[phpBB Debug] PHP Notice: in file [ROOT]/ext/sitesplat/bbopengraph/event/listener.php on line 114: Undefined index: 18498
Un'invenzione forse utile? - Arnold Ehret Italia

Arnold Ehret Italia

La pulizia dell'intestino è uno dei punti cardine per raggiungere la salute perfetta. Quindi chi ritiene di conoscere una pratica valida a questo scopo può presentarla qui. Resta inteso che quanto non menzionato da Ehret nei suoi libri non va considerato come parte della dieta senza muco e l'amministratore e i moderatori non sono responsabili per la riuscita o meno dell'intento delle pratiche qui proposte.

Moderatore: luciano

Avatar utente
By celestia
#18500
Ciao James
Quanto peperoncino hai messo? Sapevo che ha delle indubbie virtù, ma il Tuo scritto mi lascia un pò perplessa, soprattutto per le dosi, sigh!
Dacci qualche particolare in più.
Con simpatia
Celestia



"Se dovessi convincermi di qualcosa ne resterei prigioniero. Grazie, preferisco il dubbio."
By sibilla
#18509
eh già, anche a me piacerebbe sapere che ne pensate del peperoncino. Io non ne ho mai fatto uso, ma recentemente è arrivata a casa una piantina bio di peperoncino e ho cominciato a metterlo nell'insalata... ogni volta mi cola un po' il nasoe ho come l'idea che per l'intestino vada bene... solo mi viene il dubbio che alla lunga sia irritante. Che ne dite?
By Cosmonauta
#18511
Ciao,

anch'io mi sto chiedendo se alla lunga non irriti, ho notato che istintivamente lo cerco e che poi inizia a colare il naso tanto quanto più peperoncino uso.
Beh, dopo due potenti gastriti avute in passato ho un po' di timore ad esagerare con l'uso.
Vuoi vedere che hai scoperto la pozione magica James? :D

Saluti Cosmici! :D :o :D
Avatar utente
By mauropud
#18519
Cosmonauta ha scritto:anch'io mi sto chiedendo se alla lunga non irriti


Io credo che irriti solo chi ha altri problemi gastro-intestinali. Mi spiego: per chi ha le emorroidi il peperoncino causa irritazione, come la causava a me quando le avevo. Ma il peperoncino NON e' causa di emorroidi, come invece qualcuno sostiene (altrimenti con tutto il peperoncino che ingerisco adesso mi sarebbero gia' tornate!) :D.
E' come passarsi il peperoncino su una ferita aperta: certo che irrita, ma la ferita e' stata causata da qualcos'altro! Se lo passi sulla pelle integra non irrita.
By Cosmonauta
#18523
Penso che tu abbia ragione anche perchè non mi sta dando nessun fastidio, in più mi piace quindi, vai con le colate!

:D :D :D
By susi
#18536
mauropud ha scritto:
Cosmonauta ha scritto:anch'io mi sto chiedendo se alla lunga non irriti


Io credo che irriti solo chi ha altri problemi gastro-intestinali. Mi spiego: per chi ha le emorroidi il peperoncino causa irritazione, come la causava a me quando le avevo. Ma il peperoncino NON e' causa di emorroidi, come invece qualcuno sostiene (altrimenti con tutto il peperoncino che ingerisco adesso mi sarebbero gia' tornate!) :D.
E' come passarsi il peperoncino su una ferita aperta: certo che irrita, ma la ferita e' stata causata da qualcos'altro! Se lo passi sulla pelle integra non irrita.


Io invece credo, anzi sono sicura, che irrita comunque anche la pelle sana. Altrimenti come spiegate il fatto che quando lo si maneggia un pò, p.e. per cucinare, poi le dita bruciano per tantissime ore. Provare per credere! Almeno a me è successo più di una volta.
Ciao,
Susi
Avatar utente
By mauropud
#18544
susi ha scritto:Io invece credo, anzi sono sicura, che irrita comunque anche la pelle sana. Altrimenti come spiegate il fatto che quando lo si maneggia un pò, p.e. per cucinare, poi le dita bruciano per tantissime ore. Provare per credere! Almeno a me è successo più di una volta.

A me e' successo che pizzicasse un po' solo quando il peperoncino si insinua nella pelle tra il polpastrello e l'unghia, dove la pelle e' "viva" e sensibile. Nelle altre zone no, anche se e' possibile che altri abbiano la pelle piu' sensibile della mia e lo soffrano. :)
Avatar utente
By Felix
#18557
"Ma il peperoncino NON e' causa di emorroidi, come invece qualcuno sostiene (altrimenti con tutto il peperoncino che ingerisco adesso mi sarebbero gia' tornate!) . "

ci sono tanti studi che dimostrano (paradossalmente) che il peperoncino non solo non crea le emorroidi... ma le GUARISCE... proprio per il suo potere altamente benefico sulla circolazione periferica

Il peperoncino stimola la produzione di succhi gastrici... se una persona è in iperacidità... non è molto saggio peggiorare la situazione.. ma se la persona è sana non c'è nulla di controproducente

arrivato nell'intestino il peperoncino blocca le fermentazioni e evita l'imputridimento degli alimenti... Il suo potere mucolitico lo si nota soprattutto in maniera evidente con il muco frontale... infatti spesso ci si deve soffiare il naso..

il peperoncino è pieno di vitamina C, A e un sacco di altre proprietà (è pieno di siti che parlano di questo)

nulla centra con il PEPE.. quello si che è irritante.. ma il peperoncino è "nostro amico" ;)
Avatar utente
By glc69
#18977
Anch'io amo il peperoncino e lo uso volentieri nelle insalate e nelle minestre; a volte esagero ma non ho mai avuto effetti collaterali controproducenti e comunque periodicamente ne rallento l'uso.

Per il discorso irritazione credo che, come per molte altre sostanze, possa esserci una maggiore o minore sensibilità individuale e che pertanto tutte le istanze presentate in questa discussione, sia in piositivo che in negativo, possano avere una loro ragion d'essere.

Per la cronaca:
questa estate sulle Dolomiti ho visitato un bel centro di agricoltura biologica (piante officinali) e ho comprato parecchie buste di semi per il mio orto...non vedo l'ora d'iniziare la mia produzione privata!

Un saluto a tutti
Gianluca
Avatar utente
By luciano
#18991
Il peperoncino viene usato in centri olistici americani per la cura di malattie cardiache, sembra che ripulisca il sistema circolatorio. E le quantità che prendono farebbero inorridire un medico o terapista ortodosso.

Ne compravo in un "health store" confezionato in capsule da mandar giù e dopo un po' sentivo un calore/bruciore che esplodeva all'improvviso (probabilmente quando si aprivano le capsule) e la cosa mi faceva divertire, perché se non sapessi cosa sta succedendo ti spaventeresti. Ma non era mai una cosa spiacevole, almeno per me.
Avatar utente
By romax
#19122
Da buon calabrese ne utlizzo parecchio! Nelle isalate... sulle verdure grigliate. Mi piace sminuzzare i peperonicini rossi e sottili freschi...

Potete anche preparare una bottiglia con tanti peperoncini e spicchietti di aglio in vui versare dell'Olio Extra Vergine... dopo pochi giorni avrete il vostro olio aromatizzato...

Attenzione a non toccarvi gli occhi dopo averli maneggiati!!!
By Cosmonauta
#19125
Cosa che faccio sempre e poi mi vengono due occhi così... 8O
Avatar utente
By mauropud
#19132
romax ha scritto:Potete anche preparare una bottiglia con tanti peperoncini e spicchietti di aglio in vui versare dell'Olio Extra Vergine... dopo pochi giorni avrete il vostro olio aromatizzato...


A proposito dell'olio: qualcuno dice che e' meglio utilizzare i peperoncini secchi perche' "durano" di piu'. Io credo che sia meglio usare quelli freschi per avere un olio piu' "genuino", anche perche' l'olio stesso e' un conservante e ne abbiamo avuto una bottiglia per un annetto in cui aggiungevamo olio sul tappeto di peperoncini ogni tanto.
Opinioni?

Ciao Andrea e complimenti per la tua guarigione. H[…]

Ciao a tutti da Valerio

Ciao e Grazie per il Benvenuto nel forum. Acquiste[…]

Infatti ho detto che si rischia, non che tutti lo […]

AVOGADO TOSSICO?

Quello sempre, anche se bisogna poi vedere se sia […]

Libri di Arnold Ehret