Arnold Ehret Italia

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

#33547
L’insalata, alimento ricco di sali minerali e vitamine, facile da preparare e comoda da mangiare ovunque. Insalata di arance, questa preparazione è una ricetta consigliatami da un amico tre estate fa, mentre ero in preda all’ansia da fame. In alternativa potreste provare anche qualche variante con il pompelmo rosa, per esempio, per le quali valgono le stesse considerazioni nutrizionali.

Ingredienti

2 arance
una lattuga (per chi preferisce si può sostituire con il songino)
un radicchio rosso o verde
una cipolla rossa di tropea
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
1 limone
pane di segale

Preparazione:

Sbucciate le arance e la cipolla e tagliatele a fette tonde. Prendete un’insalatiera e disponete sul fondo l’arancia, la cipolla e cospargete di pepe, aggiungete qualche goccia di limone e lasciate a marinare.

Prendete la lattuga, lavatela, asciugatela e poi tagliatela a pezzetti.
Dopo fate lo stesso con il radicchio.
Tagliate il pane di segale a tocchetti, dopodichè disponeteli su una teglia e lasciate dorare per una decina di minuti in forno a 100° C.

Tirate fuori il pane e condite con un filo d’olio, poi lasciatelo in caldo a forno spento.

Aggiungete nell’insalatiera la lattuga e il radicchio, condite con olio e sale e mescolate. Lasciate ad insaporire il tutto per una quindicina di minuti, una volta fatto servite la vostra insalata di arance in un piatto con i tocchetti di pane caldo.
(se vi va aggiungete un pò di uva passa)

E' un piacevole contrasto di sapori.
E' una ricetta di transizione!!!

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