[phpBB Debug] PHP Notice: in file [ROOT]/ext/sitesplat/bbopengraph/event/listener.php on line 114: Undefined index: 2177
Dermatite seborroica e dieta senza muco - Arnold Ehret Italia

Arnold Ehret Italia

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Avatar utente
By arca
#2180
Ciao e grazie a te della tua presenza.

Molte risposte alle tue domande già si trovano nei post di questo forum, per cui navigando qua e la potrai trovarle ed arricchirti di informazioni; ma sappi che troverai tutte le migliori risposte leggendo direttamente il libro che dici hai ordinato.

Ti renderai conto dell'efficacia del Sistema prima con la chiarezza con cui Ehret si esprime nel libro, ma poi (e cosa più importante), con la TUA esperienza.

Credo che sarai tu a farci sapere cosa ne pensi :wink: anche perché è importante (come da regolamento) leggere il libro per postare in quanto la lettura mette tutti sullo stesso livello di espressione.

Auguroni ed a presto.

Arca
By syncster
#2222
GRazie Arca, mi è arrivato il libro e sono gia a metà...devo dire che sono molto entusiasta di questo sistema di guarigione e per il momento il "non mangiare" cibi spazzatura non mi pesa.
Ho cominciato cosi:

MATTINO: 1 bicchiere d'acqua calda com succo di mezzo limone, in alternativa caffe d'orzo con poco miele o un infuso o digiuno.

PRANZO: Come antipasto mix di 3-4 verdure crude (radicchio bianco, carote, finocchi, porri ecc), cerco di privilegiare quella di stagione, condimento sale cristallino (dell'himalaya, ho provato a prenderlo e ne basta pochissimo) e olio d'oliva extra vergine bio.
Poi pasta al farro oppure una fetta di pane integrale tostato.

CENA: Solito antipato solo che cerco di variare con le verdure e poi 2-3 verdure cotte (poco) al vapore (spinaci, sedano rapa, zucchine ecc)..
Ah voglio tenere l'acqua per berla il mattino.
Poiuna fetta di pane integrale tostato

Per adesso oltre alla verdura la dieta è monotona ma poi con il tempo e aquisita un po di esperienza vorrei introduure la frutta.

Si può abbinare la frutta solo con le 4 verdure citate nel libro di ehret?
Poi non ho capito se è vietato associare la frutta fresca alla frutta secca.

Si può in un pasto associare frutta cotta e fresca e verdura cotta e fresca?

Ma i fichi secchi non sono fruuta secca?

Ho notato anche che non riesco ad andare di corpo quindi ieri mi sono gia fatto il primo clistere con acqua calda. mi sono svuotato bene.

Siccome sono intollerante a diversi cibi tra cui anche certe verdure e frutta come cavoli, albicocche, pomodori ecc a causa credo di un aumento della permeabilita intestinale vorrei assumere la klamath e un integratore di fermenti lattici..

secondo voi sto andando bene? che mi consigliate?
Grazie a tutti!!! :wink:
Avatar utente
By arca
#2224
Stai andando alla grande, per quanto tecnicamente si può valutare, ma l'ultima parola tocca a te a seguito delle sensazioni che tu avvertirai.
Un segreto del sistema è quello di non eliminare troppo velocemente le intossicazioni. Leggi il capitolo XV (pag 92) ed il post:
http://www.arnoldehret.it/Forums-file-v ... t-280.html

Poi pasta al farro oppure una fetta di pane integrale tostato.


Queste piccole quantità vanno benissimo per una DIETA SCARSA DI MUCO (pag. 92). Poi, al passaggio alla DIETA SENZA MUCO, anche queste piccole quantità non saranno contemplate.

Si può abbinare la frutta solo con le 4 verdure citate nel libro di ehret?

Cosa intendi abbinare? Comunque la frutta va mangiata almeno 15 minuti prima (io la mangio 30 minuti prima) a meno che non si tratti di mela, papaya ed ananas che possono essere mangiati pure a fine pasto avendo un gran numero di enzimi che aiutano la digestione.


Poi non ho capito se è vietato associare la frutta fresca alla frutta secca.

La frutta secca è quella tipo castagne, noci, nocciole, mandorle: queste sono acidificanti e non fanno parte della DIETA SENZA MUCO. Ciò che per uso comune si intende frutta secca, è la frutta seccata (albicocche, mele e quant'altro); questa frutta è acida (semi-acida poiché è in parte ancora semi-zuccherina) ed è chiamata A FERMENTAZIONE ACIDA, per cui si associa con la frutta acida.
Leggi questo il 12° post di questa pagina:
http://www.arnoldehret.it/Forums-file-v ... rt-30.html

Si può in un pasto associare frutta cotta e fresca e verdura cotta e fresca?

Credo che tu stia chiedendo se si può associare frutta cotta a quella fresca ad un pasto e ad un altro pasto verdura cotta a verdura fresca. Quindi se intendi tutte e quattro le cose direi di no, non mischiare tutta questa roba anche rispettando i tempi di frutta prima e poi dopo il resto.
Se intendi come ho detto prima, si, puoi mischiare fresco al cotto; ma ciò che devi comprendere è che il cotto serve per non avere una eliminazione forte che potrebbe divenire fastidiosa, per cui mischiare cotto al crudo, fermo restando la sopportabilità del processo eliminatorio, è solo un fatto di gusto.


Ma i fichi secchi non sono frutta secca?

No, sono frutta seccata, anche se in gergo, quando si parla di frutta secca, ci si riferisce anche alla frutta seccata.

Ho notato anche che non riesco ad andare di corpo quindi ieri mi sono già fatto il primo clistere con acqua calda. mi sono svuotato bene.

Bene, usa anche due cucchiaini di sale per ogni due litri di acqua che l'intestino trattiene meglio nel caso in cui hai difficoltà a trattenere; l'acqua da sola può dar luogo ad una incapacità a trattenere.

vorrei assumere la klamath e un integratore di fermenti lattici.

Ottima idea per entrambi, ma per i fermenti lattici ti sconsiglio di usare una base non con il latte ma con l'acqua tipo il kefir. Il latte ed alcuni suoi derivati (yogurt, latticello, panna, crema) pur non essendo un apportatore di acidificazione (vedi pagina 86 e 87), ha una sua caratteristica mucolitica diretta nei confronti del muco intestinale (lo impasta ancora di più per un fenomeno di viscosità), per non parlare delle intolleranze che provoca il latte.

Arca
By syncster
#2230
Grazie Arca sei stata meravigliosa..

Citazione:
Si può abbinare la frutta solo con le 4 verdure citate nel libro di ehret?

Cosa intendi abbinare? Comunque la frutta va mangiata almeno 15 minuti prima (io la mangio 30 minuti prima) a meno che non si tratti di mela, papaya ed ananas che possono essere mangiati pure a fine pasto avendo un gran numero di enzimi che aiutano la digestione.



Intendevo se in un pasto si può mangiare la frutta assieme alla verdura(per esempio frutta cotta e verdura cruda oppure frutta e verdura crude? (nel libro di ehret dice che in un pasto solo 4 tipi di verdure (sedano ecc) si possono mangiare assieme alla frutta.
Avatar utente
By arca
#2232
Ehm, sono un maschietto.

Intendevo se in un pasto si può mangiare la frutta assieme alla verdura per esempio frutta cotta e verdura cruda oppure frutta e verdura crude? Nel libro di ehret dice che in un pasto solo 4 tipi di verdure (sedano ecc) si possono mangiare assieme alla frutta.

Questa è una citazione di pagina 97 ma non dice quale frutta fresca (oltre la mela e la banana matura pag. 98 ) si può combinare con sedano crudo, lattuga, carote e barbabietole o, ancora alla pagina 98, ti parla di due tipi di frutta seccata (uva passa e fichi secchi), ma comunque non parla di frutta cotta; personalmente non mangerei la frutta cotta con la verdura, cotta o cruda che sia perché diverrebbe una melma.
Io credo con certezza che anche papaya ed ananas possono essere usati con i quattro vegetali di cui sopra per i motivi che ho già detto, anche se onestamente non so perché Ehret comprenda la banana anche se di fatto non me ne farei un problema, poiché le banane mature in Italia credo che non esistano, poiché arrivando in genere dall'estero sono chimicamente trattate per non farle marcire durante il trasporto e quindi sarebbero comunque da evitare.

Comunque frutta e verdura, se in momenti separati, si possono mangiare allo stesso pasto.

Ripeto che il sistema tende anche a non far avvertire troppi disturbi dovuti all'eliminazione.

A pag. 77 leggi questa interessante info:
arnold ehret ha scritto:Ma la dieta senza muco che si propone la guarigione utilizza le verdure crude, al naturale, per la loro capacità di pulire l'organismo, quelle cotte come cibo comune e la frutta al forno o in umido COME SOLVENTE MENO AGGRESSIVO del muco e dei veleni per MODERARNE L'ELIMINAZIONE NEI CASI GRAVI.


Mi raccomando, più rilassamento e senti le risposte del tuo corpo.

Spero di esserti stato utile. Un abbraccio.

Arca :)
By syncster
#2234
Ops il nick mi aveva tratto in inganno,scusa..
cmq grazie per gli utilissimi consigli..

Questa sera per cena mi sono preparato una mela cotta al vapore con mela gratuggiata cruda, uva passa e un pò di miele, poi verso le 22.00 come spuntino una banana. effettivamente avverto un pò di stanchezza e un pò di mal di testa, mi sa che per ora è meglio che moderi la frutta cruda.
Cmq vi terro informarti..ti ringrazio ancora
Avatar utente
By arca
#2235
Bene, vedo che stai comprendendo come funziona.
Bravo :wink:
Alla prossima. Arca
Gli ultimi del contadino

Sinceramente no, anche perchè vivendo in un condom[…]

Diario di Narayani

Credo fosse eccessivamente gelata.

Molto bella la tua esperienza grazie!

La panoramica di Ienk

Dopo la panoramica ho rimosso tre delle 5 amalgame[…]

Libri di Arnold Ehret