Arnold Ehret Italia

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

#49452
Ciao, ho una figlia di quasi 5 anni e ho molta difficoltà nel farle mangiare frutta e verdura cruda.

Premetto che è cresciuta con il minestrone, lo mangia sempre volentieri e da quando abbiamo comprato la centrifuga, ogni sera gli preparo un succo di mela con carote, oppure per variare ananas, perché snobba gli altri succhi.

La mattina abbiamo quasi eliminato il latte e quel poco che prende lo allungo con l'acqua, a colazione adesso mangia una banana e abbiamo sostituito la pasta con quella integrale.

Fortunatamente non ha mai mangiato, affettati, formaggi e pesce in genere, solo i bastoncini della findus.

La carne la mangia un paio di volte alla settimana, ma con il tempo sarà eliminata.

Ho delle domande per i più esperti:

I vostri figli mangiano volentieri frutta e verdura?
Avete usato qualche trucco particolare?

Ogni consiglio è ben accetto
Avatar utente
By zucchina
#49465
Ciao Falco,

io ho una figlia di 6 anni e la frutta gliela faccio mangiare prima del pasto perchè così ha più fame e la mangia più volentieri, ma questo quando mangia a casa.

Per quando riguarda la verdura cruda sono impantanata, non so come fare e a volte quando le faccio la vellutata di legumi la allungo con un succo di carota crudo, per esempio, ma da solo non ne vuole sentire parlare. Questo non so se può andare bene.

Il minestrone lo mangia quasi tutte le sere sotto forma di frullato, lo preferisce così ed io faccio cuocere gli ingredienti lo stretto necessario e con poco liquido. A volte inserisco in questo frullato anche mandorle o noci o semi di girasole e glielo "dopo" così. :P

Ho da poco reinserito nella sua dieta i cereali integrali e finalmente era pronta per farseli piacere perchè ci avevo provato prima invano.
L'argomento bambini è molto difficile da trattare con il Sistema di Ehret.
:x :x
Avatar utente
By Antishred
#49472
Ciao Falco!

Ho letto che fai il succo di verdura alla tua bambina, fai solo bene! I succhi centrifugati sono carichi di vitamine e sali minerali importanti, perciò se in più a lei piacciono sei già molto avanti.

Per il resto, hai provato ad accattivarla un po'? Magari giocando sulla presentazione dei tuoi piatti, componile dei bei piatti colorati e taglia le verdure in modi più diversificati e secondo me farai molto più successo! Per esempio puoi comprare uno spiralix o un temperino per verdure della Gefu, oppure il MasterChef che è una mandolina che taglia in molti modi. Puoi anche ritagliare le fette di mela con gli stampini per biscotti!

Guarda queste ricette:

Canestrelli

Questa è mia, sarò autocelebrativo ma è per darti un'idea ;)

Pozione di spinaci

E questa è di un risotto con storiella annessa:

Risotto sotto assedio

Ti parlo da perfetto ignorante, ma secondo me i bambini vanno incuriositi!

Ciaooo
Avatar utente
By flib
#49487
Che belli i canestrelli!!!!! :) :) :)

hai fatto bene a citarli. Guardo spesso veganblog, ma questa ricetta mi è sfuggita.

Grazie :)
By falco
#49498
zucchina hai perfettamente ragione è molto difficile applicare Ehret con i bambini, comunque è solo questione di tempo, piccoli passi ci sono tutti i giorni.

Dare il buon esempio credo sia molto importante e per chi percorre questa strada, non credo sia difficile.

Antishred i Canestrelli sono fantastici, con mia figlia ho provato facendo dei pupazzetti con la frutta... ma niente.
Avatar utente
By Antishred
#49499
Non ti arrendere ;) sono sicuro che troverai il modo!
By Jovy
#49503
Un saluto a tutti voi
Ho un bambino di 4anni e mezzo che volentieri mangia carote, finocchi e sedano, semplicemente perchè è sempre a tavola e vede che lo mangio anche quando apparecchio, non faccio mancare il cestino della frutta e della frutta secca, provvedo, fin dove mi è concesso da mia moglie, di non fargli mangiare altro oltre a un solo primo o secondo e tagliargli la mela appena mi accorgo che cerca altro, ho eliminato dalla dispensa ogni sorta di merendina o crakers e quando mi dice, fuori orario, che ha fame, gli do una banana o una mela o apro semplicemente il frigo indicandogli il cestino degli ortaggi, poi gli parlo tanto delle cose che fanno bene o fanno male.
Mia moglie definisce questo, condizionamento o dittatura alimentare ma il bambino sta bene e questa è la cosa importante.
Avatar utente
By zucchina
#49512
Non ti dico cosa dice mio marito.
:evil: :evil: :evil:
L'altro giorno mi sentiva dire alla bambina che non bisogna mangiare la carne degli animali ecc... ecc.. e lui mi disse che non posso far crescere nostra figlia con questi sensi di colpa poichè per una bambina è bruttissimo.
Comunque, mia figlia purtroppo la mangia la carne al massimo due volte a settimana e solo bio ed ho deciso che per evitare discussioni o divorzi vari la bambina sentirà tutto ciò che ho da dirle sull'alimentazione durante la sua crescita e poi quando sarà grande deciderà lei se non mangiarla.
Nel frattempo io le faccio conoscere tutto ciò che è bene conoscere ed anche assaggiare in modo che quando deciderà avrà la strada più corta da percorrere.
Mia figlia fortunatamente è molto sensibile per natura ed ama moltissimo gli animali. Lei ha preso sul serio quello che le ho detto sul rispetto e sul fatto che la carne fa anche male ed ogni tanto mi chiede se è per questo che io non la mangio e se la fettina che lei mangia è un pezzo di animale. :roll:
Vedo che è triste :cry: però le piace molto e alla fine la mangia lo stesso.
Le ho detto anche che se non si mangia la carne bisogna mangiare sopratutto tutte le cose che lei mangia poco mooolta frutta fresca e secca e mooolta verdura cruda.
La panoramica di Ienk

Il canino in necrosi è il 43, ho evidentemente sba[…]

Ho letto con interesse la tua esperienza per la pu[…]

Di solito il magnesio viene assorbito meglio, quan[…]

Clisteri o idrocolonterapia

Non ho mai avuto esperienza di idrocolonterapia, m[…]

Libri di Arnold Ehret