La panoramica di Ienk

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
Ienk
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 agosto 2016, 12:29
Località: Asti

La panoramica di Ienk

Messaggio da Ienk »

Ciao OPT, ciao Luciano,
allego qui la mia panoramica per avere da voi una lettura e un parere. Le situazioni che mi danno più da pensare e che voglio risolvere sono essenzialmente tre:
1) la prima è relativa alle due amalgama presenti sui denti 45 e 46, ma mi sembra la cosa più semplice. Recentemente un odontoiatra che cura con omeopatia e omotossicologia che ho consultato mi ha detto che nel rimuovere le amalgama occorre prestare attenzione ai segni che il dente presenta sotto poiché potrebbe essere necessarria un'otturazione provvisoria per dare tempoa l dente di espellere, per così dire, i residui tossici del mercurio con cui è stato in contatto per anni. mi date un parere a riguardo? chi mi ha tolto le altre amalgama non mi aveva detto mai nulla di simile
2) la seconda riguarda il 18 (ne avevo scritto già in bonifica dentale): dente con ricostruzione importante e del quale faccio fatica a tener pulito lo spazzio interdentale con il 17. Questa estate si era infiammato e mi aveva provocato una nevralgia. Passata quella , periodicamente si acuisce un ascessso (credo si tratti di questo) che mi è rimasto sul palato il quale diventa purulento e che io dreno manualmente. Credo mi convenga toglierlo e fare un'accurata pulizia del sito...
3) la terza è la più spinosa e riguarda il 43. Ho scoperto da pochi mesi che è in necrosi e che ha formato un "toro" in corrispondenza della radice all'interno del palato. Non so da quanti anni è così, ma credo molti. Inoltre, poche settimane fa mi sono accorto che sempre nel palato e più in basso del "toro" è presente una piccola "pallina" che mi sembra una ciste e che ho individuato andando a massaggiare l'area con le dita. Cosa mi consigliate di fare? Approfondire le analisi relative al dente per capire che cos'è? Aprire il dente e pulire o rimuoverlo? Non mi sembra che si veda dalla panoramica, ma io non sono un esperto, per cui magari sono io che non la vedo.

In ultimo, vorrei chiedervi un parere rispetto a ciò che può essere visibile nella radiografia circa lo stato di salute dei siti dove ci sono i denti mancanti e un altro parere sui due denti devitalizzati che ho.

Grazie mille per l'attenzione
Allegati
Panoramica_20160513.jpg


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Ienk
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 agosto 2016, 12:29
Località: Asti

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da Ienk »

O. P. T? Luciano? Nessuno che può rispondermi? Sto consultando un po' di dentisti per trovarne uno che lavora secondo i criteri illustrati, ho una visita il 1/12 e mi farebbe piacere un vostro parere in merito prima di andarci.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da luciano »

OPT interviene in base al tempo "libero" che può dedicare e attualmente è l'unico che partecipa attivamente che credo che possa rispondere in maniera adeguata.

Vedi di aggiungere le informazioni come indicato nell'area blu sopra ogni argomento che non siano già state inserite:
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.

(Ho corretto il titolo del tuo post. Scrivere "La mia panoramica" rende difficile la ricerca, non siamo soli nell'universo!) :D
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da O.P.T »

Mentre aspetto le altre informazioni rispondo alla domanda che hai fatto riguardante la rimozione dell'amalgama.
Ti hanno detto che una volta rimossa bisogna osservare i segni che si trovano sotto l'amalgama ed eventualmente fare una otturazione provvisoria.
Sono perfettamente d'accordo, pochi lo fanno e pochi lo sanno.
Molti dentisti non tolgono volentieri gli amalgami perchè poi il dente diventa ipersensibile.
Se facessero una otturazione provvisoria di passaggio eviterebbero questo problema che spesso conduce alla devitalizzazione del dente che, quando ancora aveva l'amalgama , era asintomatico.

Oltretutto una otturazione provvisoria permette di eliminare i residui in maniera migliore, associerei anche procaina e magari una disinfettata con ozono fra una otturazione e l'altra.

Se poi volessimo dare anche una spruzzata di zucchero a velo .... :lol:
Avatar utente
Ienk
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 agosto 2016, 12:29
Località: Asti

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da Ienk »

Grazie per le risposte,
il mio nome è Simone e sono nato il 22/11/1973. Della mia storia clinica dentale ho già scritto. Come storia clinica generale posso aggiungere che da bambino ho sofferto di allergia al polline e alla polvere di casa che mi causava riniti in primavera, con i sintomi spariti al cambio dell'alimentazione. Ora mi è stata riscontrato un'intolleranza al frumento (test kinesiologici) e da qualche mese soffro di insufficienza venosa dell'ostio safeno femorale. Inoltre, sento un affaticamento a livello epatico e della cistifellea, gli esami del sangue mi hanno restituito una carenza delle vitamine D e B12 e ho un valore di calcoprotectina fecale molto alto (circa 800) che segnala, evidentemente, un'infiammazione intestinale. Inoltre, ho occhiaie segnate, segno di affaticamento (ho passato anni molto faticosi a tutti i livelli) ma anche di possibile abbassamento di energia renale o affaticamento dei reni.
Non ho ricordi di malattie che posso aver correlato a cure dentali. Tuttavia le amalgame che ancora mi rimangono (45 e 46) si riferiscono a denti che nella MTC hanno una correlazione con le vene, mentre il dente in necrosi (33) è collegato alla cistifellea. Inoltre, quest'ultimo all'interno del palato presenta, al livello del estremità profonda della radice, una formazione riscontrabile al tatto che è mobile e a forma di pallina che farebbe pensare a una ciste o granulosa (ma io non so valutarlo). I collegamenti, quindi, con il mio stato di salute potrebbero esserci ed anche diretti.
Avatar utente
Ienk
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 agosto 2016, 12:29
Località: Asti

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da Ienk »

Dopo la panoramica ho rimosso tre delle 5 amalgame che avevo e mi sono rimaste solo quelle che ho indicato
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da O.P.T »

Mi dici prima che il canino con la formazione è il 43, poi dici il 33, la precisione non è il tuo forte?
La formazione mi dici che è all'interno del palato, ma il palato è sopra e le posizioni che mi indichi, forse destra forse sinistra sono di due denti inferiori.
La storia dell'incisivo devitalizzato?
Qual'è il secondo dente devitalizzato?
Quando è perchè sono stati estratti i denti mancanti?
Se vuoi un consiglio preciso, preciso devi essere.
Se mi devo impegnare a farti uno studio della panoramica abbi rispetto del mio lavoro che viene fatto per la Tua salute e cerca di darmi le informazioni accurate, grazie!
Avatar utente
Ienk
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 agosto 2016, 12:29
Località: Asti

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da Ienk »

Il canino in necrosi è il 43, ho evidentemente sbagliato a digitare. All'interno della bocca (pavimento del cavo orale, non sapevo si chiamasse così) è cresciuto un toro in corrispondenza della sua radice che non sento con la lingua poiché al di sotto di questa. Più in basso ancora del Toro c'è questa formazione che al tatto risulta essere tipo una pallina e mobile.
Per quanto riguarda le informazioni ulteriori che mi chiedi:
- l'incisivo è stato devitalizzato quando avevo 15 anni circa. All'età di 9 anni me lo ero rotto a seguito di un trauma e con il tempo era andato in necrosi non reagendo più al freddo.
- dei 4 premolari mancanti, il primo mi è stato tolto verso i 9 anni perché secondo il dentista avevo l'armata superiore sovraffollata. In adolescenza, con i cambiamenti nella struttura ossea tipici dell'età, ho iniziato ad avere il morso inverso, il dentista da cui sono stato portato mi ha tolto gli altri 3 corrispondenti e applicato un apparecchio fisso che ho portato per 5 anni;
- riguardando la panoramica, effettivamente sembra che l'unico dente devitalizzati sia il 21. Probabilmente mi sono confuso e l'altro era il 26 che ho rimosso da circa un anno perché la ricostruzione che c'era si era spezzata e non era più recuperabile il moncone oltre che esserci un'infiammazione cronica profonda (se non ricordo male è ciò che mi è stato detto allora). Per quanto riguarda il 36, quando avevo circa 20 anni era stato devitalizzati e mi era stata fissata una corona in ceramica e oro ma dopo qualche anno il dente aveva prodotto un ascesso a livello osseo e si era praticamente estratto da solo per cui mi è stato definitivamente tolto.

Le imprecisioni non sempre sono segnale di mancanza di rispetto per il lavoro altrui. Me ne guardo bene dal farlo. Spero di essere stato esaustivo, di aver risolto le imprecisioni e confusioni create e di non aver dimenticato nulla. Se c'è qualcosa ancora che non è chiaro o che ti serve sapere, chiedimi pure.
Grazie per la tua disponibilità
Avatar utente
Ienk
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 agosto 2016, 12:29
Località: Asti

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da Ienk »

Ciao Luciano e ciao O.P.T.
L'ultimo dentista che ho consultato segue il metodo del dr. Antonio Miclaviz e dell'AMON, Associazione di medicina e odontoiatria naturale, che non conoscevo prima d'ora e di cui ho avuto modo di leggere qualcosa in rete solo recentemente.
Mi ha proposto di rimuovere le due amalgame simultaneamente e di ricostruire il dente con un intarsio. Siccome nella sua esperienza non gli è mai capitato di notare macchie sui denti a cui sono state tolte le amalgame, sostiene che il passaggio da un'attrazione provvisoria non è necessario.
Riguardo al 43, il suo consiglio è non toccare assolutamente il dente perché dalla lastra mirata che ha eseguito non vede nulla e, sebbene sia vero che il dente non risponde al freddo, a suo giudizio è un bel dente e non si può sapere cosa sia successo. In merito alla "cisti" o quel che è si è limitato a dirmi che potrebbe essere qualsiasi cosa e sembra che non gli abbia dato nessun peso. Io però mi chiedo cosa sia e perché ci sia, visto che mi sembra scontato che non dovrebbe esserci come succede per tutti gli altri denti.
Il 18, invece, sostiene che debba essere tolto e me sono convinto anche io. In merito all'estrazione mi ha spiegato che esegue una bonifica ossea disinfettante con l'ozono ed inserendo delle mie cellule prese da un prelievo ematico che mi farebbe il giorno stesso dell'estrazione.
Ha poi controllato tramite test kinesiologici i denti critici e mentre ha rilevato criticità sul 18, non ne ha riscontrate sul 43. Sempre con i test kinesiologici ha controllato i materiali che potremmo usare per il ripristino dei denti mancanti.
In ultimo, per lo smaltimento dei metalli pesanti mi ha proposto dei prodotti della agel (gel GRN), che andrebbero a lavorare anche sul ripristino degli equilibri del mio intestino, anche questo testato con test kinesiologici.
Come ho scritto, non conoscevo il metodo Miclaviz e, anche se ho potuto leggere che il dr. Miclaviz è stato uno dei pionieri in Italia sulla rimozione delle amalgame, ci terrei molto ad avere un vostro parere sull'approccio e sulle modalità operative propostemi.
Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da O.P.T »

Il Dott. Miclavez è sicuramente un luminare ed un pioniere nel suo campo, ha scritto dei libri molto interessanti e con una visione aperta che non può che essere apprezzata.
Di contro è un pò confusionario e irruento, ma ognuno ha il suo carattere, probabilmente tipico di una persona geniale e fuori dalle righe.
Che il tuo operatore segua le sue orme non può che essere un fatto positivo, bisognerebbe vedere se ci sono i fatti o sono solo parole.

Io ti do la mia chiave di lettura e sarai tu a giudicare se e cosa seguire.

Io ritengo che una otturazione di passaggio dopo la rimozione protetta dell'amalgama sia importante e te lo spiego.
Togliendo l'amalgama molto spesso il nervo ha bisogno di riassestarsi essendo stato anni sotto l'influsso tossico del mercurio, si deve ripolarizzare e, facendo subito una otturazione definitiva o peggio un intarsio, rischieresti una pulpite con dolore per poi arrivare alla devitalizzazione (con spese sicuramente superiori in termini di conservazione dentaria e monetarie).
Sul discorso di togliere due amalgame vicine e fare una preparazione per i metalli ci sta.

Affidarsi solo ad una lastra per fare una diagnosi è invece da persone superficiali, la clinica prima di tutto.

Se c'è una reazione ben visibile in bocca in relazione al canino e far finta di niente noooo.
Oltretutto il dente che è in relazione con i problemi di fegato e cistifellea in atto.

Quel dente, il 43 è da trattare, sicuramente c'è una polpa cangrenosa, sarà da aprire e provare a disinfettare.

Il kinesiologo secondo me non ha effettuato un buon test perchè dovrebbe risuonare meglio il canino piuttosto che il giudizio superiore che è da togliere ma non è cosi grave.

Poi non ha individuato una infezione a sx in zona 26 dell osso.
Questa è la più grave e potrebbe in prima istanza dare problemi all'orecchio sx e all'ATM.

Riassumendo:
Togliere le amalgame in rimozione protetta e con preparazione drenante, fare medicazione di passaggio.
Provare a fare la canalare del canino, se l'infezione non passa estrarre.
Bonificare la zona edentula del 25-26.
Estrarre il 18.

A te la scelta, quello che ti risuona meglio fallo!
Un saluto da OPT :wink:
Avatar utente
Ienk
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 agosto 2016, 12:29
Località: Asti

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da Ienk »

Grazie di cuore O.P.T.
La tua analisi mi risuona e la trovo molto accurata, professionale e convincente.
Purtroppo non mi arrivano più puntuali le notifiche mail per cui ho potuto leggere solo ora.
Seguirò sicuramente i tuoi consigli e cercherò qualcuno che sia disponibile a fare questi lavori, a costo di andare da più professionisti diversi. Se però hai qualcuno da consigliarmi, fallo pure. Oppure... tu saresti disponibile a seguirmi?
Un saluto e grazie ancora. Buone feste, qualunque sia il significato che tu gli dai
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: La panoramica di Ienk

Messaggio da O.P.T »

Non posso consigliarti nessuno perchè ho visto che non esiste un professionista completo.
Qualcuno fa giuste diagnosi, ma non esegue le terapie in maniera completa, altri sono bravi ma si perdono dietro alla tecnologia, altri ancora prescrivono e inquadrano ma non fanno niente.

Il mio aiuto sarà sicuramente seguirti e consigliarti come cerco di fare con gli utenti del forum che ne hanno bisogno.

Lo scopo di questa sezione e, del sito più in generale, è quello di aprire la mente e le coscienze ad una visione più ampia che ci permetta di capire oltre le solite nozioni classiche che ci hanno imposto da sempre e che aiuti a sviluppare un senso critico centrato sulla nostra persona.

Buone feste e buona guarigione per tutti, anima e corpo.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti