Arnold Ehret Italia

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

By Maryza
#34185
L'avocado è da usare più come ortaggio che come frutta. La polpa si può condire con olio, aceto, sale e pepe; si può aggiungere al condimento un po' di senape e uno spicchio d'aglio schiacciato, oppure salsa aurora o maionese (senza uova). La polpa cremosa può essere spalmata sul pane di segale o integrale. Tagliato a dadini arricchisce l'insalata mista.

Si può ottenere un buon centrifugato a base di:
Mela, cetriolo, sedano avocado e qualche noce del brasile

Taglia un avocado a metà (l'avocado è maturo quando risulta morbido ad una leggera pressione delle dita) togli il nocciolo, estrai la polpa con un cucchiaino e mettila nel frullatore insieme alle noci del brasile.
Centrifuga 2/3 mele, il cetriolo e il sedano, aggiungi nel frullatore e frulla tutto insieme per pochi secondi fino ad ottenere un impasto omogeneo.

E' ricco di vitamina A, B, B1, B2, B3, B5, B6, C ed e, riboflavina, ferro, calcio, rame, fosforo, zinco, magnesio, acido folico, betacarotene, selenio, lecitina e acidi grassi essenziali.

Effetti benefici sulla pelle:

Le noci del brasile contengono lecitina, selenio e grassi essenziali acidi, tutti fondamentali per una buona elasticità della pelle e per una carnagione luminosa. La lecitina è un emulsionante naturale dei grassi e, come tale aiuta l'organismo ad assorbire i grassi essenziali di cui questo ha bisogno per una pelle sana. I cetrioli sono ottimi per rinvigorire i muscoli e per restituire elasticità alla pelle. Inoltre sono forse il miglior diuretico naturale noto all'umanità e sono eccezionali per qualsiasi problema cutaneo. Il succo di sedano aiuta a depurare il sistema dall'eccesso di anidride carbonica, che svolge un ruolo fondamentale nell'organo del corpo più esteso: la pelle. Il succo di mela non è solo rinfrescante, ma è ottimo per depurare il colon e donare una pelle bella e sana. L'avocado contiene acidi grassi essenziali (sotto forma di olii omega), che favoriscono la brillantezza della pelle.

Un abbraccio :wink:
Maryza
Avatar utente
By mauropud
#34191
Maryza ha scritto:L'avocado è da usare più come ortaggio che come frutta. La polpa si può condire con olio, aceto, sale e pepe;


Io non userei l'aceto, ne' con l'avocado ne' con nient'altro. Non ha niente di naturale e a me personalmente causa problemi allo stomaco. :D

L'avocado si combina perfettamente con il succo di lime (di limone in alternativa): cosi' lo condiscono i popoli che vivono nelle terre da cui viene l'avocado (Messico, Brasile ecc.). Il succo di limone/lime inoltre previene l'annerimento della polpa di avocado che avviene dopo un po' di tempo che viene esposto all'aria.
Non ha neppure bisogno di olio perche' e' grasso di per se': potete usarlo per sostituire qualsiasi altro grasso in salse ecc.
By Maryza
#34194
Naturalmente è delizioso anche con il limone (facoltativo)

Questa ricetta l'ho presa dal libro di Jason Vale il maestro per eccellenza dei centrifugati. Sapientemente dopo anni di studi ha combinato ingredienti e sapori per ottenere ottime centrifuche.

Ad ognuno sta poi interpretare secondo i propri gusti e le proprie conoscenze e farle proprie.

"Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali. Non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici".
La qualità più universale (per fortuna) è la diversità!

Un abbraccio :wink:
Maryza
Avatar utente
By mauropud
#34266
Anch'io ho letto un libro dei succhi di Jason Vale: l'ho trovato in omaggio con la centrifuga (non so se ne ha scritti anche altri).
Curiosamente sostiene un bel po' delle stesse cose che Ehret sostiene, come se avesse letto i suoi libri, ma non lo cita mai. :D

Ho usato l'imperfetto perchè ora ho introdotto qu[…]

Gli ultimi del contadino

Sinceramente no, anche perchè vivendo in un condom[…]

Diario di Narayani

Credo fosse eccessivamente gelata.

La panoramica di Ienk

Dopo la panoramica ho rimosso tre delle 5 amalgame[…]

Libri di Arnold Ehret