La panoramica di flib

Un forum necessario in linea con il sistema di guarigione della dieta senza muco.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Questo Forum serve per apprendere dati sulla bonifica dentale al fine di sapere poi cosa si vuole che il dentista faccia nella nostra bocca.
Non siamo un call center o un'agenzia che procura clienti ai dentisti.
La prima cosa da fare è leggere questo post, le regole del forum. E' obbligatorio leggerlo per non contravvenire le regole del forum, qualora venissero violate i tuoi post e infine il tuo account potrebbero venire cancellati. Il primo post che devi leggere è questo: Regolamento
Avatar utente
alexsurfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 235
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 6:00
Località: Genova

Re: La panoramica di flib

Messaggio da alexsurfer »

flib ha scritto:Eccomi qui,

ho fatto digiuno per 2 giorni e mezzo, poi ho ricominciato a mangiare per 2 giorni frullati e passato di verdure. Poi ripreso a masticare.
Il secondo giorno durante la notte una forte fuoriuscita di sangue dalla gengiva, poi è rimasta indolenzita ancora per qalche giorno.
Adesso sono passati in totale 7 giorni e non ho problemi. La gengiva si è rimarginata, anche se un po' bassa.
Non ho ancora masticato sopra gli impianti più che altro per paura che qualche residuo di cibo si insinui tra denti e gengiva compromettendone la guarigione.
Diciamo che le prossime volte farò un digiuno più lungo iniziando almeno da 1 giorno prima. Mi sono trovato impreparato al taglio gengivale e questo secondo me ha influito sulla guarigione. Ho quasi sofferto di più per il taglio alla gengiva di quando ho tolto i denti :lol:

I provvisori sono ben posizionati e non si muovono.

Mi sono accorto di non aver indicato un particolare importante. Il dente 35 aveva una grossa amalgama sostituita qualche anno fa in occasione della bonifica fatta da Ronchi, ora l'otturazione si era rotta e Barile diceva che era troppo estesa per rifarla. La sua proposta è stata di limare leggermente il 35 e creare una protesi unica 35/36/37 in pratica utilizzando il 35 come ulteriore ancoraggio dell'impianto. Ovviamente senza devitalizzarlo, altrimenti non avrebbe avuto senso tutto il lavoro fatto finora. L'alternativa sarebbe stata quella di rimuovere anche il 35, ma non mi sembrava il caso. Magari è solo un posticipo nel tempo, ma non me la sentivo di ripartire nuovamente a togliere denti :wink:
Ciao, e' esattamente come ha fatto con me, ossia ha limato il 45 e aveva progettato di fare un unica soluzione, ossia protesi dal 45 al 47, ma a me lo ha fatto, senza chiedermi nulla, peccato che impianto non sia andato a buon fine.

Inoltre, fare una unica protesi non e' il massimo, in quanto ti trovi a caricare tutto sul dente sano se non bilanci la tua occlusion.

Ti faccio queste domande se puoi rispondere:

- il provvisorio come e' fatto, simil dente, oppure e' un blocco unico di resina?

- Il provvisorio e' ben saldo, perche' a me, dopo un giorno si stacco'

- Fammi sapere se masticando come ti trovi, ossia se sei free pain

Adesso, per quanto mi riguarda, dopo estrazione impianti, non ne ho voglia di metterne altri, e fine dopo estate staro' con il mio valplast, pero' sto valutando se mettere zirconia, perche' nn vorrei che io sia allergico al peek, poiche' la non osteointegrazione mi puzza.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: La panoramica di flib

Messaggio da O.P.T »

Sconsiglio di fare protesi che uniscano denti e Impianti perché reagiscono in maniera diversa alle sollecitazioni e oltretutto se un impianto non fa il suo dovere il tuo dente lavorerebbe troppo.

Fatti fare la capsula separata che sicuramente è meglio, se fosse possibile naturalmente.

Oppure protresti fare un provvisorio che unisce i tre in modo che il dente aiuti gli impianti nei primi mesi di lavoro per poi valutare in seguito, per i definitivi ,se separarli o meno.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La panoramica di flib

Messaggio da luciano »

Grazie OPT per la tua precisazione.
Mi hai fatto rendere conto che esprimere un parere avendo dei dati che possono sembrare coerenti non è affidabile quando manca la necessaria esperienza che possa confermare o meno la validità di tali dati.

Usare un dente come appoggio supplementare pensando che sia una buona soluzione per il fatto che è un dente vivo e che quindi potrebbe durare nel tempo, alla fine non è una buona soluzione per il carico supplementare a cui è sottoposto.

Di nuovo grazie! :D
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: La panoramica di flib

Messaggio da flib »

Questa di OPT è stata anche la mia obiezione iniziale. Mi sono però fidato di quanto mi ha indicato Barile che ha già fatto con successo operazioni analoghe. Sicuramente le sollecitazioni sono diverse, ma non volevo proprio pensare di togliere un altro dente.
Credo sia troppo tardi per fare modifiche. Lunedì prossimo ho un nuovo appuntamento già fissato per la prova.

Rispondo ad Alex dicendo che l'attuale provvisorio è solo un blocco in resina che include però anche la copertura del 35.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La panoramica di flib

Messaggio da luciano »

flib ha scritto:Mi sono però fidato di quanto mi ha indicato Barile che ha già fatto con successo operazioni analoghe.
Potrebbe anche questo essere il caso, infatti OPT non esclude che possa andare bene e dice di verificare nel tempo.

In ogni caso, che vada tutto bene! :D
Avatar utente
alexsurfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 235
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 6:00
Località: Genova

Re: La panoramica di flib

Messaggio da alexsurfer »

Ciao, come va?

Mastichi, tutto bene?

Ale
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: La panoramica di flib

Messaggio da flib »

Ciao,

allora per ora ho ancora il provvisorio. Lunedì scorso mi ha fatto provare il definitivo e dopo mi ha rimesso il provvisorio.

La masticazione va abbastanza bene, ma ho il problema che deve ricrescere la gengiva e quindi ogni tanto mi si infila qualche pezzetto di cibo tra protesi e gengiva e devo estrarlo :D
Poi ieri masticando della frutta secca proprio con la protesi, per vedere l'effetto, si è rotto uno spigolo e si è parzialmente scementata. Colpa di un cubettino di cocco secco che era proprio duro. Quindi ora il provvisorio si muove leggermente.
Va beh, niente di grave, tanto è da buttare. Forse ho preteso troppo sgranocchiando la frutta secca :-)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La panoramica di flib

Messaggio da luciano »

flib ha scritto:Quindi ora il provvisorio si muove leggermente.
Il perno è ben fisso?
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: La panoramica di flib

Messaggio da flib »

Non saprei rispondere perchè i perni non si vedono, la protesi non si è staccata del tutto, ma solo parzialmente e questo ne consente un leggerissimo movimento. Vedremo tra 15 giorni alla prossima visita come è la situazione. Oggi ci ho masticato sopra l'insalata senza problemi :-)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La panoramica di flib

Messaggio da luciano »

Basta con il cocco però! Non stai facendo il crash test delle automobili!
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: La panoramica di flib

Messaggio da flib »

:D :D :D
Non era mia intenzione fare il crash test... è stato un incidentino di percorso
Avatar utente
alexsurfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 235
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 6:00
Località: Genova

Re: La panoramica di flib

Messaggio da alexsurfer »

Bello!

Beato te!

Andrà tutto bene!

Tienici aggiornati
Avatar utente
alexsurfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 235
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 6:00
Località: Genova

Re: La panoramica di flib

Messaggio da alexsurfer »

flib ha scritto:Ciao,

allora per ora ho ancora il provvisorio. Lunedì scorso mi ha fatto provare il definitivo e dopo mi ha rimesso il provvisorio.

La masticazione va abbastanza bene, ma ho il problema che deve ricrescere la gengiva e quindi ogni tanto mi si infila qualche pezzetto di cibo tra protesi e gengiva e devo estrarlo :D
Poi ieri masticando della frutta secca proprio con la protesi, per vedere l'effetto, si è rotto uno spigolo e si è parzialmente scementata. Colpa di un cubettino di cocco secco che era proprio duro. Quindi ora il provvisorio si muove leggermente.
Va beh, niente di grave, tanto è da buttare. Forse ho preteso troppo sgranocchiando la frutta secca :-)

ciao, quindi nn ha nessun dolore schiacciando con il cibo sui provvisori? Il dolorino che avevi era dovuto ad altro.
Avatar utente
alexsurfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 235
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 6:00
Località: Genova

Re: La panoramica di flib

Messaggio da alexsurfer »

Ciao, novita'?

Ale
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: La panoramica di flib

Messaggio da flib »

Eccomi qui. Protesi installata lunedì scorso, 8 giorni fa.
Il provvisorio rotto non ha avuto conseguenze per gli impianti sottostanti, quindi Barile ha proseguito installando la protesi definitiva in zirconia
Un leggero fastidio, sensazione strana, i primi giorni. Bisogna abituarsi ad avere di nuovo la bocca piena di denti.
La resa estetica è molto buona anche se all'apparenza i denti mi sembrano leggermente più piccoli dei miei originali, in particolare il 37 paragonato a quello "originale" presente sul lato destro; ne parlerò con Barile la prossima volta.
La resa meccanica non l'ho ancora testata a fondo. Chiaramente l'impianto è ben saldo, a differenza del provvisiorio che pareva muoversi leggermente anche prima che si rompesse.

Sto ancora attento nel mangiarci sopra, solo per il fatto che la gengiva non è ancora ricresciuta completamente e quindi rischio che qualche pezzetto di cibo si incastri tra protesi e gengiva. Poi ho un pochino di timore di rotture, quindi la frutta secca la mastico dall'altro lato :wink:
Con gli scovolini si riesce a pulire bene tra un dente e l'altro come se fossero denti veri. Manca solo la possibilità di passare il filo interdentale :lol:

Tra un paio di mesi facciamo una visita di controllo con radiografia.

Per i prossimi impianti attenderemo la messa in commercio della nuova versione.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti