Panoramica di Davide

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
Dav90
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 aprile 2016, 20:07
Località: Venezia

Panoramica di Davide

Messaggio da Dav90 »

Buongiorno, chiedo un parere sulla mia ortopanoramica, posto sia quella del 2004 sia quella attuale.

Nome: Davide
Età: 25 anni
altezza: 1,78
peso: 53

Breve storia dentale:
otturazioni ai 4 molari inferiori, malocclusione dentale verso destra con limitazione movimenti mandibola. Nel 2004 mi fu consigliato un apparecchio per questo che non ho mai messo. Da quel periodo circa problemi di alito, eccessiva salivazione, tendenza a masticarmi le gengive e la lingua. Mi dissero anche che non avevo spazio per i denti del giudizio e che mi avrebbero provocato dei problemi.
Ho portato un bite inferiore per qualche mese ma mi faceva malissimo ai denti, gengive e mi faceva girare la testa.

Differenze attuali rispetto all'ultima panoramica:
levato il giudizio alto a destra, limato l'ultimo molare in alto a sinistra da un dentista probabilmente poco accorto, preso appuntamento per levare quello in alto a sinistra

Problemi attuali:
sapore amaro in bocca, eccesso di saliva, difficoltà a trovare un appoggio con i denti, mandibola dolente e difficoltà a muovere la mandibola, guance che pulsano come se avessi qualcosa di elettrico in bocca, dolori praticamente ovunque: viso, collo e schiena. Vertigini e nausea. Soffro di questi dolori dalle superiori e l'intensità ormai è diventata cronica. Mi hanno consigliato di togliere i denti del giudizio e mettere un bite. Sono anche in cura per artrite.
Ho sempre sofferto di problemi intestinali, poca fame, magrezza e ho sempre avuto la tendenza a portare in avanti la mandibola e ad avere una postura viziata.
In poche parole sono mille sintomi forse correlati forse no.
Vorrei un vostro consiglio su cosa fareste a partire dai denti.
Grazie mille
Allegati
2004.jpg
ortopanoramica.jpg


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Davide

Messaggio da O.P.T »

Mi complimento per la precisione del tuo post, a breve arriveranno i consigli.

Vorrei solo qualche chiarimento sull'artrite, dove ce l'hai , quando è insorta.
Inoltre quali esami hai già fatto per i problemi intestinali, eco o endoscopie...
La ves e la tas ?
grazie
Avatar utente
Dav90
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 aprile 2016, 20:07
Località: Venezia

Re: Panoramica di Davide

Messaggio da Dav90 »

Artrite mandibola, collo e schiena, con retilineizzazione rachide cervicale e completa ossificazione legamenti stilo ioidei. rigidità muscolare
allego tac collo.
come detto i dolori sono cominciati fine medie-inizio superiori quindi tra i 13-14 anni, mi è stato detto che l'artrite mi doveva essere diagnosticata almeno 5 anni fa.
numerose ecografie e colonscopie hanno escluso problemi organici
ves normale
tas non so cosa sia
l'unico valore del sangue sballato è la bile

altre cosa che non ho detto: i canini sinistri si scontrano continuamente e dal dente del giudizio sinistro sotto esce pus poco ma continuo
spesso sensazione di caldissimo e temperatura che sale a 37 gradi e che sparisce se mi muovo, se apro la bocca o bevo acqua fresca
ho pure delle lesioni in bocca dovute probabilmente ai denti del giudizio che battono su guance e gengive
infine mi capita di dormire con la bocca aperta, anzi devo sforzarmi per tenere la bocca chiusa perché tenderebbe ad aprirsi (lo so sembra tutto assurdo)
Allegati
495.jpg
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Davide

Messaggio da O.P.T »

Ciao Davide,
le tue indicazioni molto chiare e la lettura della panoramica mi ha permesso di fare un quadro abbastanza preciso.

Intanto partiamo dal discorso dell'artrite precoce.
Sicuramente hai avuto da bambino una infezione streptococco che ti ha innescato un'artrite reumatica che ancora ti porti dietro, magari per una faringite non curata.

Ci associamo una colecistite cronica di un focolaio alla cistifellea, sapore amaro febbricola problemi digestivi,muscolari e tendinei, vertigini stanchezza depressione, fino ad attacchi di panico.

La malocclusione e la focalizzazione dei giudizi in seguito al tuo stato ha peggiorato le cose, soprattutto a livello collo e testa, con sovrapposizione da stafilcocco .

Cosa puoi fare?

Prima di tutto dovresti partire dall'inizio sull'innesco streptococcico, ti consiglio di rivolgerti ad un buon omeopata che ti faccia anche una cura omotossicologica in modo da "disattivare" lo streptococco, cosi da disinnescare l'artrite che altrimenti andrebbe avanti.

Poi dovresti farti togliere la focalità della cistifellea, ci sono delle cure ma ti consiglio di passare direttamente alla parte chirurgica.

Fatti controllare anche le tonsille.

Infine dovresti togliere i giudizi rimasti e farti ripulire la zona di quello che hai tolto.
Se si tolgono i giudizi quando hai tute queste zone di infezione in corso,facilmente la zona di estrazione si rifocalizza.

Fatto questo..... vedrai che avrai meno fastidi a livello di occlusione, la tua soglia sarà diversa e tollererai molto meglio la chiusura sbagliata.
A quel punto un bite od un trattamento ortodontico avranno un risultato positivo.

Ce ne hai da fare! Segui l'ordine di terapie come da sopra e buona guarigione!
Avatar utente
Dav90
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 aprile 2016, 20:07
Località: Venezia

Re: Panoramica di Davide

Messaggio da Dav90 »

Il problema principale è che la mandibola mi tira continuamente credo per tornare al suo posto, ma non ci riesce perché i due canini sinistri si scontrano sempre. In pratica non riesco a tenere la bocca chiusa e ferma altrimenti mi fa malissimo ai canini alla testa collo e schiena e mi vibra tutto.
È possibile fare qualcosa di immediato come limare o togliere uno dei due canini?
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Davide

Messaggio da O.P.T »

Tutto si può fare, non posso consigliarti queste cose con la sola visione della panoramica.
Se il tuo problema principale è l'appoggio fatti fare un bite comodo per poggiare i denti e rilassare la muscolatura.

Nel frattempo ti curerai a livello generale in modo da rilassare la muscolatura.

Se inizi a togliere, limare non risolverai molto, visto che il problema di fondo permane.
Non rimanere con l'ottica mi tocca il canino e' colpa sua.

Devi affrontare la strada della guarigione, diversamente puoi togliere tutti i denti, la tensione rimarrà, artrite e via dicendo.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 44 ospiti