Arnold Ehret Italia

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.

Moderatori: luciano, Moderators

By lucamanni
#49130
Come scritto nell'oggetto, potete chiarirmi le differenze da ehretismo e vegetarismo?
Avatar utente
By annalisa82
#49135
Ciao Luca :D
Hai fatto bene a porre questa domanda proprio perchè l'ehretismo, non si può e non si deve identificare, con il vegetarismo per un insieme di motivi che incontrerai durante la lettura dei libri di Ehret.

Secondo la definizione classica, il vegetarismo o vegetarianesimo, è una forma di alimentazione che esclude "la carne e il pesce", ritenuti assolutamente non necessari e dannosi per la nutrizione umana. Ci sono vari modi di intendere il vegetarismo: quello "doc", esclude come ti ho appena detto, soltanto la carne ed il pesce, ed in questo caso si parla di "dieta lacto-ovo vegetariana", ma ci sono i vari sotto-gruppi:
- lacto-vegetariani;
- ovo-vegetariani. :?

Il "veganismo" o "vegetalianismo" invece, è una dieta e uno stile di vita che esclude non soltanto la carne ed il pesce, bensì TUTTO QUELLO CHE E' DERIVATO DAGLI ANIMALI e quindi latte, uova, miele, ecc.
I vegani si rifiutano di usare prodotti di origine animale anche al di là della tavola, cioè NON ACQUISTANO tutto ciò che richiede lo SFRUTTAMENTO, il MALTRATTAMENTO e l'UCCISIONE DEGLI ANIMALI :!:

I motivi delle rispettive scelte sono, in maniera evidente, quelli ETICI, con una motivazione maggiore nel caso dei vegani!!!

In tutti e due i casi si fa questa scelta ANCHE per motivi salutistici e ambientali, proprio per cercare di vivere in armonia con la propria natura e nel rispetto dell'ambiente. 8O

L'ehretismo ha con sè buona parte di questi principi, se consideriamo il punto di vista di Ehret sul consumo di proteine di origine animale, ma prevede un modo di alimentarsi, un SISTEMA appunto che sia , "NATURALE" e che pertanto, ESCLUDA TUTTI QUEI CIBI CHE, NON ESSENDO CONSONI ALLA NATURA DELL'UOMO, CREANO SOLTANTO MUCO, TOSSINE, COSTIPAZIONE, OSTRUZIONE E MALATTIE :!: :!: :!:

Questi sono i LATTICINI, i CEREALI e la CARNE, in sintesi amidi e proteine in generale, che non siano quelle della frutta e della verdura:!: :!: :!:
QUINDI L'EHRETISMO FA UN PASSO IN PIù RISPETTO AL VEGETARISMO, eliminando quello che è inutile e dannoso per la salute dell'uomo.


Cosa resta da mangiare? LA FRUTTA E LA VERDURA NON AMIDACEA!!!!!!!STOP :o

Ovviamente nessuno di quelli che abbiamo fatto questa scelta può pretendere di passare velocemente al consumo di sola frutta e verdura, ed è per questo motivo che EHRET ha previsto una dieta di transizione coadiuvata dalla pratica della pulizia intestinale, essendo il colon l'organo che più di tutti risente dell'accumulo di muco e tossine.

Ciao :!:
By lucamanni
#49143
Grazie Annalisa davvero molto esaustiva :) solo una cosa: qualche esempio di frutta e verdura amidacea? invito anche altri a dire la loro ;)
Avatar utente
By annalisa82
#49152
Allora, un esempio di frutta amidacea sono le castagne, uno di verdura, che poi si tratta di ortaggi, sono le patate :wink: .
Le banane allo stato acerbo sono amidacee, allo stato maturo sono zuccherine poichè l'amido si è trasformato in fruttosio :!:
Ciao :wink:
Avatar utente
By EnricoPro
#49165
lucamanni ha scritto:Grazie Annalisa davvero molto esaustiva :) solo una cosa: qualche esempio di frutta e verdura amidacea? invito anche altri a dire la loro ;)


Ciao

per darti qualche informazione in più ti posso dire questo:

Tutta la frutta fresca non è amidacea quando è matura
La frutta essiccata non amidacea sono (uva,fichi,datteri,prugne,arancie,albicocce ecc.) in pratica tutta quella frutta fresca che è stata essiccata con un procedimente naturale per esempio sotto al sole o con appositi essiccatori.

Da non confondere la frutta essiccata con la frutta secca che sono cose ben distinte e diverse.

La frutta secca sono (nocciole,noci,mandorle,( le arachide invece sono considerati legumi) al contrario come qualcuno possa catalogarle come frutta secca.

La verdura non amidacea è solamente quella a foglia verde (spinaci,insalata (lattuga,icerb),erbette,catalogna,cima di rapa) giusto per citarne qualcuno.

Con questi informazioni spero che ti possano aiutare ma comunque ti posso dire che non si può semplicemente sapere cosa sia amidaceo e cosa no per risolvere il problema cosa devo o non devo mangiare perchè all'inizio dovrai mangiare anche ciò che è amidaceo ma devi cercare di renderlo meno amidaceo e più zuccherina (fruttosio).

Per esempio le (carote,zucchine,cavolfiori,asparagi,patate,melanzane,pomodori,funghi,carcarciofi,piselli,peperoni) sono amidacei ma puoi renderli più zuccherine dandogli la giusta cottura.

Leggi e rileggi il libro che mala non fa.

Ciao a presto
Avatar utente
By cicala
#49168
cavolo io li mangiavo questi:
carote,zucchine,cavolfiori,asparagi,patate,melanzane,pomodori,funghi,carcarciofi,piselli,peperoni

:(
comunque ho iniziato da pochissimo, c'è sempre tempo per eliminarli
Avatar utente
By luciano
#49179
I dati forniti da Enricopro sono inesatti.
Pomodori e peperoni non sono amidacei, se contengono amido è in percentuali esigue da essere trascurabile e quindi non definibili come amidacei.

Fra l'altro non sono propriamente verdure ma frutti.

Inoltre non c'è nulla che debba a forza essere eliminato in transizione.

Occhio nel dare informazioni, accertarsi che siano corrette prima di postarle. :wink:
Avatar utente
By EnricoPro
#49202
luciano ha scritto:I dati forniti da Enricopro sono inesatti.
Pomodori e peperoni non sono amidacei, se contengono amido è in percentuali esigue da essere trascurabile e quindi non definibili come amidacei.

Fra l'altro non sono propriamente verdure ma frutti.

Inoltre non c'è nulla che debba a forza essere eliminato in transizione.

Occhio nel dare informazioni, accertarsi che siano corrette prima di postarle. :wink:


Grazie Luciano per il tuo intervento ma devo precisare una cosa.

Non ho sostenuto il fatto che debbono essere eliminati le verdure amidacee durante la transizione anzi ho scritto che bisogno utilizzarli.

Per quanto riguarda il fatto che ho affermato che peperoni,zucchine ecc.... sono amidacee non condideravo la percentuale il sono fatto che comunque è un pò amidacee la considero amidacea. Certo che ci sono altre verdure più amidacee non lo metto in dubbio.

Per quanto riguarda a ciò che tu affermi che i peperoni e pomodori sono frutti onestamente e con meraviglia non lo sapevo anzi se mi dai qualche informazione del dato per poterlo verificare te ne sono grato.

Non pensavo che Ehret considerava frutti anche pomodori e peperoni.
Gli li consideravo più che altro o verdure o ortaggio ma non di certo un frutto.
Avatar utente
By EnricoPro
#49238
Grazie Luciano per il link,

ma se ho capito sono ortaggi a frutto ma non esattamente un frutto come la mela,la ciliegia ecc...quindi dovrebbe sempre fare parte della categoria ortaggi perchè se il pomodoro e gli altri elementi elencati sono ortaggio a frutto, le arancie cosa sono? Frutto a frutta sembra un gioco di parole.

Comunque grazie che possa essere anche utlile ad altri utenti del Forum il tuo link.
Avatar utente
By luciano
#49244
Se cerchi trovi altri link dove dicono espressamente che sono dei frutti, ma alla fine che cosa importa.
Tu hai dei dati che i pomodori contengano amido?
Avatar utente
By EnricoPro
#49267
luciano ha scritto:Se cerchi trovi altri link dove dicono espressamente che sono dei frutti, ma alla fine che cosa importa.
Tu hai dei dati che i pomodori contengano amido?



Importa eccome non per niente mi firmo:

Vivere per la ricerca della Verità


Può darsi che ho dei dati errati o incompleti quindi devo fare chiarezza e qualora fosse necessario buttare via i vecchi dati (immondizia), per sostituirli con quelli corretti.
La panoramica di Ienk

Dopo la panoramica ho rimosso tre delle 5 amalgame[…]

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Libri di Arnold Ehret