masticazione

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

masticazione

Messaggio da syncster »

Quando mangio la verdura di solito la mastico fino a che si liquefae..per mangiare un insalata ci metto anche un ora e mezza.
Secondo voi è giusto fare cosi o per la funzione di scopa che deve avere la verdura è meglio non masticarla cosi tanto?
Grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Tyler
Veterano
Veterano
Messaggi: 957
Iscritto il: 11 dicembre 2006, 6:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Tyler »

La buona masticazione è uno dei principi fondamentali del crudismo.
Il crudismo in un certo senso ti obbliga a masticare tanto, appunto perchè necessario. L'uomo di oggi invece ha quasi del tutto perso questa sanissima abitudine a causa di cibi super cotti o della fretta che spesso ci attanaglia a tavola perchè dobbiamo correre a lavoro o a far altro.
Perchè tutto il resto nella vita frenetica di oggi è sempre più impellente di un buon pasto, compresa la buona masticazione.
Magari ci riuscissi io a masticare bene come te, ancora non ci sono arrivato, ma sono molto più attento di una volta... :D
Salutozzi...
Nessuno è più schiavo di chi è falsamente convinto di essere libero. E noi siamo tutti schiavi. Schiavi del SIGNORAGGIO.
Avatar utente
alexa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 giugno 2007, 6:00
Località: Venezia

Messaggio da alexa »

Ehret nel libro digiuno razionale consiglia agli onnivori di masticare molto, ma dice che il consiglio è valido anche per gli eretisti.

Penso però che non bisogna arrivare agli estremi, un' ora e mezza per un'insalata mi sembra un pò troppo. 8O

Ehret dice anche che non serve mangiare solo crudo, ma che ci sono momenti in cui il corpo ha anche bisogno dei cibi cotti... insomma non bisogna mai andare agli estremi :D

Ciao :D :D :D
Avatar utente
cus75
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 settembre 2007, 6:00
Località: Lucca

Messaggio da cus75 »

secondo me è giusto masticare il giusto :D cioè ne poco ne tanto. io da qualche parte lessi un consiglio che diceva di posare la forchetta fra un boccone e l'altro mentre si mastica, e l'ho trovato semplicemente molto efficace per masticare meglio.

a pagina 77 del SGDSM, Ehret parla del "fletcherismo" (che non è il culto della Signora Fletcher :D), e dei problemi che potrebbe comportare masticare il cibo fino a liquefarlo. Sicuramente non sei a quei livelli comunque (10-15 minuti per un boccone!)

ciao!
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

a pagina 77 del SGDSM, Ehret parla del "fletcherismo" (che non è il culto della Signora Fletcher ), e dei problemi che potrebbe comportare masticare il cibo fino a liquefarlo. Sicuramente non sei a quei livelli comunque (10-15 minuti per un boccone!)
che problemi potrebbe dare masticare il cibo fino a liquefarlo?
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

che problemi potrebbe dare masticare il cibo fino a liquefarlo?
Beh Sync, sarebbe meglio chiedersi "perché farlo"! :wink:
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

Arca dici che non serve masticare cosi tanto?
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Ti rispondo con questa domanda: credi che gli animali impieghino un'ora e mezza a mangiare un'insalata? :)
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

:? mmm è vero..quindi una via di mezzo puo bastare allora

scusa arca pero non ho neancora capito se puo dar problemi un eccessiva masticazione :oops:
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Non lo so; ciò che serve è perché può essere usato e quindi mi è sufficiente sapere di dover masticare bene.

D'altronde una volta che il trapano ha fatto un buco, che senso ha tenere lì la punta a girare nel buco?

Una volta che i denti hanno masticato il cibo, a che serve continuare a farlo?
Se continuare a masticare o meno, non è una mia preoccupazione poiché non mi serve.

:D
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

ok capito...grazie ancora :wink:
Avatar utente
alexa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 giugno 2007, 6:00
Località: Venezia

Messaggio da alexa »

syncster ha scritto::?
scusa arca pero non ho neancora capito se puo dar problemi un eccessiva masticazione :oops:
Ehret dice che masticare un boccone da 10 a 15 minuti è un digiuno camuffato e che a lungo termine l'assenza di cibo solido causa costipazione, infatti Fletcher (menzionato sopra da Cus75) morì per un disturbo all'intestino ... grave e imprecisato... :(

Che dire? Evitare gli eccessi in ogni cosa (già detto).

Ciao. :D
Avatar utente
SofiaLoren
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 270
Iscritto il: 26 aprile 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da SofiaLoren »

Quando ero bambina i miei mi dicevano che non andava bene mangiare in fretta perchè masticando bene si facilita la digestione però credo che masticare fino a liquefare l'insalata non abbia molto senso,certo non ti farà male ma credo sia inutile,poi dipende dalle abitudini.Ciao :wink:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti