Arnold Ehret Italia

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.

Moderatori: luciano, Moderators

By Goffredo
#1188
Salve,
vorrei sapere il pensiero di Luciano a proposito dell'articolo sull'amido
riportato in questo link: http://www.geocities.com/thetropics/par ... /amido.htm

In pratica sembra che la saliva abbia le proprietà per scomporre l'amido.
Se è così si dovrebbe masticare fino a far divenire il boccone una poltiglia.
Mangiando pasta di farina di mais che è senza glutine e con l'amido sistemato dalla saliva non si dovrebbero avere problemi ? Può essere così ?

Grazie
Ciao a tutti
Goffredo
Avatar utente
By luciano
#1192
Ho visto la pagina che hai indicato. Parte dicendo che l'amido è il più importante fattore nell'alimentazione umana, e questo mi puzza di propaganda per l'industria della pasta e del mulino bianco.

Il fatto che si debba masticare gli amidi fino a ridurli a poltiglia non mi sembra molto naturale, né pratico. Quante volte occorre masticare ogni boccone? 50 o 100 volte?

Nella realtà non avviene mai che uno mastichi in quel modo. In passato ci ho provato, dopo aver letto la stessa cosa da qualche parte, e dopo dieci bocconi ho mollato tutto, non bisognerebbe aver altro da fare durante la giornata.

Prova e dimmi quanto tempo ci impieghi a ridurre in poltiglia un piatto di pastasciutta. Ce la farai per tutta la vita?

Nell'articolo:
www.geocities.com/thetropics/paradise/9229/amido.htm ha scritto:Un altro importante polimero del glucosio è la cellulosa che però non può essere utilizzata come alimento dagli esseri umani dato che il nostro organismo non è in grado di demolirla.

Quanto non può essere utilizzato diventa muco, soprattutto quando il consumo di tali amidi non è sporadico ma è abituale e non tutto viene espulso.

Goffredo ha scritto:Mangiando pasta di farina di mais che è senza glutine e con l'amido sistemato dalla saliva non si dovrebbero avere problemi ? Può essere così ?


Non te lo so dire, ma mi sembra tutto così artificiale e laborioso che preferisco eliminarlo dalla lista dei preferiti :lol:

Può anche darsi che con vari artifici si possano adattare alimenti che naturalmente non sono adeguati, ma cosi facendo si sta seguendo qualcosa di diverso della dieta senza muco.

Avendo letto il libro sai cosa dice Ehret a riguardo. Penso che introdurre degli arbitrari in un sistema alla fine lo si alteri fino a renderlo inefficace.

Suggerisco quindi di non proporre o chiedere se un alimento escluso dalla dieta si possa mangiarlo dopo averlo sottoposto a questo o a quel trattamento.

Manteniamo integro il "Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" così come Ehret lo ha delineato. :D

Luciano.

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret