Agghia pistata o pesto alla trapanese - antica ricetta crudista sicula

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Simu
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 novembre 2015, 20:34
Località: Grenoble - France

Agghia pistata o pesto alla trapanese - antica ricetta crudista sicula

Messaggio da Simu »

Ciao a tutti!!!
Oggi ho deciso di regalarvi una ricetta della mia cara mammina, sicilianissima e super salutariana!
Partiamo con gli ingredienti:
- pomodori
- basilico (a volonta proprio... io lo adoro, e' la mia erba aromatica preferita!!!)
- aglio (anche qui non bisogna lesinare eheheh)
- Olio EVO (estratto a freddo, mi raccomando! Se ne possono acquistare di bio a meno di 8euro al litro su ebay dal Sud Italia e Isole!)
- sale (facoltativo)
- pepe (facoltativo)
- succo di limone (poco... e facoltativo)
Procedura...
Complicatissimo... prendere gli ingredienti e tritarli! Da gustare con spaghetti (se crudisti ancora meglio!) o crostini di pane tostato (il pane tostato sembra limitare la produzione di muco) o semplicemente come zuppetta!
L'alternativa prevede l'aggiunta di mandorle e in questo modo si otterra' il pesto alla trapanese!
Semplice rimanere in salute, no?


E Dio proseguì, dicendo: “Ecco, vi ho dato tutta la vegetazione che fa seme che è sulla superficie dell’intera terra e ogni albero sul quale è il frutto di un albero che fa seme. Vi serva di cibo" - GENESI 1:29

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Agghia pistata o pesto alla trapanese - antica ricetta crudista sicula

Messaggio da mauropud »

Grazie, mi sembra una ottima ricetta da provare! :D
Se ho capito bene diventa "pesto alla trapanese" aggiungendo le mandorle giusto?
Quante mandorle circa?
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Simu
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 novembre 2015, 20:34
Località: Grenoble - France

Re: Agghia pistata o pesto alla trapanese - antica ricetta crudista sicula

Messaggio da Simu »

mauropud ha scritto:Grazie, mi sembra una ottima ricetta da provare! :D
Se ho capito bene diventa "pesto alla trapanese" aggiungendo le mandorle giusto?
Quante mandorle circa?
Esatto! Mah, non c'e una quantita specifica, di mandorle ne puoi mettere quante ne vuoi, va a gusti e disponibilita :)
E Dio proseguì, dicendo: “Ecco, vi ho dato tutta la vegetazione che fa seme che è sulla superficie dell’intera terra e ogni albero sul quale è il frutto di un albero che fa seme. Vi serva di cibo" - GENESI 1:29

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti