Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Questa sezione è sugli attrezzi da cucina.

Moderatore: luciano

Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da valina »

sprizz ha scritto: Per la produzione dell'acqua io uso uno ionizzatore, non ho letto cose positive sul fatto del bere l'acqua distillata, visto che non ha nessun minerale e sostanza all'interno.
ciao
Che ionizzatore hai?Come ti trovi?
Per la mineralizzazione si può usare la shungite.

Margherita come ti trovi con il nuovo distillatore?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
margherita
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 286
Iscritto il: 16 gennaio 2013, 6:00
Località:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da margherita »

La domanda che avevo posto ieri si è risolta facilmente parlando con Io sono edizioni ed era di elementare soluzione, ma io vado in tilt piuttosto facilmente su tutto ciò che è tecnico. L'acqua del distillatore è buonissima, veramente leggera e ieri ne ho bevuti 4 litri! Ci mette 5 ore buone a fare i 4 litri, d' altronde se sono goccioline che vengono dal vapore così è. Ciao Valina
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da Phabia »

Scusate, ma siamo nel 2013.

Possibile che non esistano essicatori e distillatori che vanno ad energia solare o cmq energia a costo zero? Ne sapete qualcosa?
Avatar utente
peppeacc
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 maggio 2012, 6:00
Località:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da peppeacc »

Buonasera a tutti. Ho appena letto questa interessante discussione di qualche tempo fa. Visto che sto prendendo in seria considerazione l'acquisto di un distillatore, qual è lo stato dell'arte ad oggi? Io sinceramente ho provato a fare acqua con pentole sul gas di casa ma il processo è comunque lentissimo e ci vuole tanto tempo. Sinceramente la soluzione che più mi convince tra quelle che conosco è questa:

https://www.makewaterpure.co.uk/" onclick="window.open(this.href);return false;

Che ne dite?
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da daleo »

Ritengo sia la soluzione migliore per avere acqua distillata. Ciao
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da davide32 »

daleo ha scritto:Ritengo sia la soluzione migliore per avere acqua distillata. Ciao
sono interessato anchio ma vorrei capire meglio ..spiegatemi come funziona e se ce' tanta manutenzione da fare ...
Davide
Avatar utente
peppeacc
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 maggio 2012, 6:00
Località:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da peppeacc »

davide32 ha scritto:sono interessato anchio ma vorrei capire meglio ..spiegatemi come funziona e se ce' tanta manutenzione da fare ...
La manutenzione nn credo sia molta, in quel sito che ho postato danno in omaggio filtri per tre anni (dicono) tra l'altro (sono 12 filtri, quindi immagino che un filtro duri 3 mesi). Bisogna poi pulire il serbatoio dai residui ovviamente. L'unica cosa che mi turba è comunque quello di essere "soggetto" al consumo elettrico. Secondo i calcoli di Luciano che si possono leggere sopra, la classica bottiglia da 1,5 litri (distillata) costerebbe 0,42 €. Voglio dire... un prezzo un poco "impegnativo", premesso che l'anno scorso in Canada, all'incirca per lo stesso prezzo, prendevo una tanichetta di distillata di ben 5 litri. E' chiaro che 42 cent è comunque concorrenziale per il nostro mercato e stiamo parlando di acqua distillata. Io ad ora penso di rimandare fino a quando non ho un fotovoltaico e vado avanti con acqua di sorgente (o quasi), anche se la conservo ahimè anche fino a 3 settimane.
Altrimenti bisogna adottare il sistema di questo signore:

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58 ... t8184.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Che ne dite?:)
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da davide32 »

Troppo complicata anche questa soluzione ...bisognerebbe fare forse come ha fatto luciano oppure attendo i più esperti.
Davide
Avatar utente
peppeacc
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 maggio 2012, 6:00
Località:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da peppeacc »

davide32 ha scritto: ...bisognerebbe fare forse come ha fatto luciano...
Cioè? Distillatore a gas low cost? E' stato "brevettato"?:) Se si, come si fa?
Avatar utente
enrico82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 183
Iscritto il: 21 aprile 2015, 17:22
Località: Udine

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da enrico82 »

il filtro a carbone si dovrebbe sostituire ogni mese... però io l'acqua distillata la uso solo per gli enteroclismi quindi non è un costo elettrico elevato per me.
La cosa che farei nella mia futura casa sarebbe un filtro sulla mandata principale per purificare l'acqua dell' acquedotto sia per uso interno (da bere) che per uso esterno (lavarsi, lavare frutta e verdura, bagnare l'orto, ecc...) però forse il cloro passa comunque nei sistemi ad osmosi inversa...
Avatar utente
peppeacc
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 maggio 2012, 6:00
Località:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da peppeacc »

enrico82 ha scritto:...però forse il cloro passa comunque nei sistemi ad osmosi inversa...
Eh si... proprio l'altro giorno sono stato in alta montagna e ho bevuto acqua VIVA sgorgante da sorgente....c'è poco da dire o fare: tutto il resto.... è posto in basso!
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da flib »

enrico82 ha scritto:La cosa che farei nella mia futura casa sarebbe un filtro sulla mandata principale per purificare l'acqua dell' acquedotto sia per uso interno (da bere) che per uso esterno (lavarsi, lavare frutta e verdura, bagnare l'orto, ecc...) però forse il cloro passa comunque nei sistemi ad osmosi inversa...
Gli apparechhi ad osmosi inversa producono in uscita quella che normalmente viene definita H2O; acqua con niente o pochissime altre sostanze disciolte. :)

Il cloro danneggia le membrane osmotiche, quindi prima di passare attraverso le membrane l'acqua passa sempre almeno attraverso un filtro a carboni attivi. Il carbone attivo, oltre ad abbattere il cloro :wink: , è in grado di eliminare anche eventuali altri inquinanti presenti nell'acqua di ingresso.
In aggiunta al carbone attivo di solito c'è anche una microfilltro, generalmente almeno 10 o 5 micron. Questo per evitare che le membrane si intasino in breve tempo. Quello che rimane dopo il prefiltro viene comunque bloccato dalle membrane osmotiche.

Per avere una idea di cosa si può eliminare dall'acqua in base al tipo di filtrazione utilizzata vi rimando allo spettro di filtrazione visibile in questa pagina

@luciano: se vuoi puoi estrarre l'immagine e metterla sul tuo sito per evitare il link esterno

Gli apparecchi ad osmosi inversa domestici hanno generalmente delle portate molto basse, intorno ad 1 litro/minuto. Per fare un paragone, la normale portata d'acqua di un rubinetto del lavandino è di circa 6 litri/minuto. 8O
Non è quindi pensabile inserire questi apparecchi sull'ingresso acqua. Sono dedicati solo all'erogazione di acqua al punto d'uso. :)
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da davide32 »

Quindi quale e' la soluzione migliore?
Davide

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti