Arnold Ehret Italia

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante e tutto quanto può essere utile per fare la transizione senza sforzi considerevoli

Moderatore: luciano

By mauropud
sibillina ha scritto:Caspita Mauro, che bel pranzone! E quante calorie sono 8O ?

E' vero, le banane sono parecchio trattate pero' qui si trovano anche bio...

Non mi pongo il problema delle calorie! :D
Come dovresti sapere, Ehret sostiene che quella delle calorie e' una teoria priva di fondamento, e secondo la mia esperienza, ha pienamente ragione! :)
Le banane, bio o no, sono sempre frutti che arrivano come minimo da molto lontano: inoltre me ne sono mangiate 3-4 al giorno in ufficio per 4 anni, e' ora di cambiare! :D

Tornando ai datteri, la cosa buona e' che sono talmente dolci che non riesco a mangiarli da soli (nella confezione non c'e' scritto che hanno zucchero, ma olio vegetale si', spero che non mentano!), ma devo accompagnarli con le noci. Inoltre non riesco a mangiarne piu' di 6-8 perche' mi nauseano un po. quindi alla fine mangio meno di prima. Uno dei miei problemi di quasi 3 anni di ehretismo era che mi abbuffavo di cibo (poco o niente mucoso ma sempre troppo) appena tornato dal lavoro ("merenda"!) e poi anche a cena di sera, e questo mi sembra non troppo salutare. Con questa (relativamente) piccola quantita' di noci e frutta secca (credo sia max 150 grammi) mi pare di aver trovato un maggiore equilibrio.

Riguardo al fatto che sia meglio mangiare frutta fresca siamo d'accordo: io mi porterei volentieri 2-3 pompelmi in ufficio, ma sono poco pratici da mangiare li'... :(
By Antishred
mauropud ha scritto:Io in questo periodo mangio datteri + noci brasiliane per pranzo (mezz'ora dopo aver mangiato 4-5 pere). Mi porto 8 datteri + 26-30 noci brasiliane in un barattolo di vetro. Mangio prima i datteri con parte delle noci e poi le restanti noci da sole mezz'ora/un'ora dopo.
Non ho nessun sintomo particolare dopo aver mangiato i datteri con le noci. Una cosa da dire e' che questa roba mi riempie moolto piu' che le 3 banane che mi mangiavo prima al posto della frutta secca.
Di fatto ho adottato questo regime per eliminare frutti troppo trattati come le banane! :)

Grandissimo, adoro l'abbinamento datteri + noci brasiliane! Ne mangerei fino alla morte.
Il problema riguardo al discorso zuccheri è che quelli nel pacchetto spesso sono dolcificati con zuccheri raffinati, per quello si possono avere i classici picchi glicemici, come ogni volta che se ne ingeriscono... riguardo quelli al naturale, gli zuccheri sono solo quelli del dattero. Perciò è come mangiare il dattero fresco, niente più niente meno.

Saluti

Carlo
By mauropud
Antishred ha scritto:Il problema riguardo al discorso zuccheri è che quelli nel pacchetto spesso sono dolcificati con zuccheri raffinati

Be' in quelli che prendo io alla voce "ingredienti" c'e' scritto "datteri e olio vegetale". Mi da' un po' fastidio questa storia dell'olio, pero' questi sono i piu' "naturali" che riesco a trovare.
Spero che sugli zuccheri non mentano... 8O
By Antishred
mah non credo che ci si debba preoccupare dell'olio vegetale. da qualche parte ho letto che lo mettono solo perchè non si attacchino l'uno con l'altro.
in ogni caso vai coi datteri.
non so se capita anche a voi (ora mi riferisco a tutti) ma sinceramente da quando sono ehretista penso continuamente a cosa mangerò la sera, perchè non aspetto altro che arrivare al pasto! non so se è un segno che sto impazzendo o se il corpo cerca nel cibo "nuovo" un qualcosa di simile a quello "vecchio" e quindi ha bisogno di analizzarlo, oppure se davvero sto apprezzando sempre di più tutto ciò. sta di fatto che non vedo l'ora di gustarmi la mia valeriana e i miei broccoli stasera!

Saluti

Carlo
By mauropud
Antishred ha scritto:non so se capita anche a voi (ora mi riferisco a tutti) ma sinceramente da quando sono ehretista penso continuamente a cosa mangerò la sera, perchè non aspetto altro che arrivare al pasto!

Succede anche a me!
Credo che sia perche' la cena e' l'unico pasto "vero" che faccio durante il giorno. Per "vero" intendo seduto a tavola ecc. non onnivoro! :D
By Cosmonauta
In un despar qui della zona ho trovato dei datteri bio e in offerta.
Non ci credevo!
E non mi ricordavo più nemmeno che sapore avessero.
Lo zucchero non c'è, il suo sapore lo riconosco subito ormai.
Beh, sono fantastici, credo di averne fatto fuori una cinquantina...
Se fosse vera la storia delle calorie dovrei essere già scoppiato. :lol:
Sono di una ditta che si chiama Bresolin, della provincia di Treviso, mai sentita.

Gnam! :D

Grazie OPT! :D I tuoi post sono illuminanti. Dimo[…]

La panoramica di Ienk

Mi dici prima che il canino con la formazione è il[…]

Ho usato l'imperfetto perchè ora ho introdotto qu[…]

Gli ultimi del contadino

Sinceramente no, anche perchè vivendo in un condom[…]

Libri di Arnold Ehret