Arnold Ehret Italia

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante e tutto quanto può essere utile per fare la transizione senza sforzi considerevoli

Moderatore: luciano

#24516
Nel libro Ehret dice che lenticchie, fagioli e piselli sono troppo ricchi di proteine al pari della carne e delle uova e per questo non rientrano tra i cibi previsti nel Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.
Quello che io non capisco è perchè questa dieta non ammette l'assunzione di questi legumi. Io credo che un po' di proteine vadano assunte e secondo me si dovrebbero assumere secondo quello che la natura ci offre, quindi legumi in primis.
Tra l'altro i legumi sono ricchi di fibre e la cosa ci dovrebbe giovare nella pulizia dell'intestino.
Ehret (se non erro) non approfondisce molto sui legumi a parte quanto ho scritto sopra.
Osservando la questione più in dettaglio si nota comunque che la soia è ammessa nella Dieta Senza Muco.

In base a quanto detto vorrei porvi, quindi, due quesiti:
1) Perchè non è consigliata l'assunzione di proteine mangiando i legumi?
2) Sono da scartare tutti i legumi o ci sono altri legumi ammessi oltre alla soia?
#24520
Lenticchie, fagioli e piselli sono troppo ricchi di proteine al pari della carne e delle uova ed è per questo che non sono ammessi nella dieta senza muco.

Mi pare che la risposta alla tua domanda "perchè questa dieta non ammette l'assunzione di questi legumi" è esplicita nel testo che hai citato.

Tu dici che un po di proteine vanno assunte, e hai ragione, Ehret dice che quelle contenute nella frutta e nella verdura a foglia verde sono sufficienti.

Di proteine ne servono davvero molto meno di quelle che la scienza ortodossa vuol far credere.

Ehret non approfondisce sui legumi perchè non fanno parte del suo sistema e non c'è quindi motivo di approfondire.

Nemmeno la soia è ammessa, forse hai letto qualche post di utenti che dicono questo ma è un arbitrario. Il libro è senior a qualsiasi post.

Ti assicuro che la frutta e la verdura contengono tutte le fibre necessarie per qualsivoglia pulizia intestinale.

La natura "offre" un sacco di cose e se ci dovessimo basare su quello che la natura "offre" dovremmo mangiare quello che mangiano gli onnivori con le conseguenze che già conosci.
Avatar utente
By bichette
#24525
Bhè....perchè formano muco???
non sò se hai notato come si fanno le lenticchie dopo un po' che le hai cucinate...idem per i fagioli!
Luciano, i fagiolini invece, rientrano nella categoria?
Avatar utente
By luciano
#24533
Non lo so perchè fanno muco, a me basta sapere che lo fanno.
Non è necessario sapere come avviene un processo per dichiarare che crea un determinato effetto. Basta osservare il risultato.

Se uno beve il cianuro, schiatta. Si può sapere che il cianuro uccide senza sapere perchè. Basta osservare, non è necessario elucubrare a riguardo.

Le proteine in eccesso per il corpo umano, anche quelle vegetali, vengono convertite in muco, come pure gli amidi, mentre le proteine animali, in particolare i loro residui, se vanno in putrefazione, in pus.

I fagiolini verdi invece vanno bene, la quantità di muco nei piccoli fagioli, ancora verdi contenuti nel baccello, e che non arrivano a maturazione prima di essere mangiati, è irrilevante.
Avatar utente
By luciano
#24556
angioljna ha scritto:Anche per i piselli è uguale, vero?
Solo che bisogna mangiare sia fagiolini che piselli cotti, crudi al massimo solo i piselli!
No i piselli sono un po' mucosi.

Non significa comunque che non si possono mangiare, non occorre essere rigidi, basta usare il buonsenso.
By Kiefer
#24558
Luciano la soia secondo le tavole di Berg toglie acidità, cioè elimina muco secondo un indice di circa 26, quindi non dovrebbe essere mucoso, tutt'altro. E' anche vero però che non è ben nota l'attendibilità di queste tavole dato che in esse si può riscontrare, ad esempio, che le patate tolgono acidità e lo stesso per diversi tipi di latte, quindi leggendo questa tabella patate e latte sarebbero antimuco, cosa che, come ben sappiamo, è del tutto errata.
Avatar utente
By luciano
#24561
Kiefer ha scritto:Luciano la soia secondo le tavole di Berg toglie acidità, cioè elimina muco secondo un indice di circa 26, quindi non dovrebbe essere mucoso, tutt'altro. E' anche vero però che non è ben nota l'attendibilità di queste tavole dato che in esse si può riscontrare, ad esempio, che le patate tolgono acidità e lo stesso per diversi tipi di latte, quindi leggendo questa tabella patate e latte sarebbero antimuco, cosa che, come ben sappiamo, è del tutto errata.
Ehret dice che le tavole di Berg non sono da applicare e che lui le ha messe solo per far sapere che uno scienziato era arrivato tramite ricerche, in linea di massima, alle stesse conclusioni a cui lui era arrivato in modo empirico. E aggiunge che non significa che lui le appoggi.
Ciao a tutti da Valerio

Ciao Valerio, benvenuto. :D Il primo passo è ac[…]

Infatti ho detto che si rischia, non che tutti lo […]

AVOGADO TOSSICO?

Quello sempre, anche se bisogna poi vedere se sia […]

Grazie OPT! :D I tuoi post sono illuminanti. Dimo[…]

Libri di Arnold Ehret