salsa di sedano e arachidi

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

salsa di sedano e arachidi

Messaggio da agape »

una salsa ghiotta che io non mi faccio mai mancare e che uso per condire l'insalata:

115 gr arachidi
40 gr sedano (foglie e gambi)
150 ml acqua
150 ml olio extrav. oliva
un cucchiaio di senape
sale (o soyu)
20 ml limone (un limone piccolo spremuto in sostanza)

poi aggiungete voi arachidi e sedano a seconda di quanto la volete densa. io la faccio bella densa. quindi metto meno liquidi.
ciaociao
Elena


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

LouLou
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 agosto 2007, 6:00
Località: Milano

Messaggio da LouLou »

Secondo te posso usare gli anacardi al posto delle arachidi?

Grazie
Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

Messaggio da agape »

penso di si; la arachidi hanno un sapore particolare ma credo che anche con gli anacardi possa venire bene. se provi sappimi dire.
ciaociao
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

agape ha scritto:...la arachidi hanno un sapore particolare ...
Molti anni fa ho letto dei pareri sfavorevoli sulle arachidi, e da allora le ho escluse dalla mia alimentazione.
Se c'è qualcuno che ha dati in merito posti, perchè non mi ricordo dove ho trovato quelle informazioni, magari non è come penso.
Avatar utente
arjs
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 settembre 2007, 6:00
Località: padova

Messaggio da arjs »

Agape... Ciao ... una cortesia Soyu e Tamari all'incirca si assomigliano?
ho preso il Tamari .. ma ancora non ho asaggiato il soyu ... Ciao e buona giornata
BUONE COSE A TUTTI
LouLou
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 agosto 2007, 6:00
Località: Milano

Messaggio da LouLou »

luciano ha scritto: Molti anni fa ho letto dei pareri sfavorevoli sulle arachidi, e da allora le ho escluse dalla mia alimentazione.
Anche io ho fatto lo stesso...
Kissakie
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 dicembre 2005, 6:00
Località: Caluso (TO)

Messaggio da Kissakie »

Ciao Agape
Ho preparato la tua salsa, omettendo solo l'acqua, molto buono il sapore, ma terribilmente pesante da digerire :(

Le arachidi mi piacciono come sapore, ma a quanto pare non piacciono al mio stomaco...comunque grazie.
Claudia
Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

Messaggio da agape »

io non l'ho mai sentita pesante, strano, forse se mettevi l'acqua veniva più diluita.
sulle arachidi so che sono legumi e quindi teoricamente non dovrebbero essere mangiate come frutta secca. purtoppo negli ultimi tempi ne ho fatto un uso un po' eccessivo, sopratutto dopo cena, se mi veniva un attacco di fame...sempre meglio di un pacco di biscotti al cioccolato, no? però ora è da 3 o 4 giorni che non ne mangio, forse più! non dico che le escluderò ma devo assolutamente diminuirne il consumo.
provate, se qualcun'altro vuole tentare la salsina, che per me comunque rimane imbattibile, a usare più sedano o usare qualcos'altro al posto delle arachidi; io per esempio avevo sentito che gli anacardi vengono trattati in modo piuttsoto pesante per togliergli la buccia che a quanto pare è piuttosto resistente, quindi ne faccio un uso limitato, poi non so, si sente sempre il meglio e il peggio su ogni cosa...ho imparato ad andare a sensazione...
ciaociao
Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

Messaggio da agape »

ecco per esempio ho trovato questo:

Il seme contiene un olio irritante che deve essere eliminato con il calore prima che il seme possa essere estratto con molta cura per evitare di contaminarlo. Trasformare gli anacardi in noce commestibile é una procedura complicata e richiede molta mano d’opera. Solo il 10% della produzione grezza passa indenne attraverso le varie fasi della trasformazione e confezionamento. Questo spiega il prezzo elevatissimo degli anacardi sul mercato europeo. L'anacardio in guscio viene tostato in modo da prepararlo alla rottura del guscio stesso, fatta per lo più a mano. Il frutto viene nuovamente scottato per facilitare la rimozione della leggera pellicola scura che lo ricopre. L'anacardio è un frutto che tende a irrancidire molto facilmente per cui, per ben conservarlo, occorre limitare il contatto con l'aria.

che dire?
Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

Messaggio da agape »

riflettendo sulla cosa, credo che in sostanza tra frutta e verdura ci si possa sbizzarrire abbastanza liberamente; mentre invece tutta la frutta secca, noci, mandorle, ecc. può essere che non siano adatte. si tratta di mangiare solo quello che è subito pronto senza che debba essere rotto? allora anche cocco e ananas, per esempio non sarebbero cibi adatti all'uomo. bo.
LouLou
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 agosto 2007, 6:00
Località: Milano

Messaggio da LouLou »

Ok anacardi pessima idea....

cosa posso mettere al posto delle arachidi?

Ma la salsina la frulli o mangi tutto intero?
Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

Messaggio da agape »

LouLou ha scritto:Ok anacardi pessima idea....

cosa posso mettere al posto delle arachidi?

Ma la salsina la frulli o mangi tutto intero?
si si certo tutto frullato, non l'ho scritto? scusa una svista. puoi frullare in modo che diventi una crema (un po' più liquida) oppure che resti un po' granulosa, come la preferisco io.

per il resto, non so, restano le noci o le mandorle. ma io credo sia stata studiata bene come abbinamento così, magari se non la mangiamo ogni giorno a colazione pranzo e cena possiamo tenerci buoni i bagigi? tanto prima o poi finiamo tutti a mangiare mele e foglie di lattuga, no? prima o poi...speriamo prima che poi, io non vedo l'ora.
ps: ho scoperto perchè non mangiavo arachidi da 3 giorni: le avevo finite. oggi che sono tornate ne ho fatto incetta, ahimè.
però se provi con altre cose, sappimi dire il risultato così provo anche io.
ciaociao

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti