Arnold Ehret Italia

Per quanto la dieta di per sè, disintossicando il corpo ed eliminando il muco, alla fine risolve alla radice, lungo la strada può essere utile l'utilizzo di decotti o tisane indirizzati all'espulsione di specifiche tossine e veleni, come i metalli pesanti, tanto per fare un'esempio.

Moderatore: luciano

Avatar utente
By ronin80
#25286
Ciao a tutti,
volevo avere qualche delucidazione riguardo l'uso dell'argilla. ho letto i vecchi topic e ho trovato alcune informazioni, ma..... mi manca la base :)

Volevo sapere quali sono i tipi di argilla che si devono usare, in commercio ce ne sono duemila tipi (anche se di argilla ce n'è una sola a mio parere :) ).
DOve la devo comprare, potete consigliarmi qualche marca ?

E sopratutto come si fanno gli impacchi? devo tenerci una garza per tutta la notte? è sufficiente bagnarla con un pò di acqua?
Avatar utente
By Giacomo97x
#25287
Ciao,

La puoi comprare in erboristeria, c'è l'argilla o l'argilla verde.
La sciogli con un pò d'acqua (vedi tu man mano che la versi nel contenitore) usando solo materiale di plastica, evita cucchiai di metallo - per via dei metalli contenuti nell'argilla.
La spalmi sulla parte interessata e poi la puoi coprire col domopack, più la tieni e meglio è ovviamente. E' utile nello sciogliere cisti, lipomi, tessuti adiposi.

Giacomo
Avatar utente
By ronin80
#25288
grazie mille.
quindi formo una specie di impasto che non coli...
è necessario usare il domopack.... non posso usare un normale telo? si secca troppo?
Avatar utente
By rolando7
#25289
L'argilla verde ventilata si trova in tutte le erboristerie e negozi di alimentazione biologica.

Usa sempre acqua priva di cloro, filtrata o depurata.
Se vuoi usare acqua di rubinetto, lasciala riposare almeno mezz'ora prima di mescolarla all'argilla, in modo che il cloro presente, che è una sostanza volatile, svanisca all'aria.
Avatar utente
By Giacomo97x
#25382
Puoi usare anche una maglietta bianca di quelle da intimo che non usi più come benda, non c'è scritto da nessuna parte che il domopack è obbligatorio
#25501
Ciao, l'argilla verde ventilata per impacchi (c'è anche quella da bere) la trovi anche in farmacia.(chiedi quella essiccata al sole)

Io prima di usarla la lascio a ricaricarsi di radioattività naturale fuori al sole almeno una settimana. Sole, aria e luce e anche pioggia se capita.

Aggiungo acqua possibilmente pura oppure lasciata evaporare e faccio una pappetta. Prendo un pezzo di stoffa (sotto metto un giornale) e spalmo sopra l'argilla, lascio un po' cosi' il giornale assorbe l'acqua in eccesso. Io non uso domopak assolutamente. Dipende dove la vuoi applicare. Se su pancia e reni puoi prendere un paio di collant e tagliarle cosi' da usare solo la mutanda a mo' di pancera.

Io la uso da tantissimi anni, è un ottimo rimedio naturale attira impurità e infiammazioni,(infatti il mio gatto va istintivamente a bere nella ciotola dove c'è l'argilla) solo che le applicazioni richiedono molta pazienza perchè si tende a sporcare in giro..

andrebbe tenuta fino a 3 ore e dopo ricambiata

ciao
Alessandra
Avatar utente
By LAj
#25669
Ciao Alessandra,
mi rivolgo a te perché so che sei espertissima dell'argilla e perché hai citato l'argilla da bere.

Io stavo cercando l'acqua argillosa ma forse non esiste già pronta.
In erboristeria ho comprato un paccone di argilla verde, perché mi hanno detto che avrei potuto usarla allo scopo, cioè mettendo un cucchiaio di argilla nell'acqua e lasciandola agire per una notte.
Dalla confezione però non si evince questa modalità, anzi ci sono ricette per diversi impacchi.

Come stanno le cose effettivamente? ci sono 2 tipi differenti di prodotto?
in cosa differiscono?

Grazie a tutti quanti vorranno rispondere!
Avatar utente
By LAj
#25698
forse ho trovato una risposta qui: http://www.lerboristeria.com/index.php? ... 002_05.php
Va precisato che l'Argilla verde usata a scopo terapeutico e cosmetico, deve essere essiccata al sole e non nel forno; quella che si utilizza per uso interno deve essere esclusivamente Argilla Ventilata essiccata al sole, cioè quella più purificata e priva di impurità e a granulometria più fine, ciò che garantisce una maggiore superficie di scambio, quindi una migliore attività.


però contrasta con quanto avete scritto ...AIUTO!
Ciao a tutti da Valerio

Ciao a tutti, sono Valerio e ho 35 anni. Soffro da[…]

Infatti ho detto che si rischia, non che tutti lo […]

AVOGADO TOSSICO?

Quello sempre, anche se bisogna poi vedere se sia […]

Grazie OPT! :D I tuoi post sono illuminanti. Dimo[…]

Libri di Arnold Ehret