la memoria e non solo

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

la memoria e non solo

Messaggio da davide32 »

una cosa che mi sono sempre chiesto;la memoria, la concentrazione, l'attenzione da cosa dipendono?sono i pensieri o seghe mentali che ci facciamo che ci fanno perdere il tutto oppure l'esaurimento ,lo stress,.....se ne dicono di tutte su questo argomento se lo tirat fuori vuol dire che sono negato anche li :)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Re: la memoria e non solo

Messaggio da Antishred »

davide32 ha scritto:una cosa che mi sono sempre chiesto;la memoria, la concentrazione, l'attenzione da cosa dipendono?sono i pensieri o seghe mentali che ci facciamo che ci fanno perdere il tutto oppure l'esaurimento ,lo stress,.....se ne dicono di tutte su questo argomento se lo tirat fuori vuol dire che sono negato anche li :)
Ciao!

La memoria va solo allenata, e più la alleni e più ne hai. Bisogna solo imparare il modo giusto per allenarla!
Io ho letto tutti i libri di Gianni Golfera, prova ad andare sul suo sito! Ha elaborato un metodo davvero figo. Mi sembra che si possa anche scaricare qualcosa gratuitamente sempre dal sito.
Io non lo uso sempre ma quando lo uso noto la differenza! E soprattutto DA quando lo uso mi ricordo molto meglio le cose, in generale!

Ciaooo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

La memoria dipende dalla presenza mentale nell'adesso.

Tutti i metodi usati per la memoria sono una forzatura, alcuni quasi un'ipnosi.
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

luciano ha scritto:La memoria dipende dalla presenza mentale nell'adesso.

Tutti i metodi usati per la memoria sono una forzatura, alcuni quasi un'ipnosi.
Quoto in pieno, però a me ha aiutato a capire che la memoria non è una cosa che "c'è chi ce l'ha e c'è chi non ce l'ha": spesso si sceglie di non ricordare, lui cerca di insegnare a rendersi conto di questo. Ricordo che i giapponesi parlano di uno sbadato come di "uno che ha l'abitudine di dimenticare tutto". Abitudine!
L'unica "forzatura" che propone Golfera è quella di iniziare ad abituarsi a pensare per immagini, che è già un enorme passo avanti solo quello. Oltre a pensare per immagini, insegna a collegare queste immagini immaginandole animate, in movimento e che in qualche modo "ci appartengano" - ad es. se devo ricordare che la nonna di Napoleone era vestita di marrone mi immagino la MIA di nonna ecc. ecc.
Quindi fa sviluppare molto la fantasia e l'immaginazione, il pensiero creativo, la importantissima "visualizzazione mentale" come predicano tutti i santoni dei vari "Secrets".
Golfera non ha fatto altro che ricercare quei maestri del passato come Giordano Bruno o Cicerone che studiarono l'arte della memoria e apportare qualche modifica/miglioramento ad essi.

Io lo trovo un uomo onesto, il suo sogno è migliorare la vita delle persone, non comprarsi la villa in Sardegna...

Niente PNL o balle varie!

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Beh, anche se volesse comprarsi la villa in Sardegna che male ci sarebbe? :D

Ovviamente se quello che fa per ottenere i soldini è onesto.

Capisco quello che dici, non conosco un modo diverso di pensare senza immagini.

Forse per questo che mi pare una forzatura un metodo che insegna a ricordare.

La memoria viene ricuperata quando si tolgono i blocchi che si sono messi sulla traccia del tempo.

Quando si dice:"E' una cosa da dimenticare". Si inizia a mettere schermi alla memoria.

Bisogna invece decidere di non dimenticare mai nulla, anche le cose brutte o bruttissime, perché comunque rimangono nella nostra mente, niente viene rimosso, solo che poi non possiamo accedere a quelle aree che abbiamo deciso di "dimenticare."
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

C'è poi l'apparente mancanza di memoria.

Se per esempio butti ogni cosa dove ti capita, invece che in ordine in modo appropriato, magari mentre pensi ad altre cose, o sei in preda ad emozioni negative, non hai poi un filo che ti riporta dritto all'oggetto che vuoi ricordare dove è stato messo, ma devi svolgere un gomitolo di confusione prima di arrivare a trovarlo o trovarlo per caso quando non ti serve più.

L'ordine è necessario oggi per avere una buona memoria. A un ordine nell'ambiente fisico in cui si vive corrisponde anche un ordine nella propria mente. Chi è ordinato di solito ha buona memoria.

Oggi è necessario questo, una volta l'uomo doveva ricordarsi di poche cose, dove aveva messo la clava, dove erano gli alberi da frutto migliori e di portare qualche frutto dolce a una donna per essere poi ricompensato.

Parlo con cognizione di causa, sono alquanto disordinato. :roll:
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

[quote="luciano"]Interessante quello che hai scritto: quindi secondo te è possibile ricordare davvero tutto il nostro passato? Pensavo che il cervello facesse anche lui delle pulizie degli archivi ogni tanto :lol:

Il cervello non ha niente a che fare con la mente. Intorno al corpo c'è un campo magnetico più o meno espanso a seconda degli individui e lì si possono trovare tutti i ricordi.
Un po' come quando prendi un DVD dal distributore automatico, fai la selezione e un congegno va su e giù, a destra e a sinistra e si posiziona davanti al DVD da te scelto , lo prende e lo scarica nella buca dove poi tu lo raccogli.

Se dall'indice togli alcuni titoli, tu non sai che ci sono e quindi non li trovi, ma ci sono.
Così per i ricordi, ci sono tutti.
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Antishred ha scritto:Interessante quello che hai scritto: quindi secondo te è possibile ricordare davvero tutto il nostro passato? Pensavo che il cervello facesse anche lui delle pulizie degli archivi ogni tanto...
Lo hai preso per un P.C?
Scherzo! Da poco mi è capitata un'esperienza inquietante: ho scoperto che ho "annullato" i ricordi di ca 25 mesi di tempo, teoricamente dovrei ricordarli, ci sono delle foto, ma per me sono pressocchè senza significato. la cosa strana è che ho dei ricordi più vecchi, ma quel periodo lo ho del tutto rimosso. Forse sono fatti che voglio dimenticare di proposito perchè troppo sgradevoli? Mi sembra l'unica ipotesi sensata
ma visto che sto facendo ordine nella mia vita magari riuscirò a "recuperarli" dall'archivio centrale... Chissà!?!
Ciao
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

:lol: Non l'ho preso per un pc: ho troppa autostima per considerarlo un aggeggio così limitato :wink:

Come mai proprio 25 mesi? Intendi che di quei due anni non ricordi nulla?
Che strano!
Io mi ricordo quasi tutto, merito anche della musica: ogni periodo della mia vita ha avuto una vera e propria colonna sonora, un cd o qualche canzone che ascoltavo in continuazione... ecco, riascoltandoli dopo tanto tempo, i ricordi riaffiorano!
In questo periodo sto ascoltando Passion and Warfare di Steve Vai... chissà in futuro magari mi farà ricordare di questi giorni spesi al sole o a far nulla o ad abbuffarmi di frutta :D

Saluti e buon riordino della tua vita! :wink:
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Antishred ha scritto:Interessante quello che hai scritto: quindi secondo te è possibile ricordare davvero tutto il nostro passato? Pensavo che il cervello facesse anche lui delle pulizie degli archivi ogni tanto :lol:
Il cervello non ha niente a che fare con la mente. Intorno al corpo c'è un campo magnetico più o meno espanso a seconda degli individui e lì si possono trovare tutti i ricordi.
Un po' come quando prendi un DVD dal distributore automatico, fai la selezione e un congegno va su e giù, a destra e a sinistra e si posiziona davanti al DVD da te scelto , lo prende e lo scarica nella buca dove poi tu lo raccogli.

Se dall'indice togli alcuni titoli, tu non sai che ci sono e quindi non li trovi, ma ci sono.
Così per i ricordi, ci sono tutti.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

ho inserito un bell'argomento ho capito che sono i blocchi che abbiamo che ci fanno essere sbadati e nn solo!!!uffa :( ..tra poco mi arriva il libro di luciano ed ho preso anche quello di antish che sto leggendo (messaggio di un'aquila...)
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

luciano ha scritto:
Antishred ha scritto:Interessante quello che hai scritto: quindi secondo te è possibile ricordare davvero tutto il nostro passato? Pensavo che il cervello facesse anche lui delle pulizie degli archivi ogni tanto :lol:
Il cervello non ha niente a che fare con la mente. Intorno al corpo c'è un campo magnetico più o meno espanso a seconda degli individui e lì si possono trovare tutti i ricordi.
Un po' come quando prendi un DVD dal distributore automatico, fai la selezione e un congegno va su e giù, a destra e a sinistra e si posiziona davanti al DVD da te scelto , lo prende e lo scarica nella buca dove poi tu lo raccogli.

Se dall'indice togli alcuni titoli, tu non sai che ci sono e quindi non li trovi, ma ci sono.
Così per i ricordi, ci sono tutti.
Uhm... sono argomenti davvero strani in apparenza, soprattutto per chi come me non ne ha mai sentito parlare o non ha conoscenze in merito.

La solita domandona: letture consigliate?

Grazie per la risposta comunque.
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Antishred ha scritto:Come mai proprio 25 mesi? Intendi che di quei due anni non ricordi nulla?
Che strano!

Eh, sì, è strano davvero, perchè nitidissimi ci sono ricordi + vecchi, es di quando avevo 1 anno 1/2, quindi teoricamente i ricordi così vecchi dovrebbero essere sfumati, invece sono mega precisi
La nostra mente ci gioca brutti scherzi, comunque sono convinta che nulla avviene per caso, Ti ho fatto l'es del P.C perchè alcuni scienziati affermano che l'idea base di esso viene dal funzionamento del cervello umano: è l'uomo a imitare la natura ma mai il contrario, però la mia era una battuta scherzosa...
Antishred ha scritto:Saluti e buon riordino della tua vita!
Grazie, lentamente lo sto facendo. Tra poco comincio la cura e spero di eliminare una brutta eredità del passato
Un forte abbraccio da chi Ti stima
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
gerby001
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 settembre 2008, 6:00
Località: Langhe (AT)

pulizia cervello

Messaggio da gerby001 »

Ragazzi è qualche giorno che ci penso e questa sera ho visto questo topic????.

Ho una domanda: come si fa a fare pulizia nel cervello????

Un bel digiuno mirato.... qualche frutto specifico....qualche vitamina specifica o altro!!!!!

Il problema è questo...pulire il cervello (parlo dell'hardware e non del software) in modo che diventi più veloce, quindi ricordi meglio e soprattutto che la parte conscia riesca a relazionarsi meglio con quella inconscia.

Li, nell'inconscio, sono convinto che c'è tutto.....basta solo riuscire consciamente a tiralo fuori.

Non parlo di metodi di memorizzazione, o di organizzazione x ricordare (luciano) ...o di credenze..o di regressione...parlo di cloruro di magnesio, glutammina ...ho letto da altre parti,io non so nemmeno cosa sia... parlo di qualcosa di specifico che pulisca i tubi (naturale, senza danni) in modo che l'acqua arrivi al laghetto e ci si possa fare il bagno.

Praticamente io ho dei periodi della mia fanciullezza che non ricordo, so che sono nell'inconsio ,,,ma...

Fate Vobis...

se avete qualche consiglio è molto gradito.

Salute a tutti e ad... ORA(':mrgreen:')
gerby001
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 settembre 2008, 6:00
Località: Langhe (AT)

Messaggio da gerby001 »

Perchè qui mi dice.dell' avatar....l'immagine inserita non deve avere più di 100 pixel... mentre negli altri ...Topic... funziona.
grazie

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti