Arnold Ehret Italia

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

#3043
Ho notato che continuo a ripetermi dicendo che lo scopo di questo forum è quello di diffondere la dieta senza muco e di aiutare le persone a praticarla.

Ho deciso quindi di aprire questo post per evitare di scriverlo ogni volta che ci sono i presupposti, e ultimamente si presentano spesso e per esprimere il modo in cui intendo e ho sempre inteso condurre questo forum.

Inizio con una premessa:

Il problema deriva dal fatto che la tendenza naturale del' essere umano è verso la complicazione.

In altre parole, se non fai qualcosa a riguardo, la tua vita diventerà sempre più complicata:
raccoglierai sempre più scopi.

Quindi devi fare un continuo sforzo per semplificare i tuoi scopi. La tua vita costantemente avrà per la sua stessa natura una tendenza verso la complicazione, proprio come un cespuglio di rose tenderà sempre a espandersi. Devi sempre potarlo e sfrondarlo per evitare che diventi una boscaglia. Non puoi potarlo una volta per tutte, devi continuamente farlo.

Riguardo agli esseri umani, per esempio, un cameriere vuole fare contenti i suoi clienti. Quello è uno dei suoi scopi. Anche vuole fare contenti i suoi colleghi. E vuole anche fare contento il cuoco. E naturalmente vuole fare contento il padrone del ristorante. Ecc.

Troppi scopi.

La sua attenzione è dispersa in molte direzioni. Se volesse semplificare, dovrebbe "potare" i suoi scopi per ottenere qualcosa che possa essere gestito:
Rendere contenti i suoi clienti con il suo servizio.
Questo è qualcosa su cui si può concentrare facilmente e manterrebbe il suo livello di tensione più basso, perché riuscirebbe a gestire bene il suo lavoro.

Quando "l'albero degli scopi" è stato potato, la complessità si ritirerà lentamente nella sua tana. Semplificare gli scopi è qualcosa che deve essere fatto anche nella vita, una volta ogni tanto, per il resto dell'esistenza.

Se mantieni i tuoi scopi forti e chiari, semplici e sinceri, troverai la più potente sorgente di felicità generata da se stessi che esista nel mondo.

Ritornando al forum, quando posto qualcosa, penso sempre:
servirà a aumentare la diffusione della dieta senza muco? Aiuterà una persona a praticarla meglio o nel modo corretto?

O sto postando per contrastare qualcuno, o per far mostrare "quanto sono intelligente" piuttosto che "quanto sono più bravo di ...." o cose di questo genere? Questo libro che propongo è allineato con i concetti della dieta senza muco?

Naturalmente leggendo libri, che io o altri utenti propongono, che contengono verità non condizionata, è inevitabile che avvenga una sorta di risveglio. Credenze precotte, con cui ci bombardano tutti i giorni tutto il santo giorno, possono svanire come neve al sole e può sorgere una nuova consapevolezza che ci spinge a cercare sempre di più e a postare il proprio entusiasmo anche su altri temi che, pur essendo importanti e interessanti, non sempre collimano con gli intenti di questo forum rendendolo inutilmente complicato.

Quindi al fine di mantenere semplice il forum suggerisco una linea di condotta che potrebbe essere utile a tale scopo:
  • Chiedersi di che utilità sarà per chi lo legge ai fini della dieta senza muco.
  • Non fare dei copia e incolla da altri siti che fanno diventare il post un trattato. Se c'è già del materiale (pertinente con la dieta senza muco) su un altro sito indicalo ponendo il link.
  • Se hai una domanda sintetizza il contenuto mantenendolo semplice, solo un argomento per post.
  • Se rispondi a un post, dai una risposta o suggerimento pertinente al contenuto senza divagare. Se hai altro da dire apri un nuovo post con il titolo appropriato.
  • Quattro parole chiavi da tenere in mente quando si posta: Semplicità Brevità, Pertinenza e Scopo.

    Naturalmente a volte commetto degli errori, ma questa guida riguarda anche me e al pari di tutti cercherò di attenermi a quanto sopra.
Avatar utente
By swami863
#36624
Grazie Luciano, è preziosissimo ricordarsi ciò che scrivi!

A partire dal "farla semplice", che è uno slogan che cerco di mettere in pratica ogni giorno...non sempre riuscendoci benissimo! :))

Ale

Grazie OPT! :D I tuoi post sono illuminanti. Dimo[…]

La panoramica di Ienk

Mi dici prima che il canino con la formazione è il[…]

Ho usato l'imperfetto perchè ora ho introdotto qu[…]

Gli ultimi del contadino

Sinceramente no, anche perchè vivendo in un condom[…]

Libri di Arnold Ehret