Arnold Ehret Italia

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.

Moderatori: luciano, Moderators

Avatar utente
By Raffaele
#51501
Ragazzi scusate se apro un nuovo post sull'argomento, so che è stato scritto molto a riguardo, ma ho bisogno di chiarirmi un concetto semplice senza leggere decine di pagine.
Ieri sera ho mangiato circa 1/2 Kg di frutta secca (nocciole, noci), minestrone di verdure e niente frutta fresca.
Stamattina mi sono svegliato con reflusso esofageo, problemi di colite (di cui soffro ma con la transizione erano di molto diminuiti) e un generale senso di debolezza e malessere.
Ma ho capito bene che tale frutta fa bene ed è consentita da Ehret oppure la frutta secca a cui si riferisce è in realtà frutta essiccata (tipo prugne secche, datteri, ecc.) ?
Qualora sia ammessa qual'è il modo migliore per mangiarla (orari, prima o dopo qualcosa, ecc.).
Mille grazie come sempre
Raffaele
Avatar utente
By sibillina
#51505
MEZZO KG?
Hai mangiato MEZZO KG di frutta secca?

beh, direi che è un po' troppo.

direi che 50/70 grammi sono suff.

Pero'come ben sai la dieta di Ehret va personalizzata, quindi devi trovare tu i tuoi orari, porzioni etc. Ascolta il tuo corpo: evidentemente il fatto di sentirti cosi' ti comunica che non hai mangiato in modo giusto.

Bene mangiare frutta secca e frutta essiccata e tutto il resto della frutta e verdura ma anche mangiare troppo, anche se cibi sani, non va bene.

buon giornata
By Homar
#51508
In più mangiare mezzo kilo di frutta secca e il minestrone non è proprio l'accoppiata del secolo...no liquidi nei pasti, o comunque il meno possibile!
Avatar utente
By flib
#51510
Credo anche io che il problema sia stata l'accoppiata frutta secca e minestrone.
Io certe volte mangio frutta secca e essiccata in quantità esagerate, ma da sola, magari una mezzora dopo aver mangiato un paio di mele.

Se la mangio dopo cena, dopo aver mangiato verdure crude e/o cotte, allora cerco di limitare la quantità ad una manciata, quando riesco :wink:

Ad ogni modo la frutta secca richiede tempi di digestione leggermente lunghi, 1/2 Kg. potrebbe impiegare anche 2 o 3 ore ad uscire dallo stomaco quindi vale la solita regola generale di lasciare abbastanza tempo tra un tipo di cibo ed un altro in modo che il primo sia almeno uscito dallo stomaco :wink:

Infine: non preoccuparti, tutti questi "esperimenti" sono sempre utilissimi perchè leggiamo tante cose, ma quando le sperimentiamo su noi stessi le capiamo meglio. :)
By luciaca
#51525
mezzo chilo è veramente troppo.... ehret ne consiglia il consumo con moderazione e solo nella stagione fredda. io sono nocidimacadamiadipendente, mi impongo di non superare i 50 grammi al giorno e sto cercando di smettere ora che è primavera ma ancora non riesco...
Avatar utente
By mauropud
#51533
Raffaele ha scritto:Ieri sera ho mangiato circa 1/2 Kg di frutta secca (nocciole, noci), minestrone di verdure e niente frutta fresca.


L'avessi fatto io forse non sarei qui il giorno dopo per raccontarlo! :lol:

50 grammi di noci si possono digerire, ma oltre quello credo che possano dare problemi un po' a chiunque, figuriamoci 500g.

Se poi a questi frutti grassi ci mischi anche il minestrone acquoso hai fatto una "bella" frittata.
Leggi il libro di Ehret: primo non mischiare troppe verdure o frutti diversi, secondo non mischiare i grassi con l'acqua!
Avatar utente
By Raffaele
#51538
[/quote]
50 grammi di noci si possono digerire, ma oltre quello credo che possano dare problemi un po' a chiunque, figuriamoci 500g.
[/quote]

Quando dico 1/2 Kg, intendo con bucce/gusci. Voglio dire: al netto saranno stati meno di 100 g ! Possibile tutti questi problemi ? Certo ognuno di noi è diverso dall'altro e bisogna sempre autosperimentare, tuttavia è tre gg. che ho reflusso e non sto un granchè ! Rispetto a ciò che mangiavo per cena sino a qualche mese fa (bistecca, formaggi, ecc), un po di minestrone e frutta secca mi sembrava molto meglio ...
Avatar utente
By daleo
#51545
Tu dici mi sembrava molto meglio, ora con l'esperienza che hai fatto sai che l'accoppiata noci minestrone non va. Per quanto riguarda frutta secca o essiccata prediligi quest'ultima.
Avatar utente
By Raffaele
#51548
Più che altro ... mi rendo sempre più conto di "essere fortemente costipato" e che basta poco per far "saltare" gli equilibri.
Troppe medicine e malsana alimentazione per 40 anni.
La transizione ha solo "tolto un po di polvere" ma devo lavorare molto (ahimè) per eliminare muchi e pus !
Gli ultimi del contadino

Sinceramente no, anche perchè vivendo in un condom[…]

Diario di Narayani

Credo fosse eccessivamente gelata.

Molto bella la tua esperienza grazie!

La panoramica di Ienk

Dopo la panoramica ho rimosso tre delle 5 amalgame[…]

Libri di Arnold Ehret