Pizza senza glutine

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Pizza senza glutine

Messaggio da swami863 »

Alcune sere fa ho voluto provare in pizzeria una pizza senza glutine.
Ma cosa mettono in questo impasto? L' ho trovato pesantissimo, la pizza è molto alta, gonfia e collosa più di quella normale.
Quando qui diciamo che il problema non è il glutine, ma gli amidi, direi che ieri sera ne ho avuto una prova eclatante!
Come si fa a convincersi che sia cibo "sano"?
In questo momento la filastrocca del Glutine ha molta presa anche nel mondo Vegano, tantissimi cereali anche a pranzo e cena purchè senza glutine.
Siamo bravissimi a crearci degli alibi, eh?! :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Markuseye
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 140
Iscritto il: 21 marzo 2014, 5:00
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Pizza senza glutine

Messaggio da Markuseye »

Hai ragione. Il glutine è una proteina (meglio due) che rende elastica la pasta, senza tira e molla la pasta non sta insieme. Allora sostituiscono il glutine con altre colle per far stare insieme la farina con l'acqua.

Il problema del muco non è dato solo dal glutine (iperproteico) ma anche dagli amidi dei farinacei. Togliere il glutine serve solo a non infiammare l'intestino del celiaco ma questo non significa che non lo si sta riempiendo di muco. Ci sono studi avanzati che dimostrano come tutti noi in realtà siamo più o meno "gluten sensitivity". Ovvero non abbiamo reazione allergica manifesta, ma il nostro intestino reagisce (asintomaticamente) in malo modo all'arrivo di questa proteina.

La moda di togliere il glutine per far credere di mangiare più sano è l'ennesimo fumo negli occhi per nascondere la vera strada della guarigione, che qui noi tutti conosciamo molto bene.
La Fede è come l´Amore, non si può ottenere con la forza.
(Arthur Schopenhauer)

Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare:
con la paura, con l´ambizione e con l´amore.
Noi rinunciamo ai primi due.
(Rudolf Steiner)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Pizza senza glutine

Messaggio da luciano »

Dicevo più di un anno fa... :lol:
https://www.arnoldehret.it/alimenti-senza-glutine" onclick="window.open(this.href);return false;

Ok, fra un po' esco a fare una camminata, la domenica mattina presto è l'ideale, dormono tutti! :D
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Re: Pizza senza glutine

Messaggio da swami863 »

Ho riletto volentieri l' articolo, grazie!!
...sto per uscire anch'io Luciano, profumo di erba bagnata, strade vuote, anticipo di Autunno....bello... :)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti