Arnold Ehret Italia

Vuoi iniziare un diario dove raccogliere i tuoi successi, gli ostacoli incontrati durante il tuo percorso? Questa sezione è quella giusta!

Moderatore: luciano

Avatar utente
By Cymba
#56595
Oggi è una buona giornata per iniziare a tenere un mio diario :)

Riepilogo la mia situazione di partenza:

48 anni, onnivora dalla nascita, altezza 1.70, peso prima dell'inizio della transizione: 55 Kg

Problemi e malattie varie riscontrati durante questi 48 anni:

- sinusite diagnosticata da ragazzina, curata con antibiotici
- broncopolmonite virale a 21 anni, curata con antibiotici potentissimi.
- ho fumato dai 18 ai 21 anni
- preso pillola anticoncezionale per parecchi anni, almeno 10
- mal di testa abbastanza frequenti, con crisi di nausea
- dopo una crisi di mal di testa durata ininterrottamente per una settimana
mi è stata diagnosticata un'ipertensione che ho "curato" per qualche anno con una pastiglietta "dopante"

Inizio con una transizione abbastanza seria più o meno un mese e mezzo fa...

I primi successi sono stati una maggiore consapevolezza di me stessa e del mio corpo, e delle sue reazioni.

Per esempio, ora so a cosa devo il mal di testa, se ce l'ho... e adesso mi viene solo in occasione di qualche crisi di eliminazione più spinta, se mangio tanta frutta o prendo tanto sole.

Sono calata inizialmente di quattro chili, arrivando fino a 51, ora ne ho ripreso uno e sono a 52, lo ritengo un successo in quanto probabilmente ho perso roba inutile che adesso comincio a reintegrare (mangiando quasi solo frutta e verdura, mi pare già una bella cosa)

Un'altra cosa positiva è che difficilmente mi viene voglia di mangiare cose dannose... a me è sempre piaciuta moltissimo la pasta per esempio, tutti i tipi di pasta, e il pane da morire... non mi mancano più di tanto!!

L'unica cosa che davvero mi manca un po', e spesso me ne viene voglia, sono i dolci... :oops:

ma ho deciso di attrezzarmi!

Intanto, la frutta dolce come i fichi mi sta aiutando moltissimo...
ma la stagione non durerà ancora a lungo, quindi devo pensare a qualcos'altro: a volte mi faccio delle tortine poco mucose, alle mele e carote come ne ho viste postate qui sul forum...

Inoltre ho raccolto parecchie nocciole dalla mie piante, e voglio tentare di fare una specie di crema di nocciole...
ebbene sì, ero una di quelle che adorano la NUTELLA! ma ho sempre saputo che per me era veleno... mi venivano di certi sfoghi che non vi dico... quindi mi sa che dovrò "andarci piano" anche con le nocciole :wink:

Un altro successo che sto ottenendo è che sto coinvolgento il mio compagno nella transizione... voglio portarlo su questa strada (lui carnivoro fregheremo tutti i vostri soldi!) e mi sembra che per ora reagisca abbastanza bene... con qualche protesta, ma se mi impegno con le ricette magari lo convinco meglio! ha persino dato un'occhiata ai libri di Ehret... neanche a farlo apposta ha aperto la pagina del "Digiuno razionale"... indovinate quale? quella dove dice più o meno: IO DICHIARO GUERRA ALLA CARNE E ALL'ALCOOL! ahahahaahha :lol: bellissimo, nulla di più appropriato per lui che vivrebbe di carne e vino rosso!! :wink:

Altro successo: ho imparato a usare i clisteri... sono strafelice di aver scoperto questa meravigliosa pratica, che offre un aiuto esagerato per ogni tipo di problema e malessere. Inizialmente ho avuto i problemi che hanno tutti: acqua che non entra ma esce, dolori lancinanti e difficoltà a trattenere, ecc... ma ora vado come un treno, e se qualche volta riesco a trattenere poco, ne faccio un secondo e risolvo tutto! :D

Sto imparando a dosare frutta e verdura, e a capire quando mangiare e quando fermarmi se sono piena... quante volte si mangia sopra voglia, e solo per abitudine o golosità... adesso giuro che non mi capiterà mai più, se ho davvero fame mangio, ma la fame nervosa che avevo prima è calata moltissimo... dopo solo un mese e mezzo, mi sembra quasi un sogno! 8O

Argomento DIGIUNO: finora ne ho fatto solo uno di 24 ore, all'inizio, per capire come stavo messa... ero un po' fiacchina e la lingua era bianchiccia... poi però non ho più tentato di farne altri, magari quando sarò più pronta... :roll:

La mia dieta attuale:

- COLAZIONE: limonata calda con un cucchiaino di miele (più o meno alle 8.00)

- passeggiata di 20 min per arrivare in ufficio

- in mattinata non mangio nulla, o al massimo se mi viene fame in ufficio mi faccio due prugne secche o cose così

- passeggiata di 20 min per tornare alla macchina

- PRANZO: se ce l'ho disponibile ed è buona, mangio della frutta... se è poca e dopo ho ancora fame, mangio verdure crude e/o cotte, accompagnate da pane secco o tostato integrale o di segale e se ho proprio voglia della ricotta (oggi per esempio non ne ho avuto voglia)

- MERENDA: prima della transizione facevo il the verde coi biscotti, ora se mi viene proprio fame (rarissimo) mangio una banana o della frutta tipo prugne o albicocche secche, cose così)

- CENA: di solito verdure crude e/o cotte, ma la sera preferisco il cotto... prima ero abituata alle minestre di verdura, forse è per quello. Comunque cerco sempre di mangiucchiare qualcosa di crudo prima, tipo una o due carote.

Dopo i pasti, se mi viene una voglietta, mangio o una fettina di tortina poco mucosa di cui sopra oppure una crostina di pane con della marmellata fatta in casa (eh, il dolce a fine pasto... chissà quando finirà di tentarmi... :oops: )

Se sono a casa, tipo il sabato o la domenica, mi faccio dei centrifugati di frutta e/o verdura, mi piace molto mela e carota per esempio, o uva, o carota e sedano... anche mela e pesca è succulento! E vedo che gradisce anche "lui"... :wink:

Alcuni sgarri: la pizza con gli amici (vegeteriana senza mozzarella) oppure la polenta con le verze (mi piace molto la polenta, mannaggia... :oops: :oops: ) o del coniglio, capretto o altro animale arrosto (cucinati dalla suocera, per esempio :wink: ), ma mi capitano raramente.

Come esercizio fisico, a parte le camminate mattutine, riprendo col thai chi una sera alla settimana... forse è un po' poco, ma vedrò di inventarmi anche qualcos'altro. :roll:

Cos'altro potrei dire... per ora penso possa bastare... alle prossime puntate! 8)
Avatar utente
By Cymba
#56596
Ho dimenticato una cosa importante: prima della transizione ho sempre bevuto moltissima acqua... soprattutto durante i pasti 8O

Inizialmente ho fatto un po' di fatica ad eliminare l'acqua "durante", ma piano piano vedo che mi viene molta meno sete di prima (saranno anche i cibi diversi) e casomai cerco di bere di più lontano dai pasti (ma comunque non mi viene quasi mai tanta sete)

Spero comunque di bere abbastanza... :roll: a volte mi sforzo di più quando magari vedo che stento ad andare in bagno, e mi sembra che funzioni.
Avatar utente
By Cymba
#56597
Azz, ho dimenticato un altro argomento per me importante: LA CELLULITE :lol:
eh lo so, noi donne... :oops:

Insomma, era da un po' che ne avevo parecchia, nonostante la magrezza, specialmente sulle gambe :roll: ma ultimamente me la vedevo anche sulle braccia! grrrrrr...

Morale della favola: diciamo che dopo un mese e mezzo quella sulle braccia io non la vedo più (sarò diventata cieca!?) e quella sulle gambe... beh, mi sembra un po' di meno :roll: in compenso mi sono aumentate un po' di smagliature sui glutei... eh beh, col dimagrimento era anche normale che accadesse... comunque sto tentando di "tamponare" la situazione con l'olio di mandorle dolci spalmato bene... speriamo di non degenerare troppo... :?
Avatar utente
By swami863
#56605
....finita la stagione dei fichi....inizia quella dei CACHI!!! :P

Come sostituto dei dolci, sono paradisiaci!!

Buon primo autunno in transizione! :) ...ogni stagione ha i suoi doni, vedrai! :wink:

Alessandra
Avatar utente
By jennifer
#56609
Cymba ha scritto:Azz, ho dimenticato un altro argomento per me importante: LA CELLULITE :lol:
eh lo so, noi donne... :oops:

Insomma, era da un po' che ne avevo parecchia, nonostante la magrezza, specialmente sulle gambe :roll: ma ultimamente me la vedevo anche sulle braccia! grrrrrr...

Morale della favola: diciamo che dopo un mese e mezzo quella sulle braccia io non la vedo più (sarò diventata cieca!?) e quella sulle gambe... beh, mi sembra un po' di meno :roll: in compenso mi sono aumentate un po' di smagliature sui glutei... eh beh, col dimagrimento era anche normale che accadesse... comunque sto tentando di "tamponare" la situazione con l'olio di mandorle dolci spalmato bene... speriamo di non degenerare troppo... :?


anch'io ho notato un miglioramento della cellulite dopo aver iniziato la transizione :D
...e puntualmente la vedo peggiorare se mangio cibi mucosi,soprattutto amidi :roll:
Avatar utente
By Cymba
#56631
è vero, i cachi...slurp... :wink: li ho sempre amati, ma credevo mi facessero male, mi sentivo pesantissima... probabilmente perchè li mangiavo insieme al resto del pasto onnivoro... e ti credo che mi erano pesanti! adesso lo so 8O

la cellulite verrà abbattuta, alla fine... lottiamo! 8)

ho scoperto che il mio unico digiuno intrapreso finora, non era in realtà un vero diguno delle 24 ore... mi hanno detto che deve partire, per esempio, dal pranzo delle 12 e finire con la cena del giorno dopo... io invece pranzavo e poi più nulla fino al pranzo successivo... uff, e si che avevo fatto anche fatica... :? l'ho fatto pure sabato scorso, ho pranzato sabato e poi più nulla fino al pranzo di domenica... vabbè, la prossima settimana vedo di aggiustare il tiro, speriamo di riuscirci :roll:

comunque è andata così; sabato ho pranzato con un centrifugato di mela e carota, un grappolo d'uva, dopo venti minuti una fettina di pane con delle olive... poi più niente, la mattina dopo succo di limone e a metà mattina centrifugato di mela e uva, poi a pranzo ero fuori con gli amici, non si poteva rinunciare, e ho "sforato" con un pranzo a base di un piatto (piccolo) di pizzoccheri, a cui ho fatto seguire un'insalata verde con cipolle e una fetta di polenta, come dolce uno zabaglione al caffè che parlava... :oops:

morale della favola, oltre a non aver fatto nemmeno un vero e proprio digiuno delle 24 ore, ho rotto il digiuno con delle cose tremende... però ero con gli amici, è stato comunque bello dai :D

per fare ammenda, visto che ieri sera mi sentivo pesantuccia e il mio intestino gorgogliava che sembrava un concerto sinfonico, non ho più cenato e stamattina come al solito niente colazione e limonata calda... ora mi sento bene, farò un pranzo di verdure (penso di prepararmi una bella padellata di peperoni pomodori ecc) e spero di rimettermi in pista...
Avatar utente
By Cymba
#56650
allora... prima di arrivare a casa ho mangiato, verso le 11.30, qualche prugna secca (avevo fame :oops: ), poi alle 12.30 ho mangiato in sequenza: una banana, un grappolo d'uva (di quella mia) e dopo venti minuti una specie di peperonata (peperoni, cipolle, pomodori, una piccola patata e peperoncino, il tutto stufato), però non ho resistito e insieme mi sono mangiata un po' di ricotta e due fette di pane integrale tostato nel forno... forse pane e ricotta insieme non era il massimo... :roll:

oggi ho avuto un po' di mal di testa, verso le 16.00...
alle 17.00 ho preso un caffè...ehm :oops:
il mal di testa adesso mi è passato :roll:
stasera mi sa che mi faccio un clistere
Avatar utente
By Cymba
#56702
il clistere di lunedì sera mi ha rimesso a posto... a cena ho mangiato della verdura cotta e la mattina dopo il solito succo di limone

ieri è filato tutto abbastanza liscio: pranzo con frutta fresca (uva e fichi) dopo 20 minuti un'insalatina di carote e pomodori, a merenda avevo fame e mi sono mangiata delle prugne secche biologiche... ho inziato a sentire dei brontolamenti ma ancora nessuna evacuazione... poi la sera sono stata a thai chi e o saltato la cena, però arrivata a casa verso le 23 sono riuscita ad andare in bagno e stavo benissimo, ho bevuto un succo di mela e carota e ho mangiato due fette biscottate con la marmellata di prugne fatta in casa, più un mucchietto di pinoli, e me ne sono andata a dormire... ho dormito molto bene

stamattina mi accorgo che ho alcuni brufoletti, era da un po' che non ne vedevo... mi ricordo che questa primavera, cioè prima della transizione, più o meno verso marzo mi era uscito uno sfogo di brufoli in tutto il corpo, anche in posti dove non me ne vengono mai... ero abbastanza preoccupata perchè erano pustole belle resistenti e dure e soprattutto non passavano più... di solito i brufoletti dopo 1/2 giorni se ne vanno da soli, invece questi erano persistenti e grossi... ero quasi disperata... diciamo che è stato un altro dei motivi che mi ha fatto decidere di passare all'azione in qualche modo :wink:

continuo a provarmi la pressione e va bene... devo ricordare, ne avevo parlato in altro topic, che dopo l'inizio della transizione avevo deciso di sospenderla e vedere come andava... beh, va molto bene perchè non ho mai rilevato un valore superiore ai 115 la massima e 75 la minima... credo che per una che prendeva la pastiglia, sia un bel risultato... io spero tanto che la cosa continui in questo modo :D

ieri gli amici mi hanno regalato :D : una cassetta strapiena di verdure dell'orto (pomodori di vario tipo, cetrioli, peperoni verdi, zucchine), una borsa di mele gialle, una cassetta di patate...

oggi ho davvero l'imbarazzo della scelta 8)

ho notato però che dopo il pranzo a pizzoccheri di domenica, questa settimana mi è venuta un po' più di voglia di farinacei e cose così... speriamo che mi passi presto :roll:

comunque sono contenta, mi sembra che tutto vada più o meno come da copione... e grosse crisi ancora non ne ho avute, solo il calo di peso :?

ma sono poi solo due mesi circa di transizione... vedremo :roll:
Avatar utente
By Cymba
#56722
niente paura, i brufoletti erano dovuti al ciclo... è arrivato stamattina, con qualche giorno di anticipo (il fatto può essere dovuto alla transizione? ma a volte mi capitava anche prima)

comunque la prima mestruazione che ho avuto dopo l'inizio della transizione era stata molto meno dolorosa, infatti non avevo preso nessun antidolorifico e me l'ero cavata abbastanza bene, mentre di solito dovevo prendere qualcosa almeno per i primi due giorni...

stavolta mi sembra che stia andando ancora così, cioè non ho preso nulla ma il dolore è molto blando, solo un poco di mal di testa ieri pomeriggio appena prima, e stanotte un po di mal di pancia ma molto meno del solito e tutto sommato sopportabile, e stamattina dopo aver evacuato è passato quasi del tutto...

se risolvo anche i dolori del ciclo, faccio una festona!! 8)
Avatar utente
By Cymba
#56772
ieri ho cucinato i gnocchi, di patate con farina integrale e spinaci: qualcuno se li concede i gnocchi in transizione? a me sono sempre piaciuti molto e ogni tanto li desidero :oops:

in questi giorni sono un po' irascibile... quando discuto mi infiammo e alzo subito la voce :( non vorrei farlo, ma è più forte di me...
ho anche qualche crisi di pianto... è vero che ho anche dei problemini di vario tipo, di lavoro e non...
comunque stringo i denti e vado avanti, anche perchè fisicamente sto molto bene e mi vedo anche bene...
dopotutto gli sbalzi di umore sono previsti, no? quindi non credo di dovermi preoccupare...
i problemi... beh, quelli devo comunque affrontarli, transizione o meno :?
Avatar utente
By Cymba
#56862
grazie Luciano! :)
a leggere le indicazioni, sembrerebbe proprio quello che fa per me...
inizierò a prenderlo e ti farò sapere come reagisco... :wink:

ieri ho fatto un po' di casino, sono stata fuori per lavoro e mi sono concessa un piatto di gnocchi di patate, un'insalata mista e... ehm due caffè... uno a pranzo e uno alle 17...:oops: che sono poi quelli che mi hanno dato fastidio per tutto il viaggio di ritorno, suppongo... :roll:
lo so che non devo bere caffè anche per la questione dell'ipertensione, e tra l'altro io ormai da mesi e mesi di caffè ne bevevo davvero pochissimi, uno ogni tanto quando uscivo a cena e basta... devo assolutamente eliminarli dalla mia dieta :?
a cena mi son fatta un succo di mela / carota e un cavolo stufato coi pomodorini... stamattina un bel clistere... beh, mi sento nuova 8)

però stamattina mi sono anche pesata... ho paura di essere arrivata a 50 kg :roll: oggi provo a mangiare due banane prima della verdura che ho in previsione... non voglio assolutamente calare ancora 8O

vorrei provare a integrare con datteri e fichi secchi, per vedere se riesco a recuperare qualcosa... ma mi è difficile trovarli decenti, purtroppo :roll:
Avatar utente
By flib
#56863
Cymba ha scritto:vorrei provare a integrare con datteri e fichi secchi, per vedere se riesco a recuperare qualcosa... ma mi è difficile trovarli decenti, purtroppo :roll:


Se non vuoi sbatterti nella ricerca ti consiglio di acquistarli online dal sito http://www.cacaopuro.it

Io mi sono sempre trovato bene e poi Patrizia, che lo gestisce, è gentilissima :)
Avatar utente
By Cymba
#56868
grazie flib... che bel sito che mi consigli! :D
peccato che i datteri sono esauriti... :( appena tornano disponibili prendo datteri, fichi e albicocche 8)

ho letto tutto il tuo diario: interessantissimo, che bravo e che bella transizione che hai fatto! 8) mi piacerebbe seguire le tue orme, anch'io ho bisogno di muovermi di più... mi sa che proverò anche ad andare a correre :roll:
Avatar utente
By flib
#56871
Grazie dei complimenti :oops:
Fa piacere sapere che il mio diario sia utile agli altri oltre che a me stesso. Anche io ho appreso tantissimo da tutti gli altri splendidi frequentatori di questo forum. Molte delle mie scelte sono state proprio ispirate dalla lettura delle esperienze fatte da altri utenti. Tuttora leggo e rileggo le storie, cerco informazioni, etc.

Per quanto riguarda i datteri, giovedì scorso sono andato alla Metro ed ho trovato delle confezioni da Kg.1 di datteri naturali Deglet Noor. Ne ho comprate due da mangiare in ufficio, una è già stata spazzolata, adesso mi attende la seconda :)

Quelli che compro sul sito Cacaopuro però sono tutta un'altra cosa. In questi giorni dovrei fare un ordine, ma sto aspettando anche io che tornino disponibili i datteri.

Una volta la mia droga erano i dolci, adesso sono datteri e fichi secchi. Un consiglio? Prova a masticare insieme mandorle e datteri oppure fichi secchi e datteri. Una super delizia... senza muco!! :D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 10

Grazie OPT! :D I tuoi post sono illuminanti. Dimo[…]

La panoramica di Ienk

Mi dici prima che il canino con la formazione è il[…]

Ho usato l'imperfetto perchè ora ho introdotto qu[…]

Gli ultimi del contadino

Sinceramente no, anche perchè vivendo in un condom[…]

Libri di Arnold Ehret