Arnold Ehret Italia

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

By alkampfer
#37158
ciao a tutti, da quando ho memoria i miei genitori mi fanno una testa tanta che non si fa la doccia dopo mangiato perchè non so cosa possa causare blocchi alla digestione,cose brutte varie (un po come non si fa il bagno nel mare dopo mangiato), io non ho mai avuto ripercussioni quando l'ho fatto/a anche perchè mi è sempre sembrata un po una cavolata.
cosa pensate?
By costina
#37184
beh, ragazzi... il freddo in fase di digestione - specialmente se s'è mangiato un pasto "mediterraneo" - può causare una congestione, ma non è l'acqua, è il freddo. Probabilmente nei paesi nordici il rapporto col freddo è molto concreto e interiorizzato, forse per molti italiani resta un po' nel piano delle elucubrazioni.
Comunque, subito dopo mangiato, diciamo le prime decine di minuti, il processo digestivo non è ancora iniziato pienamente: per quello (me lo dicevano anche i miei) si può fare il bagno > subito < dopo mangiato.
Ribadisco, il problema è con l'acqua fredda, con l'acqua calda non si pone.
Peraltro, quando la panza cchiena si fa sentire, e ti senti un po' rincitrullito, dato che metà del sangue sta disperatamente tentando di sbloccare il macigno, beh....
Avatar utente
By mauropud
#37190
costina ha scritto:beh, ragazzi... il freddo in fase di digestione - specialmente se s'è mangiato un pasto "mediterraneo" - può causare una congestione, ma non è l'acqua, è il freddo.


Esatto! :D
Il problema e' tuffarsi in acqua gelata nel bel mezzo della digestione, mentre l'aria e' a 35 gradi di temperatura, causando un forte shock termico.
Se poi uno si tuffa in un punto "difficile" con acqua alta ecc. potrebbe avere difficolta' a nuotare per uscire e quindi annegare.

Quindi la doccia calda non causa nessun problema, mentre per fare il bagno freddo io faccio acclimatare il corpo piano piano partendo dai piedi, e non ho mai avuto problemi. :D
Avatar utente
By bactabeven
#37191
mauropud ha scritto:mentre per fare il bagno freddo io faccio acclimatare il corpo piano piano partendo dai piedi, e non ho mai avuto problemi. :D


io invece parto dalla testa e pure di fretta :D e come Mauro non ho mai avuto problemi :D poi se ci sono le condizioni lo faccio anche sotto la gelida acqua di una cascata naturale, tutto fuori digestione s'intende 8)
Gli ultimi del contadino

Sinceramente no, anche perchè vivendo in un condom[…]

Diario di Narayani

Credo fosse eccessivamente gelata.

Molto bella la tua esperienza grazie!

La panoramica di Ienk

Dopo la panoramica ho rimosso tre delle 5 amalgame[…]

Libri di Arnold Ehret