Arnold Ehret Italia

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

By Goffredo
#1324
Avete mai provato a mettere del frullato di olive nell'insalata?
Per me l'insalata assume un gusto straordinario !!
Goffredo
Avatar utente
By luciano
#1329
Non ho mai provato, ma voglio sperimentare tutto!
Che olive devi prendere?
Immagino senza nocciolo, ma che tipo?
Verdi, nere, miste?
Io ne so poco sulle olive, una volta ho comprato delle olive appena colte dall'albero ma non sono riuscito a mangiarle, talmente che erano amare e aspre. :roll:
Ultima modifica di luciano il 25 ottobre 2006, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By mauropud
#1330
Goffredo ha scritto:Avete mai provato a mettere del frullato di olive nell'insalata?
Per me l'insalata assume un gusto straordinario !!
Goffredo

Olive fresche o in salamoia?
Io le metto intere (quelle in salamoia): quelle fresche non si trovano qui che io sappia.
By susi
#1337
luciano ha scritto:Non ho mai provato, ma voglio sperimentare tutto!
Che olive devi prendere?
Immagino senza nocciolo, ma che tipo?
Verdi, nere, miste?
Io ne so poco sulle olive, una volta ho comprato delle olive appena colte dall'albero ma non sono riuscito a mangiarle, talmente che erano amare e aspre. :roll:

Le olive fresche, che a qui a Foggia si trovano in questo periodo al mercato si possono mangiare dopo averle lavate, asciugate e messe sotto sale grosso, spicchi d'aglio senza sbucciarli (solo schiacciati con un bel pugno!), peperoncino e semi di finocchio. Si lasciano per alcuni giorni girandole spesso. Sono ancora meno amare se, prima di condirle le fate ancora un po' arricciare al sole.
Ciao Susi
Avatar utente
By luciano
#1338
Grazie Susi! :D

Quanti giorni bisogna lasciarle in salamoia?

Un'altra domanda:
Le olive nere sono un'altra qualità rispetto a quelle verdi o diventano nere quando sono mature?
Quali usano per fare l'olio?

Mi rendo conto che su certi argomenti sono ignorante da far paura... 8O
Luciano.
By Goffredo
#1339
Che io sappia le olive nere sono proprio un'altra qualità ed hanno un altro gusto. Io non me ne intendo di come si trattano e ringrazio chi invia consigli, i pugliesi sono specializzati nelle olive. Io per ora mi limito a raccoglierle al supermercato già pronte e comunque ieri ho notato che nelle confezioni c'è anche scritto senza conservanti e gli ingredienti sono tutti adatti alla nostra dieta, salvo taroccamenti 8O
Comunque cominciate a provarla questa benedetta insalata anche con le olive già pronte, sono proprio curioso di conoscere il vostro parere :wink:
Goffredo
Avatar utente
By mauropud
#1340
susi ha scritto:Le olive fresche, che a qui a Foggia si trovano in questo periodo al mercato si possono mangiare dopo averle lavate, asciugate e messe sotto sale grosso, spicchi d'aglio senza sbucciarli (solo schiacciati con un bel pugno!), peperoncino e semi di finocchio. Si lasciano per alcuni giorni girandole spesso. Sono ancora meno amare se, prima di condirle le fate ancora un po' arricciare al sole.
Ciao Susi

Grazie Susi.
Io speravo che ci potesse essere un modo per evitare tutto quel sale. Comunque il consiglio di Goffredo di lavare quelle in salamoia prima di utilizzarle dovrebbe funzionare.
By Goffredo
#1342
Si Mauro, bisogna lasciarle a bagno parecchio e risciaquarle più volte.
Inoltre quelle verdi in salamoia sono meno salate e se c'è ancora il nocciolo ancor meno.
Comunque per una razione ce ne vogliono tre di quelle grandi verdi.
Ciao
By Goffredo
#1343
Il consiglio di susy di schiacciarle è buono per farle aprire e quindi insaporire di più ma il sale entra anche allinterno.
Io uso prevalentemente quelle verdi grandi di Cerignola con nocciolo in salamoia senza aglio blisterate e non sono schiacciate.
Dopo averle sciacquate per bene sono anche un po sciapette, quindi ad OK perchè emerge il sapore dell'oliva.
Provate così senza inventare più di tanto !! :idea: :D
Ciao
Avatar utente
By winblus
#1344
Le olive se si vogliono conservare il sale è determinante, specialmente se non si vogliono aggiungere conservanti. E' preferibile lasciarle intere e non togliere il nocciolo all'interno, in modo che quando sono pronte si possono sciacquare e togliere il salato in eccesso.
Se si hanno delle olive fresche (nere o meno) e si vogliono conservare, si devono lasciare a bagno per una settimana, cambiando l'acqua ogni giorno.
Si trova un bel contenitore di vetro dove si lasceranno almeno 5 cm di aria (agio) in più per lasciare completamente le olive sommerse.
Mettere le olive nel contenitore, almeno 2 cucchiai di sale grosso da cucina per ogni litro di acqua, una fetta spessa di limone (bio) con tutta la buccia, 3 - 4 foglie di alloro oppure foglie di pepe o i pallini di pepe, un peperoncino intero (facoltativo) riempire di acqua e lasciare riposare minimo minimo un mese e mezzo.

win
By Goffredo
#1345
Le mie olive invece, descritte sopra, sono in confezione da 250 grammi e una volta aperta, le metto con la stessa acqua in un barattolo con l'aria sopra come ha detto Win ma in frigo.
Cosa dici Win anche in questo caso bisogna cambiare l'acqua?
Mi durano si e no una settimana.
Ciao
Go
Avatar utente
By winblus
#1346
ciao goffredo, quelle che prendi tu sono quelle già pronte e se vuoi tenerle in ottimo stato ancora per un pò più di tempo, si, le devi nuovamente sciacquare e salare ma non so quanto tempo le puoi lasciare in frigorifero.
Quelle che faccio io come ho descritto sopra, una volta che sono buone da mangiare, tolgo solo quelle che voglio consumare di volta in volta (con un colino di plastica, no metallo) e il resto lo richiudo con il coperchio, possibilmente messi in vasetti con il sottovuoto.
Però non li metto in frigorifero, se non apro la confezione per consumarle, riescono a stare in perfetto stato anche per sei/otto mesi. Però le olive di cui parlo io sono quelle appena tolte dall'albero. :wink:

win
By Goffredo
#1348
Grazie Win del consiglio, entro una settimana le consumo e sono ancora buone, in alcune confezioni di quelle in salamoia c'è scritto che dopo aperte bisogna metterle in frigo.
Cerco di consumarle presto anche perchè non sono molte 250 grammmi compreso l'osso.

Comunque se a quelle già pronte gli cambio l'acqua ogni giorno è sufficente che aggiungo solo del sale o anche gli ingredienti che hai descritto sopra?

Tra poco quando Luciano mi spedira il Kefir avrò un bel da fare per conservarlo e cambiare l'acqua ogni giorno, se ci mettiamo pure le olive e chissà che altro andando aventi, non ci si carpirà più niente :lol:
Un saluto
Go
Avatar utente
By winblus
#1350
:D aspetta goffredo hai fatto un pò di caos!!!
la preparazione delle olive in salamoia richiede il cambio dell'acqua ogni giorno per una settimana prima di prepararle con il sale ecc... e in quel modo si conservano per un bel pò di tempo. Riguardo a quelle che compri già pronte, se non gli togli l'acqua con cui le compri e le lasci in un barattolo chiuse prendendo solo quelle che consumi, anche se stanno in frigorifero con la stessa acqua, non dovrebbe succedere nulla. se le lasci li un mese dopo che le hai già aperte, non va bene....nn ho idea di come le preparino. Un trucchetto che usano molti di quelli che preparano le olive da vendere per farle maturare presto, prima di confezionarle usano un procedimento con la soda....ora quelle in commercio che prendi tu nn lo so se hanno usato quel procedimento (mica te lo dicono).
Gli ingredienti che ho descritto sopra si usano solo se le tiri giù dall'albero e te le prepari da solo! :D
Se invece dopo quindici giorni che le hai aperte e le hai lasciate in frigorifero, sarebbe meglio dargli una sciacquatina con acqua corrente e aggiungere acqua nuova e sale per farle mantenere ancora in buono stato per un pò ma come ti dicevo prima, dipende.
Se cambiano colore o sapore, mi raccomando buttale! :lol:

win
By Goffredo
#1351
Ok grazie Win,
difatti quando me le dimentico per parecchio tempo nell'acqua si crea una pellicola bianca che credo sia la muffa.
Comunque ho constatato che per una settimana si mantengono bene e quindi le faccio fuori entro quel tempo.
Avevo capito che quegli ingredienti erano per quelle fresce ma ho pensato che sarebbero potuti andare bene anche per quelle già pronte.
Comunque quando la provi questa insalata con le olive frullate buone che hai tu fammi sapere se ti è piaciuta.
E' un modo per dare quel carico do sapore in più e consistenza tale da non far desiderare di mangiarci il pane insieme.
Almeno a me fa questo effetto.
Ciao
Goffredo

Di solito il magnesio viene assorbito meglio, quan[…]

Clisteri o idrocolonterapia

Non ho mai avuto esperienza di idrocolonterapia, m[…]

Diario di Narayani

:)

Perchè no? Il Menu del giorno

Rilancio questo topic un po' vecchiotto. Oggi a p[…]

Libri di Arnold Ehret