Arnold Ehret Italia

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante e tutto quanto può essere utile per fare la transizione senza sforzi considerevoli

Moderatore: luciano

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By flavio
#41842
ciao io sono in transizione da un annetto piu o meno e sin da subito non ho avuto problemi a togliere carne e pesce ,poi ho diminuito i latticini gradualmente sino a toglierli e lo stesso sto facendo con i farinacei oltre ad aver gia abbandonato la farina bianca e prendendo solo pasta di farro . pero se a pranzo mangio solo frutta e verdura e magari verso le 4 un centrifugato , alla sera a cena non riesco a non mangiare pasta , ho una voglia matta di pesto fresco o sugo di pomodorini fresco piu' che proprio voglia di pasta ma penso sia un palliativo della mia mente per farmi mangiare farinacei in quanto se mi mangio solo 2 pomodorini o anche una fetta di pane integrale con un po di pesto rigorosamente fatto in casa la voglia non passa anzi aumenta e mi ritrovo quasi sempre a mangiare pasta a cena.. vorrei riuscire almeno a fare un giorno si e uno no ma se a cena non la mangio alla fine cedo e la mangio piu' tardi-...please help qualche consiglio?
P.S.: qualcuno ha mai visitato il forum aerrepici ? :D :D :D :D grazie mille ciao :lol:
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By giove
#41844
Ciao Flavio, penso che la vogia di farinacei sia un male comune per tutti.

IO ho degli alti e bassi, a volte riesco a stare anche due settimane senza mangiarne, a volte mi capita il contrario, ma comunque cercando sempre di migliorare.

Quando ho voglia di pane spesso mangio un pò di mandorle.
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By daleo
#41847
Prova con la quinoa fra l'altro sembra non sia amidacea a me piace. Ciao
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By bichette
#41869
Io penso che sia il condimento a farti venire voglia.... quoto di sostituire parte dei pasti di pasta con pasti di quinoa.
Io ero una pastaiola sfegatata e ora non mi va più giù, manco quella integrale. In un anno di transizione ho risolto così:
Prova a condire la pasta con pezzetti di una verdura: secondo me un semplice pesto o sugo non sazia quanto delle verdure stufate aggiunte alla pasta. All'inizio metterai più pasta che verdure, poi piano piano diminuisci la quantità di pasta e aumenti quella delle verdure.
Adesso che ho eliminato la pasta, uso il pesto per condire 3 melanzane stufate (o tre zucchine/ peperoni stufati), idem col sugo.... oppure condisco un tipo diverdura stufata con crema di un'altra verdura (per esempio, melanzane stufate con crema di zucchina, cipolla e peperoncino)ti posso assicurare che è buonissimo...
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By flavio
#41875
:D :D grazie mille per i consigli oggi ho comprato la quinoa ..sempra cous cous.. :lol: ottima idea quella di usare il pesto fresco sulle melanzane e altri ortaggi ..grazie
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By glc69
#41913
Io sono arrivato a due anni e mezzo di transizione e solo adesso sto iniziando il distacco definitivo dalla pasta. E' da giugno che non ne mangio; l'inverno scorso avevo raggiunto il limite di una volta a settimana (solo integrale di kamut o farro) la domenica mattina, dopo l'allenamento lungo di 20-25 km di corsa...una specie di premio!
Prima ancora facevo come ha detto bichette, cioè pasta con tante verdure. Oltre a ciò ero solito, dopo la cottura, saltare la pasta in padella per seccarla molto ed asciugarla il più possibile. Insomma la facevo scrocchiarella.

La quinoa è un ottimo aiuto. L'ho usata un po' anch'io, sempre con tante verdure.

Quello che ancora non ho risolto, anche se l'ho significativamente limitata, è la pizza.

Di contro a giugno-luglio, in vacanza, ho fatto due settimane esclusivamente a frutta, sia pranzo che cena, preparandomi dei piatti scenografici ed abbondanti e questo mi ha veramente esaltato ed aiutato a vedere il futuro fruttariano con entusiasmo, checchè ne dicano gli altri (moglie compresa). Ancora adesso, almeno tre volte a settimana, mangio solo frutta. A casa mi chiamano "Fruttolo":-).

Un saluto
Gianluca

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