Arnold Ehret Italia

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.

Moderatori: luciano, Moderators

#47190
Ciao a tutti,

sul libro Ehret consiglia di mangiare dopo il minidigiuno quotidiano:

Frutta+10 min pausa+Insalata verde(con usa secca) con eventuale pane tostato+Vegetali cotti

In altri paragrafi si scrive in maiuscolo "mai frutta secca+frutta fresca".

i dubbi sono:

1) Se mangio un frutto fresco e 10 minuti dopo qualcosa con l'uva passa non è "frutta fresca+secca"?
2) Condire come consiglia E. con il limone al posto dell'aceto, non è comunque un acido che può far fermentare l'eventuale pane di segale tostato o l'eventuale amidaceo o semiamidaceo?
3) Il frutto iniziale può essere anche un agrume?
4) -questo non è un dubbio- Dove si compra il miracoloso rafano nero?

grazie a tutti. :-D
Avatar utente
By bichette
#47198
posso risponderti solo al quarto punto: il rafano nero si chiama anche ravanello nero e io ho avuto la casualità di assaggiarlo coltivato a qualche metro da casa mia dallo zio del mio ragazzo!!! i semi gli erano stati regalati da un ragazzo rumeno perchè lì in romania ne mangiano molti! ha una buccia un po' più spessa del ravanello rosso ed è molto forte :) cerca i semi su internet o chiedi a un rumeno :)
By mandolino
#47199
grazie mille!

speriamo che qualcuno risponda anche ai punti precedenti, perchè in effetti qualche dubbio sorge.

Il libro contiene le lezioni che E. utilizzava per i suoi corsi, ma leggere solo il libro è una cosa, leggere il libro+seguire le sue lezioni con lui era sicuramente tutta un'altra cosa. :)
Avatar utente
By robyvac
#47200
L'uva passa è frutta essiccata. Ehret per frutta secca intende noci, mandorle ecc., in quanto contengono una alta quantità di proteine e grassi, dunque non si amalgamano bene con i liquidi della frutta fresca, come fa ad esempio l'olio nel acqua, rimane in emulsione. Invece sembrerebbe un'ottima combinazione frutta secca+essiccata. Riguardo al limone ha fatto sorgere dubbi anche a me, difatti l'ho eliminato dall' insalata se sono presenti cibi amidacei, mi dava fastidio. Il frutto prima dell' insalata può essere anche un agrume, anzi gli agrumi secondo me sono particolarmente adatti a fare da "apripista".Ciao mando :D
By mandolino
#47210
grazie anche a te roby!

speriamo che luciano dica la sua, in quanto espertissimo... :D
#47211
mandolino ha scritto:1) Se mangio un frutto fresco e 10 minuti dopo qualcosa con l'uva passa non è "frutta fresca+secca"?
2) Condire come consiglia E. con il limone al posto dell'aceto, non è comunque un acido che può far fermentare l'eventuale pane di segale tostato o l'eventuale amidaceo o semiamidaceo?
3) Il frutto iniziale può essere anche un agrume?
4) -questo non è un dubbio- Dove si compra il miracoloso rafano nero?


Occhio che il menu da te menzionato e' solo un esempio, ed e' proposto soprattutto a quelli che faticano a cambiare le "vecchie abitudini".

1) No: l'uva passa e' frutta essiccata, non frutta secca (noci & c.). Ehret dice di non mischiare queste ultime (grasse) con la frutta fresca (acquosa).

2) La fetta di pane e' giusto per chi non ne puo' fare a meno: meglio eliminarla, meno mischi, meglio e'! :D

3) Non vedo motivi per escludere gli agrumi. Se ne avessi di buoni ci farei l'intero pasto! :P

4) Al mercato! :D
So che in Italia si trova perche' qualcuno lo ha comprato e mangiato, ma non saprei dove. Di sicuro si trova in Provenza e li' e' dove lo ho mangiato. A naso penso che potrebbe trovarsi anche in Liguria nella parte vicina alla Francia, ma non ne ho idea.
By mandolino
#47224
grazie, grazie! :-)

allora se si facesse nelle giuste quantità un'insalata di spinaci crudi, rafano nero, uva passa, fichi essicati, olio e limone sarebbe una bomba sciogli e trascinamuco! che dite?? 8)
Avatar utente
By mauropud
#47229
mandolino ha scritto:
allora se si facesse nelle giuste quantità un'insalata di spinaci crudi, rafano nero, uva passa, fichi essicati, olio e limone sarebbe una bomba sciogli e trascinamuco! che dite??


In transizione va benissimo: se ti piace mischia pure i frutti essiccati con le verdure, anche se non so se il miscuglio funziona meglio come sciogli muco.

Non dimenticare che la cosa migliore per il nostro stomaco e' la semplicita': per cui meno miscugli si fanno e meglio si digerisce ecc.

Personalmente non aggiungo frutti essiccati nelle insalate (li mangio da soli o con delle noci) ma se questo rende la tua insalata piu' appetitosa non metterti problemi. :D
#47241
mandolino ha scritto:Dove si compra il miracoloso rafano nero?

Il rafano nero è quello che viene chiamato anche ramolaccio :?:
By ikxikx
#47263
prov. Como
**********************
Io non l'ho mai trovato a Como..
ci sono solo le radici amare bianche...mai provate
Avatar utente
By DeaZoe
#47365
sai che anche io ho avuto lo stesso cruccio riguardo frutta fresca + frutta secca!! Ho notato anche io che prima scrive mai mischiare le due modalità di frutta e poi dice di mangiarli !!!
Saremo noi a perfezionare il lavoro geniale di Ehret!!!

:D
La panoramica di Ienk

Dopo la panoramica ho rimosso tre delle 5 amalgame[…]

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Libri di Arnold Ehret