Arnold Ehret Italia

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

By Maryza
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L’insalata è il cibo del sole. Almeno per quanto mi riguarda, appena iniziano le giornate costantemente splendenti e calde diventa proprio una necessità avere sempre in frigo gli elementi base per prepararmi una bella insalata. Pomodori, lattuga (o comunque foglie verdi che siano poi riccia, romana, rucola o valeriana varia a seconda dei momenti!), carote, sedano, finocchi, mais, e poi tutto quello che si può aggiungere per rendere sempre diverso un pasto troppo spesso sottovalutato.

L’insalata si può preparare con tutto quello che c’è in casa, e ognuno di noi (Ehretisti) ha in frigo o in dispensa alimenti che fanno parte della sua alimentazione base e che possono (e devono!) essere sperimentati nella ciotola della nostra insalata. Patate, spezie e olive sono un classico, poi ci sono i peperoni, crudi o cotti, e le melanzane, ma anche i cavoli, la barbabietola, la verza, e poi la frutta secca, valore aggiuntivo che rende speciale anche una classica insalata lattuga e pomodoro, e infine, i condimenti a piacere e altre preparazioni.

Sicuramente a voi che leggete sono venuti in mente altri mille ingredienti per preparare gustose insalate, per ora io vi consiglio queste tre ricette.

Insalata Primavera

Ingredienti

Un mazzo di crescione
due mazzetti di ravanelli
una mela
30gr. di mandorle a filetti
due cucchiai di panna liquida (vegetale senza lattosio)
un limone
mezzo bicchiere di olio
sale, pepe.

Lavate e pulite il crescione e i ravanelli, tagliate poi questi ultimi a fettine sottili. Lavate e pelate la mela e poi tagliatela a dadini. Sistemate insieme in una ciotola il crescione, i ravanelli, la mela e le mandorle, mescolate. In una piccola terrina amalgamate insieme la panna, il succo di un limone, l’olio e infine sale e pepe secondo il vostro gusto, poi versate il condimento nella ciotola e girate bene in modo che tutti gli ingredienti siano ben conditi. Servitela fresca (dieta senza muco)

Insalata di spinaci crudi e carote

Ingredienti

500gr. di spinaci
500gr. di carote
una lattuga
un limone
una tazza di maionese (senza le uova la vendono nei negozi specializzati)
un pizzico di paprica.

Pulite gli spinaci privandoli completamente dei gambi e lavateli bene con acqua corrente fredda. Tagliate poi le foglie a striscioline. Pulite le carote e grattugiatele, unitele poi agli spinaci e mescolate. Aggiungete prima il succo di limone, date un’altra mescolata e poi aggiungete anche la maionese, e mescolate di nuovo. Sistemate su un piatto delle grandi foglie di lattuga e al centro di ogni foglia mettete un pò del composto ottenuto e cospargete con un pò di paprica. (dieta senza muco)

Insalata di sedano

Ingredienti

Un sedano bianco
una tazza di maionese (senza uova)
un cucchiaio di senape
due pomodori
olive nere
dieci noci.

Preparazione:

Pulite e tagliate a listarelle sottili il sedano. mettete le listarelle di sedano in un’insalatiera. aggiungete la maionese e poi aggiungete anche la senape. A questo punto aggiungete anche i pomodori tagliati a spicchi, le olive nere e i gherigli di noce. Prima di servire mettete in fresco per mezz'ora, poi dopo aver tirato fuori dal frigo l’insalata datele un’ultima mescolata prima di portarla in tavola. (dieta senza muco)

Un abbraccio :wink:
Maryza

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