Arnold Ehret Italia

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante e tutto quanto può essere utile per fare la transizione senza sforzi considerevoli

Moderatore: luciano

By xavier
Ultimamente trovo in qualche frutteria i cachi....sono tentato a comprarli, xché ne vado letteralmente pazzo, dopo i datteri...ma mi chiedo, é giá la stagione?
Io mi ricordo che verso fine ottobre andavo a raccoglierli nel mio paese...
Troppo presto comprarli adesso?? Dite che ci son giá xché son stati fatti crescere e maturare in modo artificiale, e quindi avrá anche poche sostanze nutritive???
Voi li trovate giá in giro? Se si li comprate giá?
Madonna come mi tentano...ma sarebbe inutile spendere soldi x una roba che chissá come é stata fatta crescere e maturare....
By salvatore3
I cachi maturano (naturalmente) verso ottobre/novembre, quindi, quelli che trovi ora sono stati forzati alla maturazione; essi non solo non hanno vitamine o altro, ma sono pieni di prodotti chimici dovuti alla maturazione innaturale.

Ti conviene aspettare il tempo giusto e saranno anche meno costosi.

Saluti

Salvo
By salvatore3
Palerma ha scritto:qui dalle parti di palermo tutti gli alberi hanno gia' i cachi maturi, ma sono quelli locali, piccoli come una albicocca e dolci, non credo si trovino in commercio.
Per i cachi... se non sono locali e non forzati, ti consiglio di aspettare che arrivi la produzione spontanea.

Io sconosco i cachi piccoli come da te descritti.

Nel mio frutteto ho i cachi grossi.

Nei vivai della mia zona non conoscono questa varietà.

Mi potresti indicare il nome di questa varietà?

Grazie

Saluti

Salvo
By arko
questa mattina, passando per una "crosa" mi sono imbatutto in una serie di cachi già maturi cascati dall'albero!! purtropp il muro di cinta di 4 mt mi ha impedito di raccoglierne uno...
By xavier
Oddio che delizia!!!!!!! Palerma che fortuna che hai.....mi sa che qui a Barcellona mi toccherá aspettare ancora un pó...xché nei contadini del mercato non c'é ancora traccia di cachi, solo in alcune frutterie..ma mi sa che avranno + pesticidi che altro... :(
Buona mangiata!!!!
By luciano
Palerma ha scritto:... nella freccia: c'e' la prima buccia, sottilissima e sotto, nella seconda freccia c'e' un'altra specie di buccia, granulosina, spessa circa 1 mm e fa quasi corpo a se, poi sotto la polpa molto morbida, la puoi vedere nella foto 2....
Che voglia di mangiarli che mi fanno venire le tue foto! :D

Ps, fai delle belle foto. :D
By Danny
In tutto il sud Italia i cachi maturano naturalmente già da metà settembre...e io ne ho beneficiato...
By luciano
xavier ha scritto:Io mi ricordo che verso fine ottobre andavo a raccoglierli nel mio paese...
Troppo presto comprarli adesso?? Dite che ci son giá xché son stati fatti crescere e maturare in modo artificiale, e quindi avrá anche poche sostanze nutritive???
Mi ricordo che da bambino mi è capitato di raccoglierli perfino a novembre un giorno che aveva nevicato. Se non me lo sono sognato.

E' possibile che i cachi che trovi nelle fruterias di Barcellona provengano dal sud della Spagna e potrebbero essere maturati naturalmente come avviene nel sud dell'Italia. :wink:

Ps. Non usare abbreviazioni. (xché ecc.) Se hai fretta, aspetta quando hai tempo per postare.
By xavier
Beh, magari hai ragione Luciano, puó essere che vengano dal sud....magari potrei provarli, giusto x togliermi lo sfizio!!! Quella foto mi ha fatto venire una gola........

P.S. ops, x le abbreviazioni cercheró di stare + attento...ho tempo x postare, ma le abitudini.... :D
By LAj
Palerma ha scritto:http://www.palermoweb.com/panormus/gastronomia/kaki.htm
http://botanica.splinder.com/post/15184522 molto esauriente e parla delle varie specie, compresa questa piccolina.

Cmq mi informero' e ti sapro dire. La zona di provenienza dovrebbe essere quella di Misilmeri. Ti allego la foto di quelli che ho comprato al mercato qualche ora fa. Sono venduti sfusi e sono produzione locale.
Li ho mangiati, la grana è un po diversa dal cachi. E' piu' concentrata e granulosa, molto morbida, ha dentro le classiche lamelle gelatinose, non ha quella specie di cosa che resta sulla lingua, la buccia è piu' spessa, ha un profumo buonissimo di cachi e ... veramente un kg sono gia' volati via in pancia, compresi questi della foto.

Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
nella freccia: c'e' la prima buccia, sottilissima e sotto, nella seconda freccia c'e' un'altra specie di buccia, granulosina, spessa circa 1 mm e fa quasi corpo a se, poi sotto la polpa molto morbida, la puoi vedere nella foto 2
.

mangiati proprio domenica a Palermo

1,30 € al Kg alla Vucciria

O.T. x Palerma:

ma dove si possono comprare datteri e frutta secca a Palermo?
nei mercati non ho trovato buoni prezzi o chissà che varietà di prodotti...

x Salvo:
e a Catania ?
Ci sono negozzi specializzati per la vendita delle mandorle tuono e tutte le altre varietà di mandorle, ad esempio?
By salvatore3
x Salvo:
e a Catania ?
Ci sono negozzi specializzati per la vendita delle mandorle tuono e tutte le altre varietà di mandorle, ad esempio?

Ti suggerisco di provare a comprare qualunque tipo di frutta presso i mercati generali.

A Catania ( san giuseppe alla rena),

Ti puoi presentare la mattina non troppo presto ( dalle 8/9 in poi ). fanno entrare i privati.

Certamente puoi comprare a confezione o a cassetta.

I prezzi sono molto conveniente.

Saluti

Salvo
Clisteri o idrocolonterapia

Non ho mai avuto esperienza di idrocolonterapia, m[…]

Diario di Narayani

:)

Perchè no? Il Menu del giorno

Rilancio questo topic un po' vecchiotto. Oggi a p[…]

Ciao Andrea e complimenti per la tua guarigione. H[…]

Libri di Arnold Ehret