Arnold Ehret Italia

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
By swami863
#37598
Ragazzi, ma voi come fate a contenere i costi della spesa? :P

Penso di dovermi organizzare meglio, perchè sto spendendo un pò tantino!!Compro, compro e tutto finisce in frettissima...

Se qualcuno di voi, con più esperienza di me, ha qualche strategia da suggerirmi è il benvenuto!!
Sto cercando di andare nei mercati, ma per ora con risultati migliorabili...forse ho anche da imparare a non mescolare e comprare troppe varieà di cose (paura di morire di fame?)...ci guadagnerà anche il mio stomaco!!

...paranoie di chi ha da poco perso il lavoro e...sta facendo i conti... :? passerà!!

Ale
By mirialu
#37600
Comperare frutta e verdura nei mercati costa meno da noi arrivano dalla calabria al lunedi e frutta e verdura è fresca e buona.
I semi di sesamo e girasole durano tanto,prendo la farina di segale faccio io il pane che taglio a fette e lo metto in frizer un pane mi costa meno di 1 euro,preparo i creker di sesamo spesso a mia figlia piacciono,e preparo anche il pane di mele e carote come dolce.Alla coop trovi tanti prodotti bio che costano meno che nelle erboristerie ,prendo anche dei semi misti da fare 2 volte alla settimana i pacchetti durano tanto ne faccio solo 50 gr. a volte acquisto più verdure che stando li' andrebbero a male ma le taglio a pezzetti le metto nel frizer e li utilizzo per passati o minestroni.Quest'inverno mi hanno regalato una cassetta di kaki molto maturi,ho preparato con la polpa in diverse piccole vaschette che ogni tanto scongelo e sembra di mangiare un gelato anzi ancora più buono. Non sò se ti sono serviti a qualcosa i miei consigli e comunque è dura per tutti anche se mi rendo conto che eliminare tante "stupidate" in fondo si risparmia,adesso che voglio fare un pò di digiuno il risparmio è assicurato.
By mirialu
#37601
Ale un'altra fonte di risparmio sono prodotti per la pulizia della casa,aceto bianco, bicarbonato e alcool li utilizzo diluiti con acqua per pulire.Nella lavatrice metto un pò di detersivo liquido neutro e del bicarbonato idem piatti.Compero in erboristeria un sapone naturale bio,poi in un altro contenitore lo diluisco con acqua e bicarbonato e lo uso per lavarmi cosi' dura tantissimo oltre a diminuire il consumo di prodotti chimici si fà il bene dell'ambiente, lo sò che esistono tanti prodotti bio e naturali ma alla fine costano tanto e non tutti se lo possono permettere.
Avatar utente
By bactabeven
#37603
Anche io compro alla coop, mi sono anche associato per avere le agevolazioni, e il prossimo passo potrebbe essere quello di aderire ai gruppi di acquisto (gas) è vero il discorso che se non spendi risparmi, ma è vero anche che se prendi in quantità alla fine risparmi anche così... 8O
Vero è che il parmigiano reggiano sta sempre a 16/17 euri al kilo (per la mia precedente confessione onnivora) mentre un kilo di spinaci sta a 1,90 euri, va da se che adesso mangio anche meno... annessi e connessi...
Le arance le prendo in cassette, e mi costano 0,88 euri il kilo :D
Avrei voluto togliermi qualche sfizio anche io, ma il periodo è quello che sappiamo e allora un passetto per volta è meglio, fare qualcosina è sempre meglio che non fare niente no :wink:
By bonnie
#37605
x mirialu:come fai esattamente con il sapone x lavarti? lo usi anche x i capelli? grazie:)

anche io cerco di risparmiare,son fortunata xche' io ho smesso di fumare l'anno scorso e mio marito qualche mese fa,mi sta seguendo con la dieta,da carnivoro convinto ora mangia vegan,compriamo xcio' ancora qualche legume e cereali senza glutine,ma proprio pochi!

ancora non ho capito se conviene comprare dal contadino,fruttivendolo o questi gruppi tipo GAS,la mia spesa e' al 95% frutta e verdura...
consigli?
grazie:))
By mirialu
#37610
I prodotti li ho presi in erboristeria sia lo shampoo che il sapone liquido,l'importante che sia più naturale possibile,poi prima di lavarmi preparo in un dosatore di plastica un pò di prodotto un cucchiaino o due di bicarbonato e tanta acqua ,la pelle diventa liscia invece sui capelli umidi metto del bicarbonato strofino bene risciaquo poi faccio un lavaggio con lo shampoo.
By India
#37624
Ciao Mirialù,

per favore, potresti scrivere la ricetta per il pane di segale.

Grazie
By mirialu
#37625
India io ho la macchina del pane ma se hai un buon forno puoi cuocerlo lo stesso.
ingredienti
280 ml. acqua tiepida
sale 2 cucchiaini e 1 cucchiaio d'olio d'oliva
390 gr. farina di segale
50 gr farina di kamut o integrale
1/2 pacchetino di lievito di birra
Metto tutto nella macchina del pane faccio impastare poi quando comincia a scaldarsi la spengo e lascio lievitare per 30/40 minuti poi rimetto il programma di 1 ora la fermo 5 minuti prima per me il pane è gia cotto faccio la prova del cortello e poi lascio un pò raffreddare il pane che è pronto,se vuoi aggiungere semi di sesamo o girasole io li metto dopo 10 minuti che cuoce una spolverrata sull'impasto.Ciao
By India
#37626
Grazie mille Mirialu :D sei molto gentile !!!
Avatar utente
By swami863
#37635
Grazie ragazzi, farò tesoro di tutto ciò che mi avete scritto!

Sicuramente essere senza lavoro in questi giorni mi porta a voler ottimizzare i conti, ma so che questo sistema di guarigione e i benefici che ne sto traendo, NON HANNO PREZZO!!!

Buon ultimo, in 4 mesi non ho più visto un dottore! L'ultima visita allo stomaco, un quarto d'ora da uno specialista che mi ha riempito di lassativi, mi era costata 200 euro: ma sapete quante arance posso mangiare prima di arrivare a 200 euro???? :lol:

Ale
Avatar utente
By Antishred
#37641
Ciao Ale, ecco qualche consiglio:

- Non comprare frutta essiccata o frutta a guscio, o limitarla. Preferibile quella fresca e di stagione.
- Comprare a cassette.
- Diventare amica del negoziante biologico più vicino a casa tua.
- Comprare dai produttori diretti (e diventare anche amica loro).
- Cercare offerte sulla frutta.
- Chiedere al negoziante bio se ha della frutta "molto matura" che altrimenti butterebbe, perchè ti serve da mangiare oggi (spesso buttano via roba buona).
- Comprare le banane a cassetta (se va bene a porta palazzo le paghi 70 cent al kilo, spesso biologiche).

Per la verdura invece c'è da aspettare, perchè è un periodo un po'morto. Per fortuna la bella stagione è alle porte ma manca ancora un po'.
Puoi fare così: quando è stagione piena di qualcosa, li puoi mettere in barattoli ermetici e conservarli per l'inverno, mentre d'estate comprare solo verdura di stagione, sempre in grandi quantità e sempre dai tuoi nuovi amici contadini.

I gruppi d'acquisto sono anche una valida alternativa, cercane uno nella tua zona o creane uno dato che stai cercando qualcosa da fare ;)
Finita l'università mi piacerebbe organizzare un gruppo d'acquisto, solo dovrò informarmi su come si fa. Se non abitiamo troppo distanti possiamo collaborare!

Ciaoo
Avatar utente
By swami863
#37655
Ma grazie Carlo!! :P

...nell'attesa quando potrai mi farebbe molto piacere un caffè insieme se ti andrà...
Io in questo momento non lavoro, ho tanto tempo libero, 2 chiacchiere insieme sarebbe una bella parentesi!!

Ale
By Anny84
#37707
io da quando non compro più carne, latticini, pane e dolci risparmio tantissimo!!!

Comunque per il resto faccio così: per lavare in lavatrice uso le noci del sapone (non sò come si chiamano ma le vendono nei negozi bio e c'è scritto che sono per la lavatrice) fanno tanta schiuma e smacchiano e fanno anche da ammorbidente e costano pochissimo rispetto al detersivo.

per i vetri e i pavimenti uso aceto bianco in acqua (buono anche per il parquet)

per il bagno il sapone di marsiglia (toglie anche il calcare) se poi c'è un accumulo cronico di calcare il succo di limone bollente scrosta tutto.

casa mia è sempre splendente quindi funzionano...

e spendo praticamente....... molto poco.

Spero di esservi stata utile ciao ciao
Avatar utente
By Antishred
#37709
swami863 ha scritto:Ma grazie Carlo!! :P

...nell'attesa quando potrai mi farebbe molto piacere un caffè insieme se ti andrà...
Io in questo momento non lavoro, ho tanto tempo libero, 2 chiacchiere insieme sarebbe una bella parentesi!!

Ale


Ciao Ale, certo che mi farebbe piacere!

Forse venerdì sarò ragionevolmente libero, penso in mattinata... però sarò in centro, tu hai problemi ad arrivare lì?
Potremmo pure pranzare assieme volendo, ci compriamo trenta chili di banane al mercato e ce le sbufaliamo in qualche parco.

Che dici?
Avatar utente
By swami863
#37712
Ma va benone, io abito in centro, vicino all'Università

Come facciamo a metterci d'accordo senza annoiare tutti i presenti con le nostre email? Lascio fare a te che sei più "anziano" tra di noi... :P

Ale

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret