Arnold Ehret Italia

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
By swami863
#40571
(...Luciano, se sono troppo fuori tema, cancella tutto! ) :wink:

Mi fa piacere però condividere con voi un bel momento di ieri: presso il Centro Yoga che frequento ieri 2 Samurai giapponesi ci hanno fatto assistere ed insegnato l'autentica "cerimonia del Thè".

E' un centro dove vengono proposti sempre eventi di taglio non commerciale o banale, ma non immaginavo di assistere a un' esperienza così spirituale!!

E' un rito avvolgente e magico per la sua lentezza, per la ricerca di equilibrio e rispetto a cui conduce, ma soprattutto.... è stato interessante osservarmi!

Ho potuto osservare quanto la mia mente e il mio corpo ancora fatichino a stare nel qui e ora, a stare calmi, quanto la mia pazienza sia poco allenata: il thè va preparato in silenzio, godendosi il momento, i gesti sono scanditi con tempi lunghi e precisi, c'è la consapevolezza di ciò che si sta facendo.

E' un rito che rappresenta ben più che la condivisione di una "bevanda", ma una forma di MEDITAZIONE.

Ritorno da questa esperienza con la voglia di farla mia in ciò che posso...ad educare la mia mente a mangiare con più calma, attenta al gusto di ciò che ho in bocca...e magari anche con un pò di gratitudine in più per tanta abbondanza!! :P

...non so sono riuscita a trasferire l'emozione di questo bel momento.. ci ho provato, ragazzi :oops:

Ale
Avatar utente
By bichette
#40592
puoi sempre convertirla in cerimonia della limonata.... così suona più ehretista :)
Avatar utente
By celestia
#40595
La cerimonia del the è la celebrazione del momento presente: ogni istante è unico e irripetibile, quindi va vissuto pienamente, è un concetto che il buddhismo ha introdotto in Oriente ma la sua pace va benissimo anche nel frenetico Occidente
Penso che puoi benissimo goderTi la pace e la serenità della cerimonia, come tutte le forme di meditazione "accende" la consapevolezza. Certo non si tratta della panacea di tutti i mali, ma se Ti aiuta nel percorso spirituale ben venga
Auguri e Buon Proseguimento
Avatar utente
By swami863
#40610
...sai cos'è Celestia? che ci sono cose che sai da sempre: il concetto del qui e ora, della lentezza ecc.
Poi ti invitano a un rito a cui partecipi per curiosità e...scatta qualcosa: ne fai "l'esperienza"...un pò questo che ho cercato di condividere, in quelle ore mi sono davvero chiesta dove ci siamo persi!

Ok , impossibile vivere oggi con questi ritmi, ma di certo neanche coi nostri o almeno con quelli che cercano di imporci: ho vissuto una vita correndo, con la testa sempre altrove, in altri pensieri, in altre situazioni, già a domani...

Oggi, anche grazie a questa salute che vedo ogni giorno recuperarsi un pò, non sono più disposta a vivere così, sto attenta a rallentare: in ufficio mi sono scritta un post-it "PIANO!!"" che a me dice tanto... :wink:

Nel mio vissuto, e proprio in questa fase della mia vita, ecco perchè mi ha toccato così!

Ora però vado a prepararmi la "CErimonia della limonata"...che forte!!! :P

Ale
Avatar utente
By bactabeven
#40648
swami863 ha scritto:Mi fa piacere però condividere con voi un bel momento di ieri: presso il Centro Yoga che frequento ieri 2 Samurai giapponesi ci hanno fatto assistere ed insegnato l'autentica "cerimonia del Thè".

E' un centro dove vengono proposti sempre eventi di taglio non commerciale o banale, ma non immaginavo di assistere a un' esperienza così spirituale!!

E' un rito avvolgente e magico per la sua lentezza, per la ricerca di equilibrio e rispetto a cui conduce, ma soprattutto.... è stato interessante osservarmi!


Anche io ho assistito negli anni '90 a degli eventi simili, grazie per avermeli fatti rivivere .

Pierpaolo
Avatar utente
By Danny
#40856
Ale, hai reso perfettamento l'idea, la mia coscienza ti è grata :D

Infatti ho detto che si rischia, non che tutti lo […]

AVOGADO TOSSICO?

Quello sempre, anche se bisogna poi vedere se sia […]

Grazie OPT! :D I tuoi post sono illuminanti. Dimo[…]

La panoramica di Ienk

Mi dici prima che il canino con la formazione è il[…]

Libri di Arnold Ehret