Arnold Ehret Italia

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
By ursamajor
#52812
Nelle mie giratine in bici ogni tanto partorisco nuove idee, ..questa ad esempio è un semifreddo fruttariano che ho creato ieri sera in ritagli di tempo che avevo tra un impegno e l'altro (ginnastica, yoga, bambini e cena per la famiglia..). Non sono nemmeno riuscito a fotografarlo che ne è già partito un pezzo. Squisito, anche se non sono più abituato a mangiare cibi freddi (o troppo caldi). Diciamo che ho praticamente cenato con questo! (ogni tanto ci si leva qualche sfizio! :wink:)

Trattasi di una tortina gelato alle fragole, imbottita di banane e spolverata di cocco, con uvetta e fichi nello strato di base.

Preparazione
Le quantità sono a piacere a seconda della consistenza e della dolcezza che uno preferisce.

Per lo strato superiore ho frullato 3 banane con 2 o 3 pugni di fragole. Consistenza finale tipo frappè cremoso, rosa. In una ciotola freezer avendo cura di rimescolare ogni tanto in modo da non farlo congelare (ad es. ogni 10 min.).

Per lo strato inferiore la crema l'ho fatta più densa: 3 banane, meno fragole ed aggiungendo del cocco in scagliette (si chiama mi pare farina di cocco) a piacere, 4 o 5 fichi secchi morbidi sminuzzati, uvetta passa rinvenuta in acqua, qualche prugna secca sminuzzata. Questo composto è più pastoso, più scuro di colore ed anche molto più dolce! In una ciotola nel freezer anche questo avendo cura di rimescolare ogni tanto in modo da non farlo congelare (ad es. ogni 10 min.).

Quando queste creme sono belle dense si possono spalmare dentro una forma, io ho usato un contenitore inplastica per alimenti, ad es. rettangolare. Alla base della forma ho messo uno strato di scagliette di farina di cocco, poi la composta più chiara, poi ho preso 2 banane tagliate per lungo e ne ho fatto uno stato, infine la composta più scura e farina di cocco alla fine.
In freezer per un oretta e quando si può inserire il coltello lungo tutto il bordo per la sformatura finale, capovolgerlo e guarnirlo a piacere in questo caso con fragole.

Consiglio: più si aspetta che si riammorbidisce più lo si mangia gustoso!!!

Immagine
By Datagram
#52830
Se era tonda non ne è rimasta molta... :lol:
deve esser squisita, la proverò sicuramente, grazie! :wink:
Avatar utente
By daleo
#52832
Bella tentazione specie per il sottoscritto che pratica il digiuno del venerdì.
Avatar utente
By Beccaby
#52862
Ciao a Tutti,e un grazie a Te Ursamajor, deve essere stupenda, specialmente ora che andiamo nella stagione calda.
Proverò a farla. Grazie :D
Avatar utente
By celestia
#52890
Molto buona, ma purtroppo non è una buona accoppiata: le banane sono frutta dolce, le fragole frutta acida! Dovresti fare un tortino con frutti rossi, es more, fragole, lamponi, arance, in vari abbinamenti, e magari unire alle banane della frutta dolce o semidolce, altrimenti crei fermentazione: povero intestino! Rischi di "sporcarlo" di più
Ciao e Buon Proseguimento
Avatar utente
By ursamajor
#52924
Grazie della dritta, Celestia!
Avatar utente
By flib
#52926
Non ho sottomano il libro, però a memoria mi sembra che in una delle ricette si mischiano fragole e banane. Stasera controllo :wink:

Anche io cerco di rispettare gli abbinamenti "corretti", però durante la quinta lettura del libro, soffermandomi sulle ricette per la transizione, ho scoperto che Ehret stesso consiglia abbinamenti diciamo "audaci"; forse alcuni abbinamenti, e la fermentazione che ne deriva, servono proprio per smuovere muco. :)

Mia moglie mangia spesso le fragole con le banane ed io le sconsigliavo proprio questo abbinamento. Poi, dopo aver riletto il libro, mi ricordo di averlo utilizzato spesso anche io facendo il gelato di banana alle fragole.

Si mettono in freezer le banane tagliate a rondelle per almeno una notte. Si frullano le fragole da sole fino a formare una bella cremina, si aggiungono le rondelle ghiacciate di banana e si continua a frullare.
Si crea così un gelato cremosissimo. Guarnire con pezzetti di fragola.

Guardare questo video per vedere la preparazione in dettaglio
Nota: io uso un frullatore ad immersione invece del vitamix ;)
Avatar utente
By jennifer
#52927
Fantastico quel videoooooooooooo!Ora se mi annoio saprò cosa fare :wink: ,ahahahahahahaaaaa!!!!!!!!!!E così potrò evitare di andar a comprare il gelato in gelateria con buona pace della mia pancia ed almeno so che è fatto genuinamente :P !Grazie!!!!!!!
Avatar utente
By flib
#53008
flib ha scritto:Non ho sottomano il libro, però a memoria mi sembra che in una delle ricette si mischiano fragole e banane. Stasera controllo :wink:


Ecco il punto che citavo:

Ricette Vegetariane - Lezione XVI - Parte II - pag. 114
Banane mature schiacciate, fragole. Addolcire con miele se lo si desidera

Questa sezione del libro l'ho "scoperta", e forse capita, solo alla quarta e quinta lettura. Qui Ehret inserisce dei consigli che, con il senno di poi di due anni di transizione alle spalle, sono fondamentali:

1) bisogna fare la transizione, non si può passare da una dieta onnivora ad una senza muco da un giorno all'altro. L'obiettivo da conquistare all'inizio non è il cibo vitale, ma piuttosto la sua capacità di dissolvere ed eliminare

2) bisogna sciogliere ed eliminare il muco presente nel nostro organismo utilizzando sapientemente i cibi naturali. A tale scopo la fermentazione che nasce dall'accoppiamento "errato" di alcuni alimenti può essere molto utile se usata con accortezza. :wink:
Avatar utente
By davide32
#53014
jennifer ha scritto:Fantastico quel videoooooooooooo!Ora se mi annoio saprò cosa fare :wink: ,ahahahahahahaaaaa!!!!!!!!!!E così potrò evitare di andar a comprare il gelato in gelateria con buona pace della mia pancia ed almeno so che è fatto genuinamente :P !Grazie!!!!!!!
io l'ho il frullatore ma missa' che per frantumare le banane stile frappe' ci voglia uno professionale da bar.
Avatar utente
By jennifer
#53039
@flib:grazie,ottima osservazione!!!!!!!Quindi,più che mai,visto che sono agli esordi,via di fragole e bananeeeeeeeee!!!!!!Fiuuuuuuuuuu....io ho solo il minipimer ed a occhio e croce avrà 15 anni......ma è una bomba,xciò vado tranquilla!!!!

@Davide32:tu col frullatore andrai benone!!!!!!
Avatar utente
By ursamajor
#53040
Ci vuole molto poco a frullare una banana, anche i vecchi frullatori vanno alla grande (con un po' di pazienza la si schiaccia anche con una forchetta!).
Se non volete farla acquosa ma della massima densità, vi consiglio di mettere in basso le fragole che sono più succose, in questo modo vengono frullate per prime e richiamano i pezzi di banana che ricadono dentro il liquido fragoloso... :wink:
Avatar utente
By jennifer
#53041
Grazie Ursamajor :wink: !!!!!
La panoramica di Ienk

Il canino in necrosi è il 43, ho evidentemente sba[…]

Ho letto con interesse la tua esperienza per la pu[…]

Di solito il magnesio viene assorbito meglio, quan[…]

Clisteri o idrocolonterapia

Non ho mai avuto esperienza di idrocolonterapia, m[…]

Libri di Arnold Ehret