Arnold Ehret Italia

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

By Saretta
#47493
Immagine

Oggi è il compleanno del mio babbo, e ho voluto fargli una torta budinosa usando come base uno dei suoi frutti preferiti: la banana.
Non ho usato una vera e propria forma per torte perchè non ne possiedo. Anzi meglio, cosi mi sbizzarrisco usando forme e contenitori a caso che trovo in cucina o per la casa.
Per questa torta a tre strati ho usato una forma di legno rettangolare che conteneva gli addobbini di Natale :-)

Ingredienti del primo strato
-banane fresche Bio
-banane Bio essiccate in casa
-semi di lino gialli
-uvetta sultanina
-psyllium

Ho frullato banane fresche ed essiccate e mescolato con i semi di lino ammollati. Ho aggiunto un po' di psyllium e uvetta.
Messo della pellicola trasparente nella forma in legno (altrimenti si appiccica tutto) e steso l'impasto omogeneamente :-)

Ingredienti del secondo strato:
-banane fresche

Tagliare a rondelle e disporre sul primo strato in modo da riempire tutta la superficie.

Ingredienti del terzo strato:
-mela fresca Bio
-banana fresca Bio
-qualche dattero fresco gigante Bio
-cannella, chiodi di garofano, coriandolo
-semi di papavero e frutta essiccata mix per decorare

Ho frullato banana, mela (senza buccia), qualche dattero, spezie. Steso nella forma, decorato con frutta essiccata, spezie "natalizie" e semi di papavero blu.
Lo strato base (il primo) dev'essere piu' consistente e alto dell'ultimo...altrimenti si sfalda tutto! :lol:
Messo in frigo ieri sera, tagliata a fette rettangolari stamattina, e pronta per essere mangiata oggi pomeriggio.
Spero che piaccia ai miei genitori, a me sembra buona. Gia assaggiata (^^)
Auguri al mio babbo, e a voi per Santa Lucia! :-) Nelle mie memorie d'infanzia ci sono tanti datteri, fichi, mandarini e pinoli. ...La tradizione continua! ^_^
Ciao a tutti amici :D
By ikxikx
#47495
Che dire Saretta...bravaaaaaaa..e aauguri al papàà!!! :D
Avatar utente
By ursamajor
#47505
Se l'avessi a portata di mano me la mangerei tutta..neanche ho finito di leggere la ricetta che la mia salivazione è aumentata a 1000! Mamma mia. :P
Brava Saretta. La giro a mia moglie per vedere se la si riesce a riprodurre per le feste natalizie.
Siamo fortunati! Sei un pozzo di conoscenza, fantasia ma soprattutto di esperienza!!
By luciaca
#47508
che meraviglia! auguri al babbo e facci sapere la sua reazione, sono sicura che gli piacerà. io intanto mi prendo gli auguri per santa lucia :D
Avatar utente
By Foca
#47512
Bellissima e immagino BUONISSIMA. :wink: :lol:

Grazie per la foto, Saretta, ci ri-facciamo gli occhi, in questi giorni di dolci dannosissimi.

Auguri al tuo papà, come sai dai nostri dialoghi mattutini, oggi è anche il compleanno di mio figlio, purtroppo a lui non potrei mai preparargli questa torta (per adesso)
sicuramente durante le feste, tenterò di ricopiarti, anche se sarà difficile.

Grazie per averla condivisa con noi. :D
Avatar utente
By ursamajor
#47521
Si, proprio una ricetta interessante... proveremo a rifarla per Natale!
Avatar utente
By Mirabai
#47538
Eh si, sembra buonissima! Ci proveremo a farla a Natale, vero Ursamajor?
Avatar utente
By EnricoPro
#47569
Complimenti Saretta per questa ricetta di Torta cercherò di duplicarla. Certo che se cero io nei paraggi quando avevi appena finito di prepararla il tuo Babbo non la avrebbe mangiata perchè quella delizia non arrivava al giorno dopo. :D :D
By Saretta
#47740
Ciao amici ^_^ La torta è piaciuta molto sia al babbo e che alla mamma. L'abbiamo mangiata in un attimo :D La prossima volta mi sà che dovro' farla piu' grande :lol: ma siccome era un esperimento non ho voluto esagerare.
Vi ringrazio per i complimenti, è sempre piacevole sentirsi dire qualcosa di bello, specialmente quando viene dal cuore. Comunque sono certa che tutti Voi siate bravi nelle preparazioni fruttolose! Il segreto è metterci buon sentimento e farlo perchè ci si diverte. A me in cucina sembra di tornare bambina, quando nell'orto giocavo (e pasticciavo) con frutta, ortaggi,..e sabbia! :mrgreen:
Avatar utente
By ursamajor
#47780
Qualche domanda Saretta:
come fai ad essiccare le banane a casa? più o meno quante banane usare per il primo strato? e che consistenza deve avere? (immagino il più denso possibile per sostenere la torta)..
psyllium e semi di lino si trovano in erboristeria? devo ammollarli entrambi in acqua prima di amalgamare il tutto?
Avatar utente
By davide32
#47783
troppo complicata cambia torta .
Avatar utente
By ursamajor
#47788
Non mi sembra complicata, anzi mi sembra che lasci molto spazio alla creatività :lol: e poi il fatto che non si debba cuocere in forno è un gran vantaggio, si mangia frutta fresca.. :wink:
By Saretta
#47793
ursamajor ha scritto:Qualche domanda Saretta:
come fai ad essiccare le banane a casa? più o meno quante banane usare per il primo strato? e che consistenza deve avere? (immagino il più denso possibile per sostenere la torta)..
psyllium e semi di lino si trovano in erboristeria? devo ammollarli entrambi in acqua prima di amalgamare il tutto?


Ciauu Ursa :D Le banane le taglio a rondelle di 5-10 mm e le metto una vicino all'altra sul retino dell'essiccatrice, ad essiccare a temperatura bassa. Il tempo di essiccazione dipende dalla consistenza che preferisci. Piu' sono mature e piu' restano morbidose. Se sono poco mature diventano croccanti. Puoi anche essiccarle intere, ma ci mette di piu'. Se non hai voglia o possibilità di essiccarle, ci sono in commercio delle banane essiccate Bio intere, al naturale, molto morbide e saporite.
Tipo queste qua della RAPUNZEL, che penso trovi anche in Italia:
Immagine

Per il primo strato non so' se la domanda è riferita alle banane fresche o essiccate, comunque sulle dosi bisogna provare. Anch'io vado un po' ad occhio, comunque circa in proporzione 1:1 tra banane fresche ed essiccate. Se poi aggiungi un po' di psyllium macinato, le banane essiccate possono essere un po' meno. I semi di lino interi già da soli uniscono bene gli ingredienti, specialmente quelli gialli. Lo psyllium funziona un po' come l'agar-agar. Anche sulla consistenza puoi sperimentare. La mia era budinosa, quel tanto da sostenere gli strati sopra. Poi ho lasciato il tutto riposare nella forma ricoperta di pellicola trasparente. Fai conto che se usi dello psyllium (tipo un paio di cucchiai per una piccola torta) ci mette un po' ad assorbire i liquidi e formare una certa consistenza. I semi di lino in questo caso non li ho messi in ammollo, ma puoi tranquillamente farlo se vuoi. Mentre lo psyllium intendo quello macinato, non i semini interi, e non lo metto in ammollo, ma lo aggiugo un po' nell'impasto.
Entrambi i prodotti li compro in qualsiasi negozio di alimenti Bio, ma dovrebbero averlo anche le erboristerie.
By Saretta
#47794
davide32 ha scritto:troppo complicata cambia torta .

Vero :mrgreen: vai al supermercato e li trovi una sfilza di torte pronte, pandori e panettoni, che profumano di farine e chimica :-P
:lol: Davide a parole sembra complicato, ma messo in pratica è facilissimo. Niente di piu' facile dell'impastare un po' di frutta e semi, senza l'utilizzo del forno, e senza sporcare mezza cucina.
Sembra complicato perchè la gente non è abituata ad utilizzare pochi e semplici ingredienti come la frutta. Quindi ci si fa mille pensieri sulle dosi precise. Ma non è come nella cucina onnivora, che se sbagli di poco rovini tutto. Con la frutta come base vai sul sicuro, è estremamente libero, basta provare e combinare in maniera giusta.
Poi uno non è che fa una torta per sopravvivere, ma per piacere e divertimento. Se fosse solo per il cibo, allora prendi la frutta e te la mangi cosi com'è. Io mi ci cimento perchè mi diverte quando posso, ma non perchè mi sento legata alle torte onnivore. Non voglio sostituire niente, nel caso non si fosse capito ;-)
Avatar utente
By ursamajor
#47812
Grazie Saretta, sei stata molto chiara, si è capito benissimo che lo fai per divertirti e con gli ingredienti "divini" della frutta. La cosa bella e che non si sciupa il tutto mettendo in forno :wink: Intanto oggi ho comprato una marea di banane, domani gli altri ingredienti.
Sei davvero in gamba, si percepisce la tua passione per la frutta! :D

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret