disturbi digestivi cronici

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

disturbi digestivi cronici

Messaggio da Gen82 »

Ciao a tutti..
Mi ritrovo a scrivervi dopo l'ennesima serata passata con bruciori e mal di stomaco..
Ormai è da qualche mese che un giorno si e l'altro no, mi tocca questo calvario e non riesco ad individuarne le cause..
Mangio a pranzo e cena e relativamente poco..
Attualmente a colazione prendo una spremuta di agrumi, a pranzo un'insalatona di 2\3 elementi con olive o avocado, e a cena verdura cotta ogni tanto accompagnata da legumi o frutta secca\grassa.
Nel corso del tempo per via dei disturbi che mi attanagliano ho via via ridotto le quantità di cibo, soprattutto a cena, dove come detto sono spesso vittima di disordini digestivi..
Al momento prendo anche probiotici e da circa un mese ho eliminato tutti gli amidi..dipenderà forse da questo?? O forse avrei bisogno di assumere degli enzimi digestivi?
Come scritto anche nella apposita sezione sono in attesa di effettuare l'estrazione degli ottavi da Barile..ho l'appuntamento per il 20 aprile!!
Però nel frattempo vorrei riuscire ad avere una vita un po' più normale!!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

re : disturbi digestivi cronici

Messaggio da sibillina »

Ma sei attento alle combinazioni dei cibi?
E che sintomi hai dei problemi digestivi?
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

disturbi digestivi cronici

Messaggio da luciano »

Elimina gli agrumi, sostituisci con succo di carote e prova a mangiare solo verdure cotte per un po', ad eccezione di carote alla julienne che ovviamente sono crude.

In sintesi, riduci il crudo al 10% (carote) al mattino bevi succo di carote, e/o di barbabietola rossa, niente insalatona ma verdure cotte o al vapore (coste, catalogna, broccoletti, cime di rapa, bietole, zucchine, fagiolini, ecc.)
Avatar utente
Marli
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 aprile 2009, 6:00
Località:

re : disturbi digestivi cronici

Messaggio da Marli »

Ciao,
ho avuto anch'io disturbi digestivi (soprattutto di notte) per un certo tempo, nonostante mangiassi poco la sera.

Nei momenti più disperati ricorrevo a un cucchiaino di bicarbonato in acqua tiepida, che benchè poco ehretista, mi aiutava molto.

Alla fine ho avuto un grosso miglioramento facendo un paio di giorni di digiuno, che hanno agito come una sorta di "reset", e da lì in poi la situazione è decisamente migliorata, pur necessitando comunque di non eccedere con l'alimentazione.


Patrizia
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

re : disturbi digestivi cronici

Messaggio da Gen82 »

Si, Si le giuste combinazioni sono una mia ossessione!! :lol:
I disturbi più frequenti sono i bruciori alla bocca dello stomaco e anche un po' più in alto, dietro lo sterno, e poi una sorta di peso sullo stomaco, la sensazione di dover digerire qualcosa che non va ne su ne giù..
Ho la sensazione che possa essere legato ad una condizione di ipocloridria dello stomaco, in quanto questo in genere mi succede quando faccio un uso un po' di larga mano di frutta a guscio/grassa e oleosa...soprattutto con il burro di cocco che utilizzo per condire le verdure e di cui vado matto. Quando comincio a mangiarne mi viene difficile fermarmi..
Non sarà forse perché sono alimenti troppo proteici che il mio organismo fa fatica a digerire?
Mah proverò anche quello che mi suggerisci tu Luciano..
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

re : disturbi digestivi cronici

Messaggio da sibillina »

Ah beh certo, la frutta secca è di difficile digestione e il burro di cocco cos'è? Un prodotto manipolato...
Prova ad evitare entrambi e fare la dieta che ti dice Luciano, sono sicura avrai giovamenti (come li ha avuti Stellina)
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti