Arnold Ehret Italia

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante e tutto quanto può essere utile per fare la transizione senza sforzi considerevoli

Moderatore: luciano

By andre_baci
#52795
Ciao!Mi sono presentata solo da pochi muniti, ma vi devo assolutamente chiedere dei consigli.....
premetto che sono sempre stata molto attenta alla mia alimentazione in primis perchè ci tengo e poi perchè mi alleno più o meno 5 ore tutti i giorni (week-end esclusi!). Certo ogni tanto ci scappavano un po di dolcetti!!
In ogni caso, ho un problema chi mi tartassa da anni, più o meno 6: ho la pancia perennemente gonfia. Ma non un lieve gonfiore, proprio tanto gonfia. Chi la vede mi chiede se sono in cinta di tre mesi!!
Le ho provate tutte, sono andata da tantissimi dottori. Ho eliminato per un periodo il glutine, poi i latticini. Ma niente.....giusto il carbone vegetale me la sgonfia un po. Ma non posso prenderlo tutti i giorni.. Così ora ho cominciato a seguire la diete di transizione. Sono passati solo 5 giorni.
I miei dubbi sono :
Ehret per le prime due settimane a cena dice di mangiare frutta stufata con cottage cheese o con la banana se si ha una stomaco meno mucoso e acido. Come faccio a capire qual'è meglio per me?
Ho provato sempre il cottage cheese e sta sera la banana con delle prugne secche stufate. Purtroppo avevo solo una banana, e avendo ancora fame ho mangiato anche delle albicocche stufate che mi erano rimaste.....
Le prime due sere non riuscivo ad andare in bagno ma non ho fatto niente al riguarde. Le due sere dopo ho fatto due microclismi, ma non mi hanno aiutata, ho eliminato solo aria, ma la pancia era sempre gonfia. Allora questa sera ho fatto un clistere. Ho eliminato sempre tanta aria e qualcosa di liquido, ma ho dei dolori assurdi e la pancia è anche più gonfia delle altre sere. Colpa del clistere o della cena? la pancia mi si gonfia sempre di più durante la giornata. La sera mi faccio anche una tisana lassativa, così la mattina riesco ad andare in bagno un po di volte e questa mattina ho notato che la pancia era meno gonfia del solito. Ma ora che è sera sono di nuovo da capo... Come posso eliminare il gonfiore?fra l'altro espello molta aria ma sempre gonfia rimane e ho dei forti dolori nel basso ventre, a volte anche coliche. Davvero molto fastidioso. Cosa dovrei mangiare la sera per le prime due settimane?
spero di essermi spiegata bene....

grazie!
Avatar utente
By flib
#52797
La pancia gonfia può essere dovuta a "fermentazione cronica" data dal tipo e dalla combinazione degli alimenti ingeriti come spiega Ehret nel libro.

Potrebbe essere utile fare un piccolo digiuno (24 ore) e prendere un lassativo come innerclean per dar modo all'intestino di smaltire un po' dei residui di cibo diminuendo quindi la fermentazione data dall'incontro del nuovo cibo con i vecchi residui presenti nella tua pancia :wink:

Mangiando la frutta fresca la fermentazione, e quindi il gonfiore, potrebbe aumentare perchè la frutta scioglie i depositi di muco.
Dovresti provare nel primo periodo ad aumentare il consumo di verdure crude/cotte che fanno da "scopa intestinale" come dice Ehret.
Avatar utente
By ursamajor
#52801
Concordo pienamente con Flib, è necessaria una pausa dal cibo per permettere ai vecchi residui nello stomaco e nell'intestino di allentare un pochino la presa e non mescolarsi con il nuovo cibo, è successo anche a me...ed aiutarsi nel frattempo con tisane vegetali lassative o meglio ancora l'innerclean.
Vacci piano con la frutta cruda all'inizio, da sola è molto aggressiva.
By andre_baci
#52806
Allora continuo con il cottage cheese la sera e le frutta stufata. Quindi la mattina dovrei evitare succhi di frutta?meglio orzo o latte di soia con orzo per il primo periodo? Domani vado a comprare l'innerclean e appena posso faccio il digiuno.
grazie mille
:D
Avatar utente
By ursamajor
#52820
Mi verrebbe da consigliarti di prendere solo qualche cosa di liquido la mattina, ma devi fare delle prove e vedere cosa è più congeniale per il tuo corpo in questo momento.
Chi meglio di te lo puo' dire?
Avatar utente
By flib
#52822
andre_baci ha scritto:Quindi la mattina dovrei evitare succhi di frutta?meglio orzo o latte di soia con orzo per il primo periodo? Domani vado a comprare l'innerclean e appena posso faccio il digiuno.
grazie mille :D


L'innerclean non lo trovi "in giro" lo devi ordinare su internet da alcune erboristerie che lo preparano come da ricetta originale di Ehret.
cerca "innerclean" qui sul forum e troverai maggiori indicazioni.

Come suggerito da ursamajor vedi se riesci alla mattina a non mangiare niente di solido, solo liquidi.
I liquidi vengono assorbiti nella prima parte dell'intestino, quindi non arrivano fino al colon. La mancata assunzione di cibi solidi è da considerarsi un digiuno a tutti gli effetti e quindi porta beneficio :wink:
By andre_baci
#52837
Avevo letto nel forum che c'è un'erboristeria di roma che lo tiene, domani chiamo e se c'è faccio un salto, se no lo ordinerò su internet!ne ho troppo bisogno!
magari domani provo a bere solo acqua e limone, come dice ehret, e vedo come va.....al massimo farò varie prove!il problema dei digiuni è che ultimamente mi alleno anche il fine settimana e fino a metà giugno non potrò farne uno, anche se ne sento proprio il bisogno!
grazie ancora a tutti dei consigli!!!!

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret