Arnold Ehret Italia

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
By bioman
#61107
è da un pò che mi domando sulla biologicità di molti prodotti, in particolare dei succhi di frutta, guardando gli ingredienti si legge purea del frutto in questione e acido citrico, e fin qui ci siamo, e poi acido ascorbico, ovvero la famosa vitamina C, ma ho letto, non ricordo dove, che l'acido ascorbico è una componente della vitamina C, e a solo non ha effetto. Inoltre mi domando se ci siano dei marchi o associazioni che tutelano il consumatore a lo informino come individuare prodotti bio o no. Saluti
Avatar utente
By jennifer
#61108
Beh,ci sarebbero gli enti certificatori x i prodotti biologici e,in genere,i negozi dedicati a detti prodotti....
Poi sta ad ognuno se/quanto fidarsi....
Io cerco di sapere da dove provengono i prodotti e prediligo quelli freschi e locali!
Avatar utente
By Cymba
#61117
sono dell'opinione che i succhi di frutta è meglio farseli da soli, spremendo appunto la frutta al momento e bevendo subito... se sei in giro meglio bere acqua, o mangiare direttamente la frutta :wink:
Avatar utente
By jennifer
#61120
Cymba ha scritto:sono dell'opinione che i succhi di frutta è meglio farseli da soli, spremendo appunto la frutta al momento e bevendo subito... se sei in giro meglio bere acqua, o mangiare direttamente la frutta :wink:


Ooooooooh yessssssss :wink: !
Avatar utente
By luciano
#61122
I succhi dei supermercati sono pastorizzati, ovvero gli enzimi sono tutti kaput.
Infatti sono pesanti e indigeribili, incluso le cosiddette spremute, che vengono congelati e e sgelati per metterli negli scaffali refrigerati per la vendita.
Avatar utente
By bioman
#61129
Ciao Luciano, non avevo idea che i succhi di frutta venissero pastorizzati 8O ho fatto subito una ricerca su wikipedia e c'è scritto che la pastorizzazione non è in grado di distruggere le spore e che cmq le temperature sono inferiori a quelle che provocherebbero alterazioni pesanti(denaturazione massiva delle proteine)..ora usando un po il buon senso, se la pastorizzazione distrugge i "batteri" come può non distruggere anche altri tipi di cellule?
Avatar utente
By luciano
#61130
bioman ha scritto:Ciao Luciano, non avevo idea che i succhi di frutta venissero pastorizzati 8O ho fatto subito una ricerca su wikipedia e c'è scritto che la pastorizzazione non è in grado di distruggere le spore
Sono balle. Oltre i 55° gli enzimi sono stecchiti e la pastorizzazione richiede temperature molto più altre.

Fra l'altro il bersaglio sono proprio gli enzimi, perché l'unico scopo della pastorizzazione è la conservazione (non gliene frega nulla dei consumatori a quelli che la fanno) e gli enzimi dopo la maturazione della frutta se la mangi collaborano con la digestione, altrimenti la fanno marcire, come è giusto che sia in Natura.

Ps: wikipedia è del mainstream e quindi le sue definizioni scientifiche sono quelle della scienza del mainstream, quella che dice che il cancro si cura con la chemio. Quindi le asserzioni scientifiche che trovi in wikipedia sono inaffidabili.
Avatar utente
By virtu
#61133
[quote="Cymba"]sono dell'opinione che i succhi di frutta è meglio farseli da soli, spremendo appunto la frutta al momento e bevendo subito... se sei in giro meglio bere acqua, o mangiare direttamente la frutta :wink:[/quote]

Si si! , i succhi meglio farseli da se, tralaltro mi ricordo di una volta che stavo leggendo delle domande su answers e cera una persona che domandava delle cose sui succhi di frutta, marche migliori o cose simili, la migliore risposta è stata quella di un tizio che diceva che i nutrimenti nei succhi di frutta sono assenti o pochissimi nella migliore delle ipotesi, appunto perchè vengono pastorizzati o si perdono durante altre fasi della trasformazione del prodotto.

Considerando poi che il tizio, dalle fonti, era un addetto alla produzione dei succhi di frutta e quindi lo faceva per lavoro, direi che è proprio meglio farselo a casa il succo xD! :lol:
Avatar utente
By bioman
#61138
mamma mia , sapevo del dannoso processo di pastorizzazione, ma non sapevo che lo si applicasse nei succhi di frutta 8O , lo sapevate invece che il latte scaduto per legge può ritornare al produttore ed essere ripastorizzato fino a 5 volte? ho l'impressione a volte che si divertano con la nostra salute
Avatar utente
By mauropud
#61147
bioman ha scritto:ho l'impressione a volte che si divertano con la nostra salute


Solo a volte?? :D
Avatar utente
By mauri60
#61149
La pastorizzazione non serve solo alla conservazione del prodotto...una persona che conoscevo e che ha lavorato in uno stabilimento dove si producevano succhi di frutta mi raccontava che sopra enormi montagne di frutta che veniva scaricata dai camion prima di essere trattata scorazzavano topi e altri animali ed era probabile che qualcuno venisse tritato insieme alla frutta :evil: . Non bevevo spesso succhi di frutta ma da quel giorno li ho eliminati per sempre... :lol:
Avatar utente
By Windin
#61150
Mamma mia Mauri... cioè mamma mia... senza parole :lol:

Ho letto con interesse la tua esperienza per la pu[…]

Di solito il magnesio viene assorbito meglio, quan[…]

Clisteri o idrocolonterapia

Non ho mai avuto esperienza di idrocolonterapia, m[…]

Diario di Narayani

:)

Libri di Arnold Ehret