cosa intendi quando dici che anche l'acqua in bottiglia e' avvelenata??
Ci fai preoccupare..
Si riferisce a quanto scritto qui, un paio di post più sopra, leggi con attenzione, le risposte in un thread di solito si riferiscono a quanto detto poco prima...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite