spahetti crudisti

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Ceci81
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 febbraio 2015, 6:00
Località: Mogliano Veneto (TV)

spahetti crudisti

Messaggio da Ceci81 »

Vi propongo una ricetta per fare spaghetti 100% raw-vegan, low-fat, starch-free. .. avete già capito, si tratta degli spaghetti di zucchine, "zucchini noodles" o "zoodles". Per farli avete bisogno di zucchine lunghe e piuttosto grosse e di un'attrezzo adatto a trasformarle in spaghetti: ce ne sono diversi tipi, l'ideale è lo "spiralizzatore" che però è piuttosto ingombrante, ma ce ne sono anche di più piccoli; io ad esempio utilizzo un semplice pelapatate dotato di una lama speciale per sfilettare (taglio a Julienne). Forse qualcuno che non li ha mai potrebbe storcere il naso... ma l'importante per apprezzare questo piatto è la salsa, che deve essere abbondante, cremosa e avvolgente. Ve ne propongo due tipi, il primo crudista, il secondo con cottura.

1 ZUCCHINI NOODLES AL POMODORO
Ingredienti per una persona:
3 o 4 zucchine medio-grandi
500 g pomodori ciliegini oppure 3-4 pomodori maturi
1/2 avocado (o uno intero se piccolo) maturo
prezzemolo a volontà
opzionali: mezza cipolla rossa, uno spicchio d'aglio

Lavare le zucchine, tagliare le estremità e ridurle a spaghetti con l'attrezzo prescelto.
Preparare la salsa: lavare e tagliare a pezzi i pomodori, lavare e tritare il prezzemolo, tagliare a metà l'avocado, rimuovere l'osso e la polpa con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore potente o tritatutto o frullino a immersione, azionare e ridurre tutto a un composto omogeneo. Se graditi, aggiungere mezza cipolla rossa a pezzi e/o uno spicchio d'aglio
Infine, versare la salsa rossa sugli spaghetti, mescolare e servire. Potete guarnire il piatto con qualche pomodorino ciliegino a metà o un finto grana grattuggiato tipo scaglie di cocco (non ho mai provato).

2 ZUCCHINI NOODLES AI FUNGHI
Ingredienti per una persona:
3 zucchine medio-grandi
100 g funghi prataioli o porcini freschi
100 g formaggio spalmabile di soia
prezzemolo a volontà
ozionale: uno spicchio d'aglio

Fare gli spaghetti di zucchine e metteteli in una ciotola capiente.
Mondare, tagliare e cucinare i funghi: io preferisco cuocerli in poca acqua bollente ma volendo si possono saltare in padella con poco olio d'oliva, uno spicchio d'aglio e prezzemolo; bastano circa 15 minuti (finché non diventano morbidi e prendono colore). Trasferite i funghi al prezzemolo in una ciotola, aggiungete il formaggio spalmabile di soia e mescolate. Infine, versate la crema ottenuta agli spaghetti e amalgamate bene.

:P Buon appetito!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: spahetti crudisti

Messaggio da luciano »

Grazie Ceci81 per la tua ricetta.

Conosco il pelapatate con la lama dentata e il lurch spirali e derivati.

Magari potrebbero interessarti anche le ricette di spaghetti crudisti di altri utenti. qui trovi una settantina di risultati fra ricette e relativi commenti:
https://www.arnoldehret.it/forum/search. ... i+zucchine
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: spahetti crudisti

Messaggio da Narayani »

Con il pelapatate si possono fare anche le tagliatelle di zucchina! Fantastico!
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: spahetti crudisti

Messaggio da mauropud »

Ieri ho mangiato per la prima volta gli spaghetti di zucca (non zucchina) fatti con la Lurch: ottimi! Appena ho tempo posto una ricetta. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: spahetti crudisti

Messaggio da luciano »

Grazie Mauro, è giusto tempo per le zucche! Qui ne ho trovate di buone.
Ma li mangi crudi o cotti?
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: spahetti crudisti

Messaggio da mauropud »

luciano ha scritto:Grazie Mauro, è giusto tempo per le zucche! Qui ne ho trovate di buone.
Ma li mangi crudi o cotti?
Ciao Luciano,
erano scottati in padella con olio e aglio, poi conditi con sugo di pomodoro con aggiunte alcune foglie di basilico.
La zucca era di quelle piu' amidacee (ad esempio quelle tipo halloween sono piu' acquose) che il mio produttore di fiducia ha spesso di questi tempi, come questa:
Immagine
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: spahetti crudisti

Messaggio da Narayani »

Ciao, bella ricetta!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti