Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Un forum necessario in linea con il sistema di guarigione della dieta senza muco.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Questo Forum serve per apprendere dati sulla bonifica dentale al fine di sapere poi cosa si vuole che il dentista faccia nella nostra bocca.
Non siamo un call center o un'agenzia che procura clienti ai dentisti.
La prima cosa da fare è leggere questo post, le regole del forum. E' obbligatorio leggerlo per non contravvenire le regole del forum, qualora venissero violate i tuoi post e infine il tuo account potrebbero venire cancellati. Il primo post che devi leggere è questo: Regolamento
Avatar utente
luca92
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 novembre 2015, 1:40
Località: Milano

Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luca92 »

.
Ultima modifica di luca92 il 16 novembre 2019, 17:21, modificato 1 volta in totale.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luca92
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 novembre 2015, 1:40
Località: Milano

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luca92 »

.
Ultima modifica di luca92 il 16 novembre 2019, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca92
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 novembre 2015, 1:40
Località: Milano

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luca92 »

.
Ultima modifica di luca92 il 16 novembre 2019, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luciano »

Il dentista deve curettare (raschiare) bene l'osso, facendo attenzione a pulire nei minimi particolari usando il microscopio elettronico (se ce l'ha), e disinfettare con l'ozono (se è attrezzato) e passare la procaina (se fa la neuralterapia).
Avatar utente
luca92
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 novembre 2015, 1:40
Località: Milano

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luca92 »

.
Ultima modifica di luca92 il 16 novembre 2019, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca92
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 novembre 2015, 1:40
Località: Milano

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luca92 »

.
Ultima modifica di luca92 il 16 novembre 2019, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca92
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 novembre 2015, 1:40
Località: Milano

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luca92 »

.
Ultima modifica di luca92 il 16 novembre 2019, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luciano »

luca92 ha scritto:Se il dente fosse devitalizzato, sarebbe meglio prima rimuovere l'amalgama di mercurio e sostituirlo con un altro materiale non tossico e in un secondo tempo estrarre il dente oppure estrarlo immediatamente con tutta l'amalgama?
Mi pare ovvio che se è da togliere lo si toglie tutto insieme.
luca92 ha scritto:E se invece non fosse devitalizzato (mia Mamma mi ha detto che all'epoca glielo hanno tappato perché si era bucato, ma da solo!) basterebbe sostituire l'amalgama e basta? Sarebbe a posto così?
In questo caso rimuovere l'amalgama e sostituirlo con il composito. Ma occorre anche sapere se il dente nel frattempo è peggiorato o meno, e questo va visto al momento dal dentista.
luca92 ha scritto:Ho letto che anche questi nuovi materiali potrebbero rilasciare sostanza tossiche, anche se non il mercurio ovviamente, me lo confermate? Se è così quale materiale è il più sicuro, per non dire assolutamente sicuro, sempre se esiste?
In internet troverai sempre di tutto, che una cosa è tossica e l'esatto contrario. Se ti sei affidato a Ronchi confidagli i tuoi dubbi riguardo al il Diamond Crown e poi decidi.
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da flib »

Per quanto riguarda la bonifica da amalgama con Ronchi puoi andare più che tranquillo. E' uno dei pochi che segue correttamente il protocollo per la rimozione protetta. Per quanto riguarda la successiva otturazione in materiale composito usa materiale cosidetto "biocompatibile".
Io ho eseguito la rimozione/sostituzione di 10 otturazioni in amalgama da Ronchi e tutto è andato benissimo. Sono anche riuscito a farne 9 senza anestesia grazie alla delicatezza e attenzione di Ronchi nell'utilizzo del trapano :wink:

Per le estrazioni la faccenda potrebbe essere diversa. Ci sono testimonianze positive qui sul forum di persone che hanno fatto le estrazioni da Ronchi.
Nel mio caso avevo degli ottavi con radici in posizione balorda a diretto contatto con nervo mascellare; Ronchi mi ha dirottato presso un chirurgo maxillo-facciale di sua conoscenza. Io dopo varie riflessioni a distanza di un anno ho preferito affidarmi a Barile per le rimozioni e tra poco avrò terminato rimuovendo l'ultimo ottavo e l'ultimo devitalizzato. :)

Quindi direi che ci si può affidare a Ronchi tranquillamente e sarà lui stesso, nel caso di situazioni "difficili" ad indirizzarti da altre parti. Questo fatto che inizialmente mi aveva un po' spiazzato, con il senno di poi l'ho giudicato un fatto molto positivo. Non è facile trovare una persona che conoce ed ammette i propri limiti e non mette a rischio la salute dei propri pazienti.

:)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luciano »

Grazie Francesco per l'aggiornamento.
Facci sapere quando avrai fatto il prossimo lavoro da Barile!
Avatar utente
luca92
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 novembre 2015, 1:40
Località: Milano

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luca92 »

.
Ultima modifica di luca92 il 16 novembre 2019, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luciano »

Dovrebbe bastarti quello che ti ha detto Flib.
Una cone beam o almeno una panoramica aiuterebbero a capire cosa fare nel singolo caso.
Leggi anche questo post:
https://www.arnoldehret.it/forum/viewtop ... 824#p57824
Avatar utente
luca92
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 novembre 2015, 1:40
Località: Milano

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luca92 »

.
Ultima modifica di luca92 il 16 novembre 2019, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca92
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 novembre 2015, 1:40
Località: Milano

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luca92 »

.
Ultima modifica di luca92 il 16 novembre 2019, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca92
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 novembre 2015, 1:40
Località: Milano

Re: Rimozione amalgama mercurio ed estrazione dente devitalizzato

Messaggio da luca92 »

.
Ultima modifica di luca92 il 16 novembre 2019, 17:23, modificato 1 volta in totale.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti