Arnold Ehret Italia

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
By Giotto
#59957
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa, ho letto un messaggio vecchio in cui c'era scritto che Ehret sconsiglia di mangiare le olive,ma e' vero questo?
Avatar utente
By virtu
#59960
Ehret diceva che i cibi troppo ricchi di grassi non vanno bene, in inverno magari un pò di frutta secca ci può stare, le olive sono una fonte di grassi quindi occhio, al limite consumarle sì, ma con moderazione, qualcun altro che si ricorda meglio ti potrà chiarire tutto, al momento non ho sotto mano il libro. :)
Avatar utente
By Giotto
#59962
Ho capito, mà nella tabella di berg le olive sono quelle che sciolgono il muco piu' di tutti come si puo' fare?
Avatar utente
By poveraccio
#59967
Ciao Giotto,
non dobbiamo guardare la tabella di Berg se non come esempio che avvalora le tesi di Ehret.
Le olive sono grasse, come dice giustamente virtu, comunque in un oliva ci saranno tre o quattro gocce di olio. Se mangi dieci olive senza condire l'insalata in fase di transizione non fai un gran danno. Comunque per sciogliere il muco ci sono un'infinità di alimenti che secondo me sono anche meglio delle olive: limone, tutta la frutta, cipolle, porri. :D
Avatar utente
By virtu
#59969
Dice anche che sono delle tabelle comparative e bisogna prenderle per quello che sono hehe... era un modo per far vedere che altri dopo di lui erano arrivati più o meno alle sue stesse conclusioni. Dopotutto sono le tabelle di Berg. L'essenza dell'Ehret pensiero si trova invece a pagina 88 ^_^, poi più avanti parla anche dei grassi.

edit: Ciao poveraccio :), mi hai anticipato di qualche minuto :P, tutto bene?
Avatar utente
By luciano
#59974
Giotto ha scritto:Ho capito, mà nella tabella di berg le olive sono quelle che sciolgono il muco piu' di tutti come si puo' fare?

Leggi bene a pagina 92, giusto prima che iniziano le tabelle di Berg.
Arnold Ehret ha scritto:Il mero fatto che determinati alimenti indicati nell'elenco abbiano la proprietà di “legarsi agli acidi” non significa necessariamente che ne approvo l’uso. QUESTA LISTA VIENE DATA SOLO PER COMPARAZIONE E DOVREBBE ESSERE STUDIATA PER QUELLO CHE VALE. Per favore comprendi che non sto appoggiando le teorie di Berg. Indubbiamente spremendo del succo di limone sul pesce o mangiando una buona porzione di verdure acido-leganti che producono muco durante lo stesso pasto di cibi acido-formanti – l'effetto nocivo diminuisce parzialmente.
Dovresti ristudiare la Lezione XIV - Le Tavole di Ragnar Berg.

Quindi se un cibo è un potente sciogli muco e Ehret consiglia di non consumarlo, significa che ha osservato che produce anche effetti indesiderati che messi sul piatto della bilancia l'ago penderebbe più verso le caratteristiche negative.
Avatar utente
By Giotto
#59990
Che belle risposte che mi avete dato, grazie molto.

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret