Alimenti "cereali" con bassa percentuale di amido

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Maneki
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 gennaio 2016, 23:02
Località: Londra

Alimenti "cereali" con bassa percentuale di amido

Messaggio da Maneki »

Ciao! :-)

Non ho trovato un thread con questo argomento nel forum.
Sono in dieta di transizione e sto ancora consumando alcuni carboidrati (riso integrale, cous cous integrale, fiocchi di avena o di mais). Se il problema è principalmente l'amido, cosa ne pensate riguardo il consumare cereali con poco amido per la dieta di transizione?
Ho trovato su internet una tabella in cui è descritta la percentuale di amido nei "cereali", e tra quelli che hanno meno amido, si trovano:
- farina di soia
- mais dolce in scatola
- crusca di frumento
- riso qualsiasi tipo cotto

In teoria potrei farmi i cracker e i grissini, invece che con la farina di frumento integrale (come facevo in passato), con la farina di soia? Avete mai provato?
Il riso cotto e il mais in scatola sono un buon compromesso? Li inserite o li avete inseriti nelle vostre ricette?

Grazie :wink:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Alimenti "cereali" con bassa percentuale di amido

Messaggio da luciano »

Personalmente evito roba cotta in scatola, a meno che non debba attaccare i manifesti.

I cereali, soprattutto le loro farine sono amidi e quindi tendono a formare muco, anche se sul web ci sono pareri favorevoli per certi cereali e di ripiegare su quelli, di solito per evitare di rinunciare alla dipendenza che i farinacei di cereali generano.

Per mia esperienza i migliori sostituti sono grano saraceno, quinoa e miglio, nessuno di questi è amidaceo.

Le paste fatte con tali alimenti, per esempio "spaghetti di grano saraceno" sono miste, contengono anche farina di grano, dato che hanno bisogno della colla che contiene per tenere insieme gli spaghetti, fusilli o penne che siano.

Perciò li consumo in chicchi, mi faccio dei "risotti" molto più buoni che con il riso stesso.

Idem per i prodotti "senza glutine", che contengono additivi collosi.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Alimenti "cereali" con bassa percentuale di amido

Messaggio da luciano »

Maneki ha scritto:Ciao! :-)Non ho trovato un thread con questo argomento nel forum.
Usando la ricerca del forum (la lampadina in alto a destra nel pannello di navigazione del forum), ho trovato questi risultati:
La ricerca ha trovato 1055 risultati: farinacei

Già nella prima pagina di risultati ci sono risposte che potrebbero interessarti.
Avatar utente
Maneki
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 gennaio 2016, 23:02
Località: Londra

Re: Alimenti "cereali" con bassa percentuale di amido

Messaggio da Maneki »

Grazie, già ieri ho trovato un topic sull'argomento. Non sono molto pratica di forum :oops:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Alimenti "cereali" con bassa percentuale di amido

Messaggio da luciano »

Il grano saraceno riesco a trovarlo in chicchi solo nei negozi bio.

Al supermercato trovo solo la farina di grano saraceno, ma a parte a fare la polenta non ho mai fatto altro.

Per il forum la pratica verrà con il tempo, l'importante è che non rinunci a chiedere se proprio non trovi le risposte, anche se io di prassi dirò sempre di cercare prima, non sapendo il livello di esperienza di un utente, :D
Avatar utente
Maneki
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 gennaio 2016, 23:02
Località: Londra

Re: Alimenti "cereali" con bassa percentuale di amido

Messaggio da Maneki »

Guarda, cancella pure questo thread, fa solo confusione! Grazie!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Alimenti "cereali" con bassa percentuale di amido

Messaggio da luciano »

Non direi, è sempre utile. Nessuno è perfetto.

Utile anche per chi scrive, quando li leggerà magari un anno dopo e vedrà la differenza fra i suoi primi post e quelli successivi.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti