Proprietà dei cibi

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

Proprietà dei cibi

Messaggio da Gen82 »

Ragazzi avrei una riflessione da condividere con voi..in pratica osservando me stesso e il "nostro" ambiente mi sono accorto della nostra maniacalità nel ricercare cibi dalle particolari proprietà nutrizionali o piuttosto cercare di non alterare le proprietà di detti cibi, privilegiando il loro consumo a crudo,ecc.
Se tutto questo comunque da una parte è sicuramente giusto, dall'altro non ci spinge in direzione esattamente opposta a quella indicata da Ehret e cioè che l'unica funzione del cibo è quella di natura lassativa ovvero volta a contribuire nella pulizia del nostro canale di scolo, e non come comunemente si pensa di natura nutritiva..
Lo stesso Ehret dichiarava di dissentire dai fanatici della via crudista dell'epoca..
Cosa ne pensate? È corretto dare tutto questo "peso" al cibo che ingeriamo(chiaro che non è conveniente introdurre veleni per la salute dell'organismo)??


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Proprietà dei cibi

Messaggio da luciano »

Gen82 ha scritto:Ragazzi avrei una riflessione da condividere con voi..in pratica osservando me stesso e il "nostro" ambiente mi sono accorto della nostra maniacalità ...
Non usare il pronome plurale "nostra", non sono affatto maniaco e non rientro nel tuo discorso. :D
Gen82 ha scritto:... nel ricercare cibi dalle particolari proprietà nutrizionali o piuttosto cercare di non alterare le proprietà di detti cibi, privilegiando il loro consumo a crudo,ecc.
Non si cercano affatto le proprietà nutrizionali, almeno chi segue i contenuti dei libri di Ehret. E come da libro si mangiano cibi crudi e cotti nelle varie fasi della transizione.
Gen82 ha scritto:Lo stesso Ehret dichiarava di dissentire dai fanatici della via crudista dell'epoca..
Si infatti si riferisce ai fanatici, quelli che mangiano tutto crudo senza distinzione, patate, melanzane, ecc, cioè anche quei cibi che crudi sono poco digeribili o non offrono un'esperienza alimentare gradevole.

E' più importante eliminare che nutrire, questo è vero ma una volta eliminati i rifiuti e disintossicato l'organismo, per come è messa l'umanità occorre anche nutrire il corpo.

Ovviamente occorre anche mangiare del cibo con proprietà eliminative per il mantenimento del processo quotidiano di disintossicazione.
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

re : Proprietà dei cibi

Messaggio da Gen82 »

Ciao Luciano..il mio non voleva essere un discorso ad personam, ma voleva fotografare una condizione generale che salta all'occhio leggendo delle esperienze di tanti sia su questo forum sia su altri..il "nostro" stava ad indicare semplicemente il comune ambito di interesse e azione..in ogni caso contento che tu abbia un approccio "soft" :wink:
Il senso del mio post era capire effettivamente se l'efficienza dell'organismo si ottenga attraverso il nutrimento, e ciò sosterrebbe le tesi di chi da importanza a specifiche proprietà dei cibi, o invece attraverso la "semplice" pulizia dalle scorie accumulate..
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Proprietà dei cibi

Messaggio da luciano »

Sì, ho capito, ma quello che fanno altri altrove su altri forum, blog o gruppi fb non ci riguarda come oggetto di discussione qui.

In ogni caso originariamente l'essere umano non necessitava del cibo per trarre energia, ma come ho accennato nel mio post precedente, come è messa l'umanità oggi necessita del cibo.

Questo articolo potrebbe esserti utile:
In principio… l’Uomo non mangiava
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

re : Proprietà dei cibi

Messaggio da Gen82 »

Letto..davvero interessante come d'altronde gli altri tuoi scritti..approfondiro' sicuramente l'argomento.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Proprietà dei cibi

Messaggio da Narayani »

Personalmente penso che il cibo sia una parte fondamentale per la salute dell'organismo.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Proprietà dei cibi

Messaggio da luciano »

Certamente. I corpi in questa era necessitano di cibo.

Ovviamente il discernimento è d'obbligo nella scelta del cibo, certi cibi non sono affatto necessari e alcuni persino dannosi.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Proprietà dei cibi

Messaggio da Narayani »

Per voi quali sono i superfood da inserire nella dieta giornaliera?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Proprietà dei cibi

Messaggio da luciano »

Non saprei. Secondo te quali sarebbero?

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti