Denti gialli e transizione fallimentare.Chiedo suggerimenti e pareri

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Bernardo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 maggio 2016, 17:04
Località: Palermo

Denti gialli e transizione fallimentare.Chiedo suggerimenti e pareri

Messaggio da Bernardo »

Ciao a tutti!
Dopo un anno e mezzo di transizione l'evidenza è che ho fatto le cose senza gradualità (mia tendenza personale,ahimè) e le conseguenze ora che ne ho preso atto mi fanno un pò preoccupare.

Breve sintesi del mio percorso:
Ho iniziato con la transizione ad Aprile 2016 da vegetariano(da 6 mesi).Sono partito subito eliminando la colazione e mangiando solo frutta a pranzo e a cena ortaggi crudi e cotti e patate(ma di tanto in tanto).Ho fatto anche qualche digiuno di 24ore.Ho perso nel giro di 2 mesi 10 KG passando da 62 a 52.Qui ho aggiunto molta frutta secca a cena e ho aumentato la quantità di cibo,mangiando 1,5- 2 kg di frutta a pranzo e a cena crica 1- 1,5kg di cibo + spesso 100 -150 gr di frutta secca o semi.Ho ripreso lentamente peso ,ma i denti hanno cominciato ad ingiallirsi e ho cominciato ad avere poche energie per lunghi periodi.Adesso peso più di quando ho iniziato la transizione : 67 circa.
Pochi sgarri per il primo anno ,ma sono aumentati ultimamente.Altra cosa che noto è che spesso sono vorace e tendo a esagerare cosa che prima non capitava.Ho ancora stanchezza in diversi momenti della giornata.Tirando le somme stavo meglio prima di entrare in transizione.Ciò che mi ha portato a injiziarla è stato il cercare di risolvere un problema fisico che non riuscivo a risolvere da anni ma allla fine ho capito che deriva dalla mia personalità e ci sto lavorando da altre vie.

Problemi:

1)Ho i denti gialli da più di un anno,li ho sbiancati 2 volte ma dopo poco ricominciano a ingiallirsi e con la pulizia è saltato qualche pezzetto di smalto.Inoltre ho una gengivite che ha datto abbassare un po le gengive all'interno(questo credo sia dovuto alla frutta essiccata che ho smesso di mangiare non ammollata).
La mia idea è che la partenza lampo nei primi tempi più il troppo cibo abbia depauperato le risorse del mio corpo e a causa di questo il corpo non riesce più a bilanciare l'acidosi creata dalla detox che comporta il mangiare frutta ,il troppo cibo e i semi.
Uso il dentie,faccio l'oil pulling tutte le mattine e post pasto gli sciacqui con il sale ma non risolvono.Il dentista mi ha prescritto dentifricio e colluttorio al fluoro,ma così so che andrei solo a combattere il sintomo e probabilmente a rovinare ulteriormente i denti.Penso si sia creato un problema più profondo nel corpo che poi porta alla proliferazione della placca batterica e che potrebbe portare a problemi ancora più gravi.

2)Sono spesso stanco e questo mi porta a una pigrizia e a una inefficienza che prima non avevo.

Azioni da intraprendere per recuperare la salute:
Pensavo di iniziare il "protocollo jb":centrifugato di verdura e ortaggi a pranzo e a cena da alternare ortaggi cotti, insalata o frutta(Nel caso iniziassi deve essere tutto necessariamente bio o va bene soltanto tendenzialmente?)(se aggiungo le carote?).Che ne dite? a me sembra l'opzione migliore , ma vorrei un parere dai più esperti ,come faccio a risolvere questi 2 problemi e rimettermi in carreggiata?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti