Pagina 1 di 1

Siamo drogati

Inviato: 2 agosto 2010, 11:11
da erre
Se non l' avete ancora letto, questo e' un' altro articolo interessante.

http://www.disinformazione.it/siamo_drogati.htm

Inviato: 2 agosto 2010, 20:45
da daleo
Interessante. Grazie alle solanacee sono un drogato anch'io.

Inviato: 3 agosto 2010, 17:11
da luciano
disinformazione.it ha scritto:Solanacee à La famiglia delle piante solanacee comprende alcuni prodotti naturali molto diffusi: pomodori, peperoni, peperoncini, melanzane e patate. Ne fanno parte anche piante tossiche come il tabacco, e alcune piante magico-velenose come il giusquiamo, mandragola, stramonio e belladonna.
Le solanacee hanno un aspetto spaventoso: sono piante rigogliose, pelose con odori strani e fiori molto singolari.
Tutte le parti di queste piante contengono scopolamina, una droga che provoca delirio e che è fortemente velenosa. La concentrazione più alta è nei semi, mentre le radici ne hanno meno, per cui sono le più sicure da consumare. Comunque sia, radici, semi, foglie e fiori possono essere mangiati, fumati, messi in infusione per ricavarne delle tisane allucinogene.
Gli effetti mentali indotti sono: irrequietezza, disorientamento e delirio, comprese allucinazioni anche intense e vivide.
La capacità della scopolamina di scollegare, chi le assume, dalla realtà ordinaria, spiega la loro diffusione in alcuni ambienti poco raccomandabili…
La farmacologia utilizza ancora oggi la scopolamina come farmaco: è venduta come sonnifero da banco o sottoforma di compresse per il raffreddore e allergie, per asciugare il naso che cola.
Attenzione con questo non si vuole affermare che è pericoloso mangiare patate o pomodori o melanzane! Questi frutti della terra, se mangiati nelle corrette combinazioni e sequenze apportano principi nutrizionali importanti. Le patate, in particolar modo (gli amidi più veloci da digerire), andrebbero cotte al forno con la buccia e mangiate da sole assieme a verdure crude. Si sconsiglia il loro abbinamento con cereali e/o proteine animali!
Il fatto che ci sono delle solanacee come la belladonna che contengono alcaloidi e poche delle sue bacche, dolce come ciliege possono fare secca una persona dopo allucinate delirio, con tanto di diavoli e mostri. Poi qualcuno ha pensato che tutte le solanacee sono da evitare e ora questo è diventato uno dei maggior diffusi dati falsi. Meno male che Marcello ha fatto le dovute distinzioni.

Inviato: 3 agosto 2010, 20:25
da daleo
Grazie Luciano della precisazione perchè avevo travisato anch'io.

Inviato: 5 agosto 2010, 20:26
da daleo
Più che travisato avevo smesso di leggere troppo presto.